Inviato: 8 gennaio 2013, 7:41
Brutta storia lasciare il mezzo da solo, anche io ci avrei dormito dentro, ma l'importante e' che sia finita bene
Forum 4x4 - tutto per il fuoristrada
https://forum.offroadweb.it/
sawo ha scritto:Per Dorado...........io intendevo 2 mezzi con verricello posizionati un mezzo avanti e un mezzo dietro non un mezzo con un verricello avanti e uno dietro!!! Adesso sono chiaro? Leggiamo bene!!
titohill ha scritto:sawo ha scritto:Per Dorado...........io intendevo 2 mezzi con verricello posizionati un mezzo avanti e un mezzo dietro non un mezzo con un verricello avanti e uno dietro!!! Adesso sono chiaro? Leggiamo bene!!![]()
![]()
perchè non te ne fai niente?dorado87 ha scritto:
..........................puoi avere due macchine con il verricello ma se una è uno zucco e l'altra è il patrol del verricello non te ne fai niente ............
Intende dire che se a tirare di verro è un Zucco sarà dura che si tira il Patrol ...mac ha scritto:perchè non te ne fai niente?dorado87 ha scritto:
..........................puoi avere due macchine con il verricello ma se una è uno zucco e l'altra è il patrol del verricello non te ne fai niente ............
gilgil ha scritto:Intende dire che se a tirare di verro è un Zucco sarà dura che si tira il Patrol ...mac ha scritto:perchè non te ne fai niente?dorado87 ha scritto:
..........................puoi avere due macchine con il verricello ma se una è uno zucco e l'altra è il patrol del verricello non te ne fai niente ............
mac ha scritto:gilgil ha scritto:Intende dire che se a tirare di verro è un Zucco sarà dura che si tira il Patrol ...mac ha scritto: perchè non te ne fai niente?
Anche se tira un mezzo identico si verificherebbe la stessa cosa:
un mezzo "piantato per bene" nel fango "offre" una resistenza enorme, per cui, a prescindere che il mezzo "salvatore" dotato di winch sia un patrol o uno "zucco", dovranno in ogni caso ancorarsi a "qualcosa", altrimenti saranno loro ad avvicinarsi inevitabilmente al mezzo impantanato perchè saranno comunque più "leggeri".
ovviamente se lo zucco ha un winch da 2000lbs chiaramente non se ne fa niente, ma se il winch è decente basta che si ancori (usando se necessario una o più taglie) ed il problema è risolto: sono sufficienti una o più strops
Quanto sopra vale per le "piantate ordinarie", nel caso di "piantate eccezionali"saranno necessari più verricelli di più macchine tutte ancorate:
una volta durante un Top One ci sono stati necessari tre winch di tre macchine ancorate per tirare fuori un toy da un fosso di fango e acqua
In altre situazioni poi non c'è winch che tenga:
provando a tirare fuori uno zucco piantato, con 2 winch contemporaneamente (il mio e quello meccanico di un BJ) , ottenemmo solo di piegare la traversa del telaio dello zucco, alla quale erano agganciati i cavi, senza che questo si spostasse di un millimetro
quindi ................ pala, piccone, tavoloni e "olio di gomito" ( anche in quel caso l'indomani) ...........
Volendo anche la binda usata come "tirfor", ma in questo caso bisogna disporre di moooooooolto tempo e taaaaaanta calmathe Saw ha scritto: ...............................ma con calma tutto si puoì fare...se nn si ha il verro si puo'usare (avendolo)anche un tirfor....
N.B. Non ho scritto questo e ti pregherei di non travisare e scrivere con la testa degli altri! Non ho scritto che se non hai il verricello non puoi fare fuoristrada................ho scritto che sarebbe buona prassi avere un mezzo avanti ed uno dietro forniti di verricello!!!!dorado87 ha scritto:titohill ha scritto:sawo ha scritto:Per Dorado...........io intendevo 2 mezzi con verricello posizionati un mezzo avanti e un mezzo dietro non un mezzo con un verricello avanti e uno dietro!!! Adesso sono chiaro? Leggiamo bene!!![]()
![]()
SAi che se non me lo spiegavi non ci arrivavo ,ma secondo te se le macchine non hanno i verricelli non possono fare fuoristrada e se una solo ha il verricello non si fa fuoristrada
mac ha scritto:Volendo anche la binda usata come "tirfor", ma in questo caso bisogna disporre di moooooooolto tempo e taaaaaanta calmathe Saw ha scritto: ...............................ma con calma tutto si puoì fare...se nn si ha il verro si puo'usare (avendolo)anche un tirfor....![]()
e un paio di bicipiti alla Hulk (non Hogan, ma proprio " l'Hulk quello verde"![]()
)
top one 2010,mac ha scritto: Quanto sopra vale per le "piantate ordinarie", nel caso di "piantate eccezionali"saranno necessari più verricelli di più macchine tutte ancorate:
una volta durante un Top One ci sono stati necessari tre winch di tre macchine ancorate per tirare fuori un toy da un fosso di fango e acqua
mezza giusta???bonjo ha scritto:Dorado una cosa mezza giusta l'ha detta: in mancanza di verro, bisogna uscire con almeno due auto della stessa taglia. Il mio Wrangler, tutto sommato, è leggero, ma se resta un GR o un Mercedes, io di sicuro a traino non lo tiro fuori, ci vuole un'auto dal peso simile. E' già successo con una piantata "solenne" di un Range, con il Wrangler prima, aiutato da uno Zucco poi, e da un Patrol ancora dopo non si è potuto tirarlo fuori. La nostra salvezza fu l'Hummer, che non se ne fece neanche un baffo e lo tirò fuori in men che non si dica