carbys ha scritto:capita che alcuni mecca pur di risparmiare 10 euro facciano il lavoro sporco di sostituire la frizione e lasciare lo spingidisco vecchio, la sua vita è quella della frizione, ossia 130...150000 km, e và cambiato, sempre, perchè poi solo per questa stronz@ta da 10 euro ti tocca pagare almeno altre 150 euro di mecca per sostituirlo, oltre al fatto di dover smontare x l'ennesima volta il cambio!
se il rumore eccede al punto di superare anche il rumore del motore allora cambialo, rischi che "stappa" il cuscinetto e rimani senza frizione !!!! (immagina in mezzo al traffico....

) se è presente...ma non eccessivo......ormai lascialo e fregatene.....
x il cambio non saprei.....x certo posso dirti che nella cambiata passi obbligatoriamente dallo "0" ossia la folle, e dà quell'impressione di vuoto, ma il cambio è abbastanza preciso e affidabile....
una seconda marcia che "punta" è probabilmente l'olio da sostituire, non per forza è il sincro, il mio a 130000 km era un pò dura ad entrare rispetto le altre ad innesto immediato e libero, cambiato l'olio è ritornato tutto ok.......