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Inviato: 25 gennaio 2009, 17:46
da NonnoCarlo 4x4
Inviato: 25 gennaio 2009, 17:58
da ROCCIA
Inviato: 25 gennaio 2009, 18:47
da CelicaS
Inviato: 23 novembre 2014, 19:17
da adrianocbr900
Riassumo questa discussione per non aprirne di nuove.
Come funzionano i mozzi solo automatici del patrol tr?
Inviato: 23 novembre 2014, 22:11
da NonnoCarlo 4x4
Ciao Adriano, ben sentito.
Col meccanismo "automatic" normalmente i mozzi disconnettono una flangia collegata al semiasse da un'altra collegata alla ruota. In questo modo le ruote anteriori girano senza trascinarsi d'inerzia tutta la trasmissione anteriore.
Quando da fermi si sposta la leva da 2H a 4H (o direttamente in 4L) fisicamente i mozzi sono ancora disconnessi; accade perĂ² che appena ci mettiamo in movimento il riduttore/ripartitore invia il moto anche all'albero di trasmissione anteriore. Questo fa girare pignone e corona del differenziale anteriore e, quindi, i due semiassi. Il movimento rotatorio dei semiassi, grazie ad un sistema di molle poste all'interno dei mozzi, fa si che le due flangie sopra dette si "aggancino" e diventino solidali. In questo modo il moto viene trasmesso fino alle ruote.
Quando ci fermiamo per togliere il 4x4, agiamo sulla leva interna portandola da 4H (o da 4L) verso 2H. Se ci spostassimo in avanti, le due flangie resterebbero ancora agganciate e solidali. Invece occorre fare qualche metro in retromarcia per far si che le molle all'interno dei mozzi e la rotazione contraria delle ruote facciano sganciare le predette flangie.
Inviato: 24 novembre 2014, 6:05
da adrianocbr900
Ho ben presente cosa vuol dire avere o no i mozzetti inseriti.
Non capivo come faceva inserirsi e disinserirsi.
Altre macchine hanno il contatto elettrico.