Blocco differenziali di serie

Discussioni generiche sul mondo off road
infobmichele
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Tutto chiarissimo! Grazie
Come trazione preferirei una inseribile per giocare con la sola trazione posteriore sul facile e poi inserire il 4x4 appena necessario. comunque non è tassativo, anche integrale va bene.
Sono certo che se mi pianto, anzi quando mi pianterò :oops: sarà solo colpa mia e quando gli esperti della carovana mi urleranno "blocca quel c....zo di differenziale" io tac! blocco e via :lol: (dopo aver capito dove è opportuno usarlo)
Michele B
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titohill ha scritto:Scusate se mi permetto di spiegarlo più dettagliatamente. Quello che stanno cercando di dirti Carlo e Marco (Celicas) è che i mezzi a trazione integrale permanente (escludo dal mio discorso i mezzi con controlli elettronici della trazione), visto che camminano sempre a 4 ruote motrici, quindi anche su asfalto e terreni duri, hanno bisogno oltre che dei due differenziali sugli assi, anche di un terzo differenziale, il centrale, che consente la libertà di rotazione tra l'assale anteriore ed il posteriore (questo perchè in curva i due assali fanno "strade" diverse, il posteriore se ci fai caso, tende a stringere di più la curva, percorrendo una circonferenza più piccola, nello stesso tempo; quindi ha una velocità minore dell'anteriore, da ciò il bisogno di un differenziale: per avere un mezzo più guidabile e con meno stress alla trasmissione)
Ovviamente questa "libertà" è deleteria quando si inizia a fare fuoristrada, in quanto se una ruota qualsiasi perde aderenza ed è libera di ruotare, si ferma non solo l'altra, ma anche l'altro intero assale proprio perchè il differenziale centrale trasferisce la coppia dove gli viene più facile e cioè sull'assale "libero" (libero perchè ha una ruota "libera" di girare). Da questo la necessità di bloccare il centrale subito quando si inizia a fare fuoristrada, a meno che non ci sia un'aderenza tale da sconsigliarne l'uso, altrimenti al primo ostacolo è come se avessimo un mezzo a due ruote motrici... :sad:
Quasi tutti i veicoli a trazione integrale inseribile (eccetto i Mitsubishi, altrimenti okkiopallato s'incazza :rap! :) ) non hanno il differenziale centrale, in quanto appena si inserisce la trazione anteriore, i due alberi di trasmissione sono solidali e trasmettono egualmente la coppia ai pontie anteriore e posteriore, ottenendo in tutto e per tutto l'effetto che si ha con un mezzo a trazione integrale permanente nel momento in cui venga bloccato il differenziale centrale (solo con un organo in meno che si può rompere...quest'ultimo, appunto)
Spero di non aver creato ancor più confusione

Per la tua parlantina mi ricordi un tizio che ha un numero nel nick name........................71, mi sembra!! :rap! :rap! :) :)
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titohill
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Per me è un complimento! ...ma a Pippo non lo supera nessuno!
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Bravo Tito.....ottima spiegazione!!!!!!!io personalmente non sono un amante dei blocchi!!!!!!
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titohill
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the Saw ha scritto:Bravo Tito.....ottima spiegazione!!!!!!!io personalmente non sono un amante dei blocchi!!!!!!
Come mai?
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the Saw ha scritto:Bravo Tito.....ottima spiegazione!!!!!!!io personalmente non sono un amante dei blocchi!!!!!!
:smile: :smile:
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titohill ha scritto:
the Saw ha scritto:Bravo Tito.....ottima spiegazione!!!!!!!io personalmente non sono un amante dei blocchi!!!!!!
Come mai?
Mi piace guidare tecnicamente Il percorso evitando di mettere il 4x4 in twist,e sono un amante dei tiri di verro,sopratutto usandone 2 contemporamente,ognuno ha le sue fisse :) .....anche in gara non li uso......
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Mi urge una domanda per capire.
Faccio dei casi estremi:
1)In pianura su asfalto con 1 ruota su lastra di ghiaccio ad attrito nullo
- Con integrale sono fermo (per Mitsubishi con centrale libero)
- 4x4 inserito o Mitsubishi centrale bloccato vado
2)stessa situazione con 2 ruote di assali diversi sul ghiaccio
- Con qualunque integrale sono fermo
- 4x4 inserito sono fermo
- ne esco solo con centrale bloccato (se c'è) e con blocco di ant o post
3) stessa situazione con 3 ruote su ghiaccio
- ne esco solo se blocco il centrale (se c'è) e l'assale con l'unica ruota che ha presa
4) 4 ruote sul ghiaccio
- dovevo evitare di andarci o strare a casa :D

Ho sintetizzato giusto?

