Inviato: 15 giugno 2012, 1:55
Pippo come dice mio Nonno: ogni carrettiere conosce il suo cavallo e sa come farlo camminare ! !GN71 ha scritto:D'accordo! Chi è stato attento avrà letto le mie considerazioni a proposito del Defender, in discussioni varie. Condiderazioni nate da constatazioni fatte di persona in diverse occasioni.titohill ha scritto:Invito chi lo volesse e magari chi ha partecipato al Meeting a rileggersi gli interventi fatti su questo topic, almeno quelli diciamo tecnici e a riflettere sulle considerazioni fatte...
Si è parlato di semiassi deboli e non se ne sono visti rotti..sapete che vi dico: se un Defender può fare quello che hanno fatto i Defender presenti (il mio escluso) senza rompere, allora mi sta bene...
si era parlato che un Gr per iniziare a fare fuoristrada serio lo devi modificare, rialzare e tagliare fino a montarci le 35.
si era parlato dei rispettivi passi lunghi...poi per fortuna non se ne è più parlato (non so chi di voi ha avuto la fortuna di vedere un 110 all'opera...io spero per il senso di repulsione che mi provocherebbe, di non vedere mai un GR 5 porte ad un raduno Hard...)
si era parlato di ridotte troppo lunghe e l'unico Gr che girava bene al Meeting era quello del Kamikaze con le super-ridotte...
si era parlato soprattutto del confronto tra veicoli di serie o poco modificati, perchè le elaborazioni estreme minimizzano le differenze: io ho visto un Defender Td5 come il mio ma quasi tutto di serie e con le 235 (misura di primo equipaggiamento...)comportarsi alla pari se non meglio di GR molto più elaborati....
Se poi volete iniziamo a contare tutti i passaggi più o meno difficili del Meeting e facciamo un confronto tra i Defender quasi di serie presenti e i Gr...ora io sicuramente non sarò obiettivo...però riflettete!!!
Non credo che la mia affermazione sia sbagliata, quando dico (e ripeto) che il defender rappresenta " il miglior progetto... " ; la continuazione della frase con l'aggiunta di"...peggio realizzato" non penso sia sbagliata, e vorrei addurre le mie considerazioni personali a spiegazione della frase completa.
<Il miglior progetto>, per me vuol dire:
- equilibrio globale del veicolo (passo, altezza, angoli di attacco-dosso-uscita, distribuzione dei pesi);
- ottima mobilità data non soltanto dal triangolo posteriore, ma anche da una buona mobilità dell'anteriore del veicolo (per me molto importante);
- eccellente riduzione del cambio;
- buona potenza del motore;
- trasmissione full time.
Per quanto riguarda la coppia motrice reale non so esprimermi perché non l'ho mai provato, ma ho visto che con le ridotte ha pari solo con il Toy LJ (che però è squilibrato, ha potenza scadente, e un anteriore che non si muove affatto.....ma non c'è confronto con i prezzi).
<Peggio realizzato>, per me vuol dire:
- tecnologia costruttiva della carrozzeria>visione ondulata delle fiancate, tendenza alla corrosione della parte interna per fenomeni di bimetallismo;
- posizione di guida disassata e pertanto sacrificata;
- insufficiente resistenza di barre sterzo, puntoni;
- " " di organi di trasmissione (contenuto e contenitore);
- elettronica forse troppo presente, ma non saprei fino a che punto. Di fatto a me non piace la presenza dell'elettronica in genere.
Per quanto riguarda la resistenza delle trasmissioni (ma tutto è relativo), come da te sottolineato circa la assenza di rotture in occasione del Meeting, ritengo sia dovuta più ad una saggia tecnica di guida che ad una reale affidabilità...che a detta del mondo intero non può definirsi proverbiale.
Una paura atavica di "rompere", può portare ad una guida accurata e pertanto scevra di brutte sorprese. Se ne deduce, a mio avviso, che da questo difetto nasce un pregio.
Al contrario, e questo mi dispiace doverlo dire, non si può affermare che la tecnica di guida di molti Nissaniani o Toyotisti sia elegante. Forse appunto perché si fidano troppo della resistenza e danno sfogo a tutta la "selvaticità" che ho sempre condannato. Questo è quello che salta agli occhi in molti raduni, ma che per fortuna non si è visto al Meeting. Anzi, mi pare che i moderatori, e non soltanto (non per niente...voglio dire.....la classe non è acqua...), si siano distinti ed abbiano dato prova di sapere stare seduti al volante.
Non so se voi siete d'accordo con il mio pensiero.

