hzj...chiarimenti

GN71
MODERATORE
MODERATORE

Per capirci qualcosa di più ho fatto un giro attraversando il mondo tra i links in mio possesso, e devo dire che la confusione aumenta. A quanto pare esistono "forme rare" di HZJ7 Turbo Diesel, ma evidentemente non sono destinate a noi europei......
......saremo forse considerati dai nipponici come indegni di guidarle?
Non capisco, ma mi adeguo!
Il problema sarebbe quello di riuscire a trovare una di queste "Bestie rare".
Ciò, in qualche modo, credo dia ragione a Luigi/Nomades come a Pippo/GN71, cosa che -seppur magra consolazione- ci conforta molto.
Ecco a Voi quanto ho scoperto (traducetevelo perché odio i traduttori simultanei, specie quando scambiano lampioni per co.......voni :) ):

Toyota LandCruiser 70 / 75 / 78 Series

2004: Toyota has launched a unique LandCruiser Turbo-diesel Cab/Chassis model that combines a tough, sporty image with workhorse practicality.

It has the additional features of 16×7 inch five-spoke alloy wheels with 265/70R16LT Grandtrek All Terrain tyres, front wheel over fender flares, aluminium side steps and chrome front grille.

Inside, LC78 Muster has the added feature of a 2-DIN size Fujitsu Ten 3-in-1audio system which includes radio/cassette & single CD player.

LandCruiser 78 Series’ Turbo-diesel engine delivers 122kW of power at 3400rpm and 380Nm of torque at 1400rpm.
Immagine

A quanto si legge si parla di ben 122Kw (che in termini volgari significa circa 166 Cv!) ...alla faccia del cacio cavallo!

Esiste anche una trasformazione 6x6 :novità
Immagine

Un altro problema, come spero avrete notato, è che NON bisogna confondersi con le sigle. In Australia l'HZJ75 e il 78 NON corrispondono con i modelli le cui foto ho postato sopra. In pratica chiamano HZJ78 quel che per noi è il 79, così almeno mi è parso di capire. A meno che non parlano di 78 e mostrano l'immagine di un 79........boooh!!!!!
Vacci a capire qualcosa! Da qui nascono i casini!

Pare che Toyota Australia appartenga ad un altro Mondo :non

Sono sempre.....più confuso che persuaso! :sad:

Grazie per l'attenzione 8)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Scusa Pippo invece di masturbarti il cervello e cercare cose del genere che poi ti fanno star male...........perchè non ti prendi sto benedetto Y61 3000 con 158 cv e ti togli il pensiero?........... :) :) :) ..................... :)bast

Cmq a parte lo scherzo sono dei bei mezzi non posso dire niente a parte che :N1 è sempre :N1 .................. :marameo
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
GN71
MODERATORE
MODERATORE

alias24 ha scritto:Scusa Pippo invece di masturbarti il cervello e cercare cose del genere che poi ti fanno star male...........perchè non ti prendi sto benedetto Y61 3000 con 158 cv e ti togli il pensiero?........... :) :) :) ..................... :)bast
Ho già la macchina per andare al bar ....e al ristorante, nonché per andare a vedere il...mare :)

alias24 ha scritto:Cmq a parte lo scherzo sono dei bei mezzi non posso dire niente a parte che :N1 è sempre :N1 .................. :marameo
Infatti........ :sad:
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Per le mie vaghe conoscenze, tutti i Toyota serie HZJ nascono aspirati, poi ci sono i kit Turbo sia Toyota che aftermarket....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

alias24 ha scritto:Scusa Pippo invece di masturbarti il cervello e cercare cose del genere che poi ti fanno star male...........perchè non ti prendi sto benedetto Y61 3000 con 158 cv e ti togli il pensiero?........... :) :) :) ..................... :)bast

Cmq a parte lo scherzo sono dei bei mezzi non posso dire niente a parte che :N1 è sempre :N1 .................. :marameo
:smile: :smile:

Mi sembra che sta facendo concorrenza a "mobile.de".......... :D :D
GN71
MODERATORE
MODERATORE