Altra domanda.
Un differenziale standard non ha una minima tendenza a far girare entrambe le ruote per effeto di attriti e viscosità interni dovuti alla rotazione del planetario ed i sui stelliti?
In altre parole la differenza di aderenza fra le due ruote deve essere prossima al 100% e esiste comunque una certa trazione?
Se ho fatto casino avvisatemi :-?
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infobmichele ha scritto:Mi urge una domanda per capire.
Faccio dei casi estremi:
1)In pianura su asfalto con 1 ruota su lastra di ghiaccio ad attrito nullo
- Con integrale sono fermo (per Mitsubishi con centrale libero)
- 4x4 inserito o Mitsubishi centrale bloccato vado
2)stessa situazione con 2 ruote di assali diversi sul ghiaccio
- Con qualunque integrale sono fermo
- 4x4 inserito sono fermo
- ne esco solo con centrale bloccato (se c'è) e con blocco di ant o post
3) stessa situazione con 3 ruote su ghiaccio
- ne esco solo se blocco il centrale (se c'è) e l'assale con l'unica ruota che ha presa
4) 4 ruote sul ghiaccio
- dovevo evitare di andarci o strare a casa :D

Ho sintetizzato giusto?

Altra domanda.
Un differenziale standard non ha una minima tendenza a far girare entrambe le ruote per effeto di attriti e viscosità interni dovuti alla rotazione del planetario ed i sui stelliti?
In altre parole la differenza di aderenza fra le due ruote deve essere prossima al 100% e esiste comunque una certa trazione?
Se ho fatto casino avvisatemi :-?
Michele, cerco di essere sintetico nelle risposte (IN MAIUSCOLO); poi, se vuoi approfondire, chiedi pure.

1)In pianura su asfalto con 1 ruota su lastra di ghiaccio ad attrito nullo
- Con integrale (SE PERMANENTE) sono fermo (per Mitsubishi con centrale libero) ESATTO
- 4x4 inserito o Mitsubishi centrale bloccato vado ESATTO
2)stessa situazione con 2 ruote di assali diversi sul ghiaccio
- Con qualunque integrale (SE PERMANENTE) sono fermo ESATTO
- 4x4 inserito sono fermo ESATTO
- ne esco solo con centrale bloccato (se c'è) e con blocco di ant o post ESATTO
3) stessa situazione con 3 ruote su ghiaccio
- ne esco solo se blocco il centrale (se c'è) e l'assale con l'unica ruota che ha presa ESATTO
4) 4 ruote sul ghiaccio
- dovevo evitare di andarci o strare a casa AHAHAHAHAH!!!

