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Inviato: 11 dicembre 2012, 18:39
da the Saw
Il mese scorso abbiamo fatto un'uscita in Val di susa...neve e ghiaccio......diversi tipi di fuoristrada,Jk,Patrol Gr corto e lungo, Patrol Tr,GC,il mio Cherochee,tutti con gomme mud...nessun problema,prima o al max seconda ridotta...

Inviato: 11 dicembre 2012, 18:59
da Patrozzo
in salita non ho avuto problemi....in discesa necessariamente non oltre la 2a ridotta....e guai a toccare i freni


ribadisco in condizioni di neve compattata e ghiacciata....



ma dite di montare le catene davanti??? nel manuale vi è scritto di metterle dietro !!!!!!!! forse l'utilizzo a due ruote motrici?

dite che con le 4x4 meglio davanti per avere direzionalità?

Inviato: 11 dicembre 2012, 19:09
da Y61_man
con le catene vai sicuramente meglio ma solitamente si montano in casi estremi (sui fuoristrada)

Inviato: 11 dicembre 2012, 19:13
da Patrozzo
Domanda: Confermate che con le 4x4 inserite l'ABS non funziona?

Inviato: 11 dicembre 2012, 19:15
da Patrozzo
Y61_man ha scritto:con le catene vai sicuramente meglio ma solitamente si montano in casi estremi (sui fuoristrada)
Sono salito miriadi di volte in montagna col galloper...mai avuto problemi..mai viste catene, ma questa domenica,seconda volta col patrol su neve...in discesa,le avrei montate al volo, si vede che era un caso estremo !?

Inviato: 11 dicembre 2012, 19:21
da Patrozzo
Poi secondo me è sbagliato montarle solo in caso estremo, perchè a camminare senza può anche andare bene ma basta una distrazione o un tratto più ghiacciato per fare seri danni ed essere di pericolo per gli altri...se poi è un percorso offroad tutto cambia...

Ripeto secondo me in discesa, su tratti ghiacciati IN DISCESA è quasi obbligatorio l'utilizzo delle catene sul patrol, che , pesante com è , se prende velocità c'è ciao ciao !!! :)

Inviato: 11 dicembre 2012, 19:24
da Y61_man
Può anche esserti capitata la giornata sfigata :)

Inviato: 11 dicembre 2012, 19:25
da Binho
Patrozzo ha scritto:

ma dite di montare le catene davanti??? nel manuale vi è scritto di metterle dietro !!!!!!!! forse l'utilizzo a due ruote motrici?

dite che con le 4x4 meglio davanti per avere direzionalità?
beh, con le 4 ruote motrici hai trazione in tutte le ruote, solo che montando le catena nelle ruote anteriori oltre alla trazione hai anche la direzionalità dell'auto... se le monti dietro e le ruote davanti perdono aderenza, hai sempre trazione, ma vai dritto! :-D

Inviato: 11 dicembre 2012, 19:51
da badboy
the Saw ha scritto:Il problema che i chiodi in Italia sono vietatisssssssimi!!!!!!
ok... ma a parte i problemi legali... i problemi puramente tecnici quali potrebbero essere??

Inviato: 11 dicembre 2012, 19:59
da Patrozzo
Binho ha scritto:
Patrozzo ha scritto:

ma dite di montare le catene davanti??? nel manuale vi è scritto di metterle dietro !!!!!!!! forse l'utilizzo a due ruote motrici?

dite che con le 4x4 meglio davanti per avere direzionalità?
beh, con le 4 ruote motrici hai trazione in tutte le ruote, solo che montando le catena nelle ruote anteriori oltre alla trazione hai anche la direzionalità dell'auto... se le monti dietro e le ruote davanti perdono aderenza, hai sempre trazione, ma vai dritto! :-D
però mi fermo :D

Inviato: 11 dicembre 2012, 20:01
da Patrozzo
Y61_man ha scritto:Può anche esserti capitata la giornata sfigata :)
se ti dico che mentre percorrevo la discesa un X5 che saliva allegrotto ha sbandato e mi ha centrato in curva? forse si, sarà stata anche la giornata sfigata :smile: 8-) :)

Inviato: 11 dicembre 2012, 20:03
da Y61_man
Addirittura??? ma che danni gli hai fatto? :)

Inviato: 11 dicembre 2012, 20:09
da the Saw
badboy ha scritto:
the Saw ha scritto:Il problema che i chiodi in Italia sono vietatisssssssimi!!!!!!
ok... ma a parte i problemi legali... i problemi puramente tecnici quali potrebbero essere??
io lo usati x fare velocita' su ghiaccio,su asfalto nn so....penso che diano vibrazioni...

Inviato: 11 dicembre 2012, 20:14
da Patrozzo
Y61_man ha scritto:Addirittura??? ma che danni gli hai fatto? :)
l'urto ha coinvolto il frontale sx delle due macchine....lui naturalmente aveva la colpa dato che io ero nella mia corsia e ha fatto l'assicurazione , fortunatamente non monto un paraurti uso gravoso!! altrimenti gli entravo dentro i cilindri :D

Comunque con le 4x4 inserite si disattiva l'abs?

Inviato: 11 dicembre 2012, 21:23
da gilgil
Difficile che ci sia bisogno, ma se c'è bisogno su un 4x4 le catene vanno sia avanti che dietro.
NEVE FRESCA SU STRADA BATTUTA; Gomme termiche, non servono catene.
NEVE FRESCA NON BATTUTA E ALTA; Gomme mud, non servono catene a meno di salite ripide.
NEVE GHIACCIATA E BATTUTA; Gomme termiche con catene o meglio se chiodate.
NEVE GHIACCIATA NON BATTUTA; Gomme mud, raramente con catene.