IL KAMIKAZE ha scritto:Per le mie vaghe conoscenze, tutti i Toyota serie HZJ nascono aspirati, poi ci sono i kit Turbo sia Toyota che aftermarket....
Ho l'impressione che per l'Europa sia così.
renatosj
NEW MEMBER
NEW MEMBER

gn71 sei stato piu' che chiaro...comunque condivido con te che l'hzj e' un motore aspirato (almeno quello originale)...per quanto riguarda il passo non credo che il 79 australiano sia diverso dal 79 bengalese...o il 78 slavo sia differente dal 78 austroungarico...anzi sono fermamente convinto che molti rivenditori non sanno quello che scrivono e confondono un motore con un'altro ed un passo con un'altro...o peggio ancora confondono i cavalli di una qualsiasi renault 5 con un toyota sia che sia bj o hzj o qualsiasi altra j....perche' avvolte leggo delle stronzate paurose...quindi gira un'informazione sbagliata...perche' se da un lato e' vero che il web e' mondiale e quindi e' uno stupendo mezzo d'informazione e' anche vero che se in papuasia postano una stronzata io me la ritrovo nel pc di casa mia a catania..

n.b. tu hai un hj??
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Renato io ho un BJ71 ed un HJ61.

Sono d'accordo con quel che dici, il mio errore è quello di fidarmi. E' stato sempre così, ma adesso sono diventato un po' più diffidente. Anche per il sito della Toyota Australia mi pare valga la stessa solfa.
Probabilmente però esisterà un mercato dove viene venduto l'HZJ71TD, forse proprio in Australia.

Ad ogni buon conto, i nuovi modelli sono tutti euro4, basterebbe (comprandolo nuovo) togliere tutti quegli....imbarazzi...che otturano tutto, e la macchina respirerebbe non poco. Pur essendo contrario alle modifiche estreme ritengo che l'applicazione di una turbina (si intende dopo il perido di garanzia) non dovrebbe nuocere ad un motore così generoso e sottodimensionato nelle prestazioni, rispetto alla cilindrata.
Il problema, a lungo andare e nelle mani sbagliate, potrebbe essere dato da supporti di banco e mandata di olio non progettate per un uso smodato del mezzo. Le modifiche sarebbero da fare dopo avere provato e trovato il mezzo non congruo alle proprie esigenze.......anche dopo avere cambiato le coppie coniche che -pare- siano un tantino lunghette.

Mi piacerebbe molto provare un HZJ71/74, se ne dicono mirabilie!
renatosj
NEW MEMBER
NEW MEMBER

la domanda sull'hj 61...era mirata...poiche' di ritorno dal sahara al porto di tunisi ho trovato 8 hj del gruppo francese "imagine l'aventure" che venivano dalla libia....foto bellissima...ogni hj aveva una moto dietro e una forcella sul tetto...se ricordo... alla transikani ti faccio avere una copia della foto
GN71
MODERATORE
MODERATORE

renatosj ha scritto:la domanda sull'hj 61...era mirata...poiche' di ritorno dal sahara al porto di tunisi ho trovato 8 hj del gruppo francese "imagine l'aventure" che venivano dalla libia....foto bellissima...ogni hj aveva una moto dietro e una forcella sul tetto...se ricordo... alla transikani ti faccio avere una copia della foto
Perfetto, grazie.

Ti faccio vedere il mio HJ61, così mi riconoscerai.

Immagine
nomades
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Contatta:

Pippo , non credere di trovare molte differenze con il tuo Hj 61, provando l'HZJ....in contraddizione a quanto sacritto da me in qualche post precedente, io l'ho provato (hzj 73) con tanto di kit turbo australiano e devo dirti che di 1^e 2^non ho visto tante differenze con , udite, udite il mio BJ 70! Sì me ne assumo la responsabilità! E' chiaro che appena passi dalla terze, quarta e quinta il tiro si fà più rabbioso e lì scatta la viuleeenzaaa.
Comunque gran bella macchina, ma bisogna prima farsi qualche mesetto con un BJ 70 per capirne in pieno le potenzialità :D
Se scendi da un 71 o da un hj 61 , forse sarai moolto più critico di me e forse un tantino deluso!:-?
Nomades
Immagine
hic sunt leones
GN71
MODERATORE
MODERATORE

nomades ha scritto:Pippo , non credere di trovare molte differenze con il tuo Hj 61, provando l'HZJ....in contraddizione a quanto sacritto da me in qualche post precedente, io l'ho provato (hzj 73) con tanto di kit turbo australiano e devo dirti che di 1^e 2^non ho visto tante differenze con , udite, udite il mio BJ 70! Sì me ne assumo la responsabilità! E' chiaro che appena passi dalla terze, quarta e quinta il tiro si fà più rabbioso e lì scatta la viuleeenzaaa.
Comunque gran bella macchina, ma bisogna prima farsi qualche mesetto con un BJ 70 per capirne in pieno le potenzialità :D
Se scendi da un 71 o da un hj 61 , forse sarai moolto più critico di me e forse un tantino deluso!:-?
Nomades
Luigi, il sospetto mi era balenato nel cervellino leggendo i valori di coppia. I 29 Kgm mi sembrano pochini.
Tu sai che coppie coniche monta l'HZJ71? Sai anche se i rapporti delle varie marce, riduttore compreso, sono diversi rispetto al BJ71?
Non ho trovato niente sull'argomento.
Immagino monti i ponti del 71, con i differenziali da 9.5 pollici.

L'HJ61 è un'altra briscola, incazzatissimo quando metti le ridotte, nonostante le 3.7! Se non riesci ad indurlo alla ragione si carica davanti tutto quello che trova.....si dovrebbe tagliargli la coda...e poi....
E' veramente una macchina fuori dal comune, se non si prova non si può capire. Anche con i pochi cavalli che ha (soltanto 136) è incredibile!
Il 71 è "l'animalo"......il 61 è "Hannibal.......the cannibal"! <una forza della natura> :)

Il fatto che sull'HZJ71 si scateni la viulenza dalla terza in poi....mi lascia perfettamente indifferente. Non dovrei certo fare gare di velocità. Sarebbe comodo soltanto per i lunghi viaggi, come quello che piacerebbe tanto a me fare.....andare in Islanda :-()
nomades
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Contatta:

Per quanto riguarda le coppie coniche queste sono identiche al bj 71 per quanto riguarda gli HZJ pre molle anteriori , credo sino a metà degli anni 90, poi con l'adozione delle molle all'anteriore il solo differenziale anteriore diventa da 8" ....Ci sono parecchie discussioni sui forum Francesi e anche un paio in italia su F.it dove molti lamentano "fragilità" al differenziale anteriore, sopratutto con blokko tirato, ... si sono alcuni casi di differenziali frullati e in Francia c'è pure chi cambia il ponte anteriore ritornando al buon vecchio 9"!!!
Nomades
Immagine
hic sunt leones
GN71
MODERATORE
MODERATORE

nomades ha scritto:Per quanto riguarda le coppie coniche queste sono identiche al bj 71 per quanto riguarda gli HZJ pre molle anteriori , credo sino a metà degli anni 90, poi con l'adozione delle molle all'anteriore il solo differenziale anteriore diventa da 8" ....Ci sono parecchie discussioni sui forum Francesi e anche un paio in italia su F.it dove molti lamentano "fragilità" al differenziale anteriore, sopratutto con blokko tirato, ... si sono alcuni casi di differenziali frullati e in Francia c'è pure chi cambia il ponte anteriore ritornando al buon vecchio 9"!!!
Nomades
:sad: .........non capisco Toyota, ma prendo atto del problema 8-) .........mi tengo il buon Big Joe che è meglio......
renatosj
NEW MEMBER
NEW MEMBER

debbo dire che mi avete parecchio informato su diverse caratteristiche...ora capisco perche' l'hzj e' un mito...perche' avete il coraggio di confrontarlo con il bj...ehehehe...scherzo
Rispondi

Torna a “Toyota”