Un differenziale standard non ha una minima tendenza a far girare entrambe le ruote per effeto di attriti e viscosità interni dovuti alla rotazione del planetario ed i sui stelliti? SI, MA PROPRIO MINIMA
In altre parole la differenza di aderenza fra le due ruote deve essere prossima al 100% e esiste comunque una certa trazione? TRAZIONE PARI A ZERO.
Ultima modifica di NonnoCarlo 4x4 il 16 gennaio 2014, 12:09, modificato 1 volta in totale.
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titohill
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the Saw ha scritto:
titohill ha scritto:
the Saw ha scritto:Bravo Tito.....ottima spiegazione!!!!!!!io personalmente non sono un amante dei blocchi!!!!!!
Come mai?
Mi piace guidare tecnicamente Il percorso evitando di mettere il 4x4 in twist,e sono un amante dei tiri di verro,sopratutto usandone 2 contemporamente,ognuno ha le sue fisse :) .....anche in gara non li uso......
Ah, ok allora mi trovi anche d'accordo, pensavo che fossi uno di quelli che ci vanno giù solo con l'acceleratore, scollegando il cervello, pur di poter dire:"sono salito senza blocchi!"
È come se io anziché mettere le ridotte o le 4 ruote motrici, mi sentissi più figo a passare a tavoletta a 2 ruote motrici, massacrando la macchina.
Se decidi di attaccarti di verro invece è tutt'altro discorso, anzi sei un gradino più in alto: è quello a cui vorrei arrivare anch'io, ma devo ammettere che da questo punto qui siamo un tantino indietro (parlo per me è il mio gruppo):
Mi piacerebbe affinare la tecnica e fare esperienza, ma qui spesso, nell'ignoranza, attaccarsi di verro è considerato peggio di usare i blocchi e cioè l'ultima arma a cui fare ricorso quando uno ammette di non riuscire a farcela.
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Io invece la penso al contrario: il verro deve entrare in azione solo quando la macchina materialmente da sola non riesce ad andare avanti, già nelle condizioni più estreme (e quindi blocchi già inseriti). Solo a quel punto ti fai tirare fuori con l'aiuto del verricello. Personalmente, nella scelta blocchi o verro, a me piace dire: il verro ti toglie dai guai, i blocchi ti evitano di finirci, nei guai :rap!
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titohill
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Sono d'accordo con te ed è quello che faccio anch'io, ma forse facendo gare e cose più estreme di quelle che facciamo noi, a volte è più saggio usare il verro ed evitare di mettersi male, di farsi male, di fare danni alla trasmissione o anche semplicemente di perdere tempo in inutili tentativi quando già si sa (per esperienza) che poi bisognerà uscirne di verro. A quel punto credo che si acquisirà un'esperienza nell'uso di questo attrezzo, diversa da quella che ne faccio ad esempio io basata solo sul tirare fuori dai guai un mezzo bloccato...
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titohill ha scritto:Sono d'accordo con te ed è quello che faccio anch'io, ma forse facendo gare e cose più estreme di quelle che facciamo noi, a volte è più saggio usare il verro ed evitare di mettersi male, di farsi male, di fare danni alla trasmissione o anche semplicemente di perdere tempo in inutili tentativi quando già si sa (per esperienza) che poi bisognerà uscirne di verro. A quel punto credo che si acquisirà un'esperienza nell'uso di questo attrezzo, diversa da quella che ne faccio ad esempio io basata solo sul tirare fuori dai guai un mezzo bloccato...
Piu'chiaro di cosi!!!!!!!! :evil:
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NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
infobmichele ha scritto:Mi urge una domanda per capire.
Faccio dei casi estremi:
1)In pianura su asfalto con 1 ruota su lastra di ghiaccio ad attrito nullo
- Con integrale sono fermo (per Mitsubishi con centrale libero)
- 4x4 inserito o Mitsubishi centrale bloccato vado
2)stessa situazione con 2 ruote di assali diversi sul ghiaccio
- Con qualunque integrale sono fermo
- 4x4 inserito sono fermo
- ne esco solo con centrale bloccato (se c'è) e con blocco di ant o post
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4) 4 ruote sul ghiaccio
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1)In pianura su asfalto con 1 ruota su lastra di ghiaccio ad attrito nullo
- Con integrale (SE PERMANENTE) sono fermo (per Mitsubishi con centrale libero) ESATTO
- 4x4 inserito o Mitsubishi centrale bloccato vado ESATTO
2)stessa situazione con 2 ruote di assali diversi sul ghiaccio
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Un differenziale standard non ha una minima tendenza a far girare entrambe le ruote per effeto di attriti e viscosità interni dovuti alla rotazione del planetario ed i sui stelliti? SI, MA PROPRIO MINIMA
In altre parole la differenza di aderenza fra le due ruote deve essere prossima al 100% e esiste comunque una certa trazione? TRAZIONE PARI A ZERO.
Grazie nonno Carlo! Adesso mi è tutto più chiaro.
Mi metto alla ricerca sul forum di info per una scuola di guida che sarà il prossimo passo prima dell'acquisto del mezzo.
Michele B
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Proprio dalle tue parti ci sono club attivi nella realizzazione di corsi di guida sicura in 4x4, sotto l'egida della Federazione Italiana Fuoristrada, che ha sede a Modena.
Qui puoi vederne l'elenco

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