Come trazione preferirei una inseribile per giocare con la sola trazione posteriore sul facile e poi inserire il 4x4 appena necessario. comunque non è tassativo, anche integrale va bene.
Sono certo che se mi pianto, anzi quando mi pianterò


titohill ha scritto:Scusate se mi permetto di spiegarlo più dettagliatamente. Quello che stanno cercando di dirti Carlo e Marco (Celicas) è che i mezzi a trazione integrale permanente (escludo dal mio discorso i mezzi con controlli elettronici della trazione), visto che camminano sempre a 4 ruote motrici, quindi anche su asfalto e terreni duri, hanno bisogno oltre che dei due differenziali sugli assi, anche di un terzo differenziale, il centrale, che consente la libertà di rotazione tra l'assale anteriore ed il posteriore (questo perchè in curva i due assali fanno "strade" diverse, il posteriore se ci fai caso, tende a stringere di più la curva, percorrendo una circonferenza più piccola, nello stesso tempo; quindi ha una velocità minore dell'anteriore, da ciò il bisogno di un differenziale: per avere un mezzo più guidabile e con meno stress alla trasmissione)
Ovviamente questa "libertà" è deleteria quando si inizia a fare fuoristrada, in quanto se una ruota qualsiasi perde aderenza ed è libera di ruotare, si ferma non solo l'altra, ma anche l'altro intero assale proprio perchè il differenziale centrale trasferisce la coppia dove gli viene più facile e cioè sull'assale "libero" (libero perchè ha una ruota "libera" di girare). Da questo la necessità di bloccare il centrale subito quando si inizia a fare fuoristrada, a meno che non ci sia un'aderenza tale da sconsigliarne l'uso, altrimenti al primo ostacolo è come se avessimo un mezzo a due ruote motrici...![]()
Quasi tutti i veicoli a trazione integrale inseribile (eccetto i Mitsubishi, altrimenti okkiopallato s'incazza![]()
) non hanno il differenziale centrale, in quanto appena si inserisce la trazione anteriore, i due alberi di trasmissione sono solidali e trasmettono egualmente la coppia ai pontie anteriore e posteriore, ottenendo in tutto e per tutto l'effetto che si ha con un mezzo a trazione integrale permanente nel momento in cui venga bloccato il differenziale centrale (solo con un organo in meno che si può rompere...quest'ultimo, appunto)
Spero di non aver creato ancor più confusione
Come mai?the Saw ha scritto:Bravo Tito.....ottima spiegazione!!!!!!!io personalmente non sono un amante dei blocchi!!!!!!
the Saw ha scritto:Bravo Tito.....ottima spiegazione!!!!!!!io personalmente non sono un amante dei blocchi!!!!!!
Mi piace guidare tecnicamente Il percorso evitando di mettere il 4x4 in twist,e sono un amante dei tiri di verro,sopratutto usandone 2 contemporamente,ognuno ha le sue fissetitohill ha scritto:Come mai?the Saw ha scritto:Bravo Tito.....ottima spiegazione!!!!!!!io personalmente non sono un amante dei blocchi!!!!!!
Michele, cerco di essere sintetico nelle risposte (IN MAIUSCOLO); poi, se vuoi approfondire, chiedi pure.infobmichele ha scritto:Mi urge una domanda per capire.
Faccio dei casi estremi:
1)In pianura su asfalto con 1 ruota su lastra di ghiaccio ad attrito nullo
- Con integrale sono fermo (per Mitsubishi con centrale libero)
- 4x4 inserito o Mitsubishi centrale bloccato vado
2)stessa situazione con 2 ruote di assali diversi sul ghiaccio
- Con qualunque integrale sono fermo
- 4x4 inserito sono fermo
- ne esco solo con centrale bloccato (se c'è) e con blocco di ant o post
3) stessa situazione con 3 ruote su ghiaccio
- ne esco solo se blocco il centrale (se c'è) e l'assale con l'unica ruota che ha presa
4) 4 ruote sul ghiaccio
- dovevo evitare di andarci o strare a casa![]()
Ho sintetizzato giusto?
Altra domanda.
Un differenziale standard non ha una minima tendenza a far girare entrambe le ruote per effeto di attriti e viscosità interni dovuti alla rotazione del planetario ed i sui stelliti?
