Pagina 13 di 34

Inviato: 28 marzo 2010, 19:38
da mac
che io sappia il nulla osta non ha "scadenza" , a meno che intervengano, successivamente alla concessione, norme che vietano quel determinato accessorio (ad esempio come successe tempo fa per i bull bar ........... prima si, poi no, poi ............"forse però" :sad: );
per quanto riguarda il paraurti, "teoricamente" dovresti produrre assieme al nulla osta la documentazione attestante la "conformità" dell'accessorio alle vigenti normative (la così detta omologazione) e la relativa dichiarazione di montaggio a regola d'arte.
Mentre la dichiarazione di montaggio non è un problema, dubito che per un paraurti artigianale sia possibile reperire la documentazione di "conformità".
In ogni caso al tuo posto "ci proverei": magari li trovi "ben disposti" :)

Inviato: 2 aprile 2010, 16:05
da sawo
mac ha scritto:che io sappia il nulla osta non ha "scadenza" , a meno che intervengano, successivamente alla concessione, norme che vietano quel determinato accessorio (ad esempio come successe tempo fa per i bull bar ........... prima si, poi no, poi ............"forse però" :sad: );
per quanto riguarda il paraurti, "teoricamente" dovresti produrre assieme al nulla osta la documentazione attestante la "conformità" dell'accessorio alle vigenti normative (la così detta omologazione) e la relativa dichiarazione di montaggio a regola d'arte.
Mentre la dichiarazione di montaggio non è un problema, dubito che per un paraurti artigianale sia possibile reperire la documentazione di "conformità".
In ogni caso al tuo posto "ci proverei": magari li trovi "ben disposti" :)
Ti ringrazio vedrò cosa fare................... 8)

Inviato: 10 giugno 2010, 21:17
da tommy vercetti
Ciao belli qualche tempo fa si era parlato di qualche cambiamento, nessuno sa se ci sono novità?

Inviato: 10 luglio 2010, 19:43
da roberto94100
Chiedo a qualcuno più informato. Oggi ho ricevuto il nulla osta da parte del CETOC per l'istallazione del verricello elettromeccanico e del relativo paraurti rinforzato...dice anche "il montaggio è subordinato al rispetto delle masse limite sugli assi e della massa complessiva del veicolo" che vuol dire????? ...."si dichiara inoltre che l'omologazione di riferimanto del veicolo allestito sin dall'origine con codesti accessori è... OM 52805B". che vuol dire secondo voi, prima di fare la figura dell'ignorante????

Inviato: 10 luglio 2010, 20:11
da GN71
Il significato mi pare chiaro. Ogni veicolo ha un limite di carico per ogni asse ed una sua massa complessiva, ed entrambi vanno rispettati. Va da sé che non puoi montare un verricello da 300 Kg, ed un paraurti di altrettanto peso. E' una formula che si usa per indicare che devi stare entro i limiti.
Il n° di omologazione sta ad indicare che, poiché è possibile avere il veicolo con tali accessori montati di fabbrica, i signori della MCTC non si stanno "strappando" più di tanto ad omologarti il tutto...

Come sai bene, il verricello deve essere sovradimensionato per motivi di sicurezza; parabola significa che dovresti montarne uno che abbia almeno una capacità di tiro pari al doppio del peso del veicolo a pieno carico...o poco meno, ma sarebbe meglio un po' di più.

Quando avrai tutto montato fammi un fischio, così ti faccio inaugurare il verricello......se te la senti!

Inviato: 10 luglio 2010, 20:12
da NonnoCarlo 4x4
Per quanto riguarda le masse la cosa sta in questi termini:

il tuo veicolo è omologato per avere, ad esempio, una massa complessiva a pieno carico di kg 2500 distribuiti per ogni asse, sempre ad esempio, con kg 1500 all'anteriore e kg 1000 al posteriore. Parliamo a pieno carico.

Se il verricello pesa 35 kg (lo dice il costruttore nella sua certificazione, che devi esibire insieme alla dichiarazione del maccenico che l'ha installato) ed il peso sull'asse anteriore a veicolo scarico è, ad esempio, di kg 1300, significa che col verricello montato questo 1300 kg diventa 1335 kg ed a pieno carico potrai portare sull'anteriore 35 kg in meno di "carico".
Tutto si ripercuote anche sulla massa complessiva.

Inviato: 10 luglio 2010, 21:16
da carlo gr
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Per quanto riguarda le masse la cosa sta in questi termini:

il tuo veicolo è omologato per avere, ad esempio, una massa complessiva a pieno carico di kg 2500 distribuiti per ogni asse, sempre ad esempio, con kg 1500 all'anteriore e kg 1000 al posteriore. Parliamo a pieno carico.