In altre parole la differenza di aderenza fra le due ruote deve essere prossima al 100% e esiste comunque una certa trazione?
Se ho fatto casino avvisatemi
Ah, ok allora mi trovi anche d'accordo, pensavo che fossi uno di quelli che ci vanno giù solo con l'acceleratore, scollegando il cervello, pur di poter dire:"sono salito senza blocchi!"the Saw ha scritto:Mi piace guidare tecnicamente Il percorso evitando di mettere il 4x4 in twist,e sono un amante dei tiri di verro,sopratutto usandone 2 contemporamente,ognuno ha le sue fissetitohill ha scritto:Come mai?the Saw ha scritto:Bravo Tito.....ottima spiegazione!!!!!!!io personalmente non sono un amante dei blocchi!!!!!!.....anche in gara non li uso......
Piu'chiaro di cosi!!!!!!!!titohill ha scritto:Sono d'accordo con te ed è quello che faccio anch'io, ma forse facendo gare e cose più estreme di quelle che facciamo noi, a volte è più saggio usare il verro ed evitare di mettersi male, di farsi male, di fare danni alla trasmissione o anche semplicemente di perdere tempo in inutili tentativi quando già si sa (per esperienza) che poi bisognerà uscirne di verro. A quel punto credo che si acquisirà un'esperienza nell'uso di questo attrezzo, diversa da quella che ne faccio ad esempio io basata solo sul tirare fuori dai guai un mezzo bloccato...
Grazie nonno Carlo! Adesso mi è tutto più chiaro.NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Michele, cerco di essere sintetico nelle risposte (IN MAIUSCOLO); poi, se vuoi approfondire, chiedi pure.infobmichele ha scritto:Mi urge una domanda per capire.
Faccio dei casi estremi:
1)In pianura su asfalto con 1 ruota su lastra di ghiaccio ad attrito nullo
- Con integrale sono fermo (per Mitsubishi con centrale libero)
- 4x4 inserito o Mitsubishi centrale bloccato vado
2)stessa situazione con 2 ruote di assali diversi sul ghiaccio
- Con qualunque integrale sono fermo
- 4x4 inserito sono fermo
- ne esco solo con centrale bloccato (se c'è) e con blocco di ant o post
3) stessa situazione con 3 ruote su ghiaccio
- ne esco solo se blocco il centrale (se c'è) e l'assale con l'unica ruota che ha presa
4) 4 ruote sul ghiaccio
- dovevo evitare di andarci o strare a casa![]()
Ho sintetizzato giusto?
Altra domanda.
Un differenziale standard non ha una minima tendenza a far girare entrambe le ruote per effeto di attriti e viscosità interni dovuti alla rotazione del planetario ed i sui stelliti?
In altre parole la differenza di aderenza fra le due ruote deve essere prossima al 100% e esiste comunque una certa trazione?
Se ho fatto casino avvisatemi
1)In pianura su asfalto con 1 ruota su lastra di ghiaccio ad attrito nullo
- Con integrale (SE PERMANENTE) sono fermo (per Mitsubishi con centrale libero) ESATTO
- 4x4 inserito o Mitsubishi centrale bloccato vado ESATTO
2)stessa situazione con 2 ruote di assali diversi sul ghiaccio
- Con qualunque integrale (SE PERMANENTE) sono fermo ESATTO
- 4x4 inserito sono fermo ESATTO
- ne esco solo con centrale bloccato (se c'è) e con blocco di ant o post ESATTO
3) stessa situazione con 3 ruote su ghiaccio
- ne esco solo se blocco il centrale (se c'è) e l'assale con l'unica ruota che ha presa ESATTO
4) 4 ruote sul ghiaccio
- dovevo evitare di andarci o strare a casa AHAHAHAHAH!!!
Un differenziale standard non ha una minima tendenza a far girare entrambe le ruote per effeto di attriti e viscosità interni dovuti alla rotazione del planetario ed i sui stelliti? SI, MA PROPRIO MINIMA
In altre parole la differenza di aderenza fra le due ruote deve essere prossima al 100% e esiste comunque una certa trazione? TRAZIONE PARI A ZERO.