Se il verricello pesa 35 kg (lo dice il costruttore nella sua certificazione, che devi esibire insieme alla dichiarazione del maccenico che l'ha installato) ed il peso sull'asse anteriore a veicolo scarico è, ad esempio, di kg 1300, significa che col verricello montato questo 1300 kg diventa 1335 kg ed a pieno carico potrai portare sull'anteriore 35 kg in meno di "carico".
Tutto si ripercuote anche sulla massa complessiva.
sono d'accordo con cio che dice nonno carlo
ma per il paraurt rinforfato cosa ti hanno mandato?
forse tipo bull bar!!

Inviato: 11 luglio 2010, 8:56
da roberto94100
carlo gr ha scritto:
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Per quanto riguarda le masse la cosa sta in questi termini:

il tuo veicolo è omologato per avere, ad esempio, una massa complessiva a pieno carico di kg 2500 distribuiti per ogni asse, sempre ad esempio, con kg 1500 all'anteriore e kg 1000 al posteriore. Parliamo a pieno carico.

Se il verricello pesa 35 kg (lo dice il costruttore nella sua certificazione, che devi esibire insieme alla dichiarazione del maccenico che l'ha installato) ed il peso sull'asse anteriore a veicolo scarico è, ad esempio, di kg 1300, significa che col verricello montato questo 1300 kg diventa 1335 kg ed a pieno carico potrai portare sull'anteriore 35 kg in meno di "carico".
Tutto si ripercuote anche sulla massa complessiva.
sono d'accordo con cio che dice nonno carlo
ma per il paraurt rinforfato cosa ti hanno mandato?
forse tipo bull bar!!
no, non si tratta di bull bar, ma "del relativo paraurti rinforzato con apposito alloggiamento e rullino di scorrimento del cavo..." cito testualmente

Inviato: 11 luglio 2010, 9:03
da roberto94100
GN71 ha scritto: .......Quando avrai tutto montato fammi un fischio, così ti faccio inaugurare il verricello......se te la senti!
...perchè? :sad: forse pensi di aver bisogno di me per toglierTI da qualche imbarazzo??? :D :D :D

Inviato: 11 luglio 2010, 15:22
da GN71
roberto94100 ha scritto:
GN71 ha scritto: .......Quando avrai tutto montato fammi un fischio, così ti faccio inaugurare il verricello......se te la senti!
...perchè? :sad: forse pensi di aver bisogno di me per toglierTI da qualche imbarazzo??? :D :D :D
Beh! sai com'è, tutto è possibile...anche se fino ad ora è sempre successo il contrario con tutti voi :sad:

Inviato: 11 luglio 2010, 16:45
da tommy vercetti
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Purtroppo un'episodio come quello da te citato si è concluso con la morte di alcuni finanzieri.
Da allora in quella zona le forze dell'ordine erano stati forniti di veicoli blindati.

Ho visto di persona alcuni veicoli sequestrati ai contrabbandieri: incredibili macchine da guerra, con tanto di speroni, blindature artigianali ma consistenti, meccanismi per scaricare olio a terra (o chiodi a tre punte) per fermare gli inseguitori.............
NOn c'è qualche foto di sto super-gr? Oppure di qualchje altro mezzo adeguatamente modificato?

Inviato: 11 luglio 2010, 17:54
da roberto94100
GN71 ha scritto:
roberto94100 ha scritto:
GN71 ha scritto: .......Quando avrai tutto montato fammi un fischio, così ti faccio inaugurare il verricello......se te la senti!
...perchè? :sad: forse pensi di aver bisogno di me per toglierTI da qualche imbarazzo??? :D :D :D
Beh! sai com'è, tutto è possibile...anche se fino ad ora è sempre successo il contrario con tutti voi :sad:
lo sai che io ti voglio bene, se proprio un giorno dovessi farmi aiutare, l'unico a cui chiederò aiuto sarai tu, ed anche se non ce ne fosse bisogno, qualche volta fingerò di restare in "panne" ....ma questo solo per te

Inviato: 11 luglio 2010, 18:04
da GN71
Tu non sei solo buono, sei un santo! :D :) :D :)

Inviato: 17 luglio 2010, 21:51
da sawo
NEWS !!!! richiesto ed arrivato nullaosta per 31" 10,50 15" e 16"

Inviato: 9 agosto 2010, 23:36
da Battaje
ho sentito dire che a settembre forse (impossibile!!!!) (ma intanto fiat e crisler spingono ciò per proprio interesse nel crescere e guadagnare) si potrebbe liberalizzare la certificazioneo le omologazioni simile a quanto accade in germania o facilitare i permessi delle case madri. io personalmente non ci credo, però ho sentito die così da una persona che stà in mezzo a tutto ciò