Pagina 2 di 3
Inviato: 17 novembre 2012, 0:31
da GN71
giacomo86rc ha scritto:Quindi il mio riduttore riduce poco mi sembra di capire.. Ma c'è un modo per fare un reale confronto tra i diversi mezzi riguardo alla riduzione? Non considerando il solo riduttore intendo..
Non voglio dire questo, e non credo che il tuo riduttore riduca poco. Il rapporto globale di marcia, delle lunghe o delle corte + il rapporto al ponte, è sempre dato dal complesso motore-cambio. Per "motore" si intende ciò che l'unità termica può esprimere in termini di potenza e coppia motrice.
In linea generale, maggiori sono cilindrata e/o coppia motrice, relativamente minori saranno i rapporti al ponte e quelli al cambio. Ciò per conferire al veicolo una armonia di utilizzo, senza "imballare" il motore o senza renderlo morto.
Per utilizzi diversi da ciò che rientra nella normalità di una vettura concepita per uno scopo, bisogna ricorrere a trasformazioni (le più svariate).
Nel novero del complesso motore-cambio bisogna aggiungere poi il peso della massa da spostare, anche in condizioni un po' più estreme.
Per semplificare il discorso (che poi tanto complicato non è), rimane evidente che a parità di rapporto motore-cambio esisterebbe una notevole differenza di comportamento dinamico se due vetture avessero pesi notevolente differenti.
Ecco perché, in generale, trovi un 2.5 con 90 cv con un rapporto al ponte più corto (e rapporti al cambio) di un 3.5 o di un 4.0L. Il rapoporto cambia anche se la motorizzazione è diesel o benzina, perché cambia la coppia e l'erogazione, con un range di giri di utilizzo assai diversi.
Poi, non è escluso che qualche veicolo sia progettato in maniera insufficiente, e messo alla frusta evidenzi limiti che andrebbero migliorati.
Questo spiega perché, per esempio, in uno Zucco SJ413 si tende a montare il riduttore del 1000, che ha rapporti più corti....e così via.
Questo è il mio pensiero.
Inviato: 17 novembre 2012, 23:15
da bonjo
Concordo pienamente quanto espresso da GN71.
Per quanto richiestpo da Cumbandò, ecco i rapporti di riduzione:
Suzuki 410: marce lunghe 1,58:1-marce corte 2,511:1 (il 413 ha rispettivamente 1,409:1 e 2,268:1)
Patrol GR: riduzione 2,02:1
Lada Niva: lunghe 1,2:1-corte 2,135:1
Asia Rocsta: 2,203:1
Per la Tata purtroppo non ti posso aiutare.
Per altri contributi, posso dare i valori di riduzione dei riduttori Jeep
Dana 20 (CJ prima del 1980) 2,03:1
Dana 300 (CJ dall'80 in poi) 2,62:1
NP231 (Wrangler e Cherokee) 2,72:1
NV242 (Cherokee 4.0) 2,61:1
NV249 (grand Cherokee ZJ) 2,72:1
NV247 (Grand Cherokee WJ) 2,72:1
NP231OR (Wrangler TJ Rubicon) 4:1
Tralascio le versioni troppo nuove delle quali non sono ben informato e i Wagoneer/Grand Wagoneer e Cherokee SJ che hanno una grande varietà di riduttori che possono creare confusione.
In ogni caso sono in grado di trovare i valori di riduzione, riduzione finale (ai differenziali) e rapporti cambio di tutti i fuoristrada anni 80 e primi 90
Inviato: 18 novembre 2012, 0:45
da GN71
Meraviglioso!
Potresti allora postare, quando hai tempo, i valori dei Toyota?
Quali? Ma tutti, ovviamente!
Hi-Lux, 4R, Lj, Rj, BJ (tutti), HJ, FJ, HZJ, KZJ......insomma, un bel passatempo.
Pranzo pagato, naturalmente, compreso caffè e ammazzacaffè.
Grazie 10.000!
Inviato: 18 novembre 2012, 18:38
da cumbando'
GRANDE BONJO

COMPLIMENTI sono sicuro che hai aiutato tanti fuoristradisti che avevano bisogno di queste informazioni.x il tata dovrebbero essere i miei. Se passi da sibari (cs) avanzi un pranzo anche da me.

Avanti con le vostre informazioni.
Inviato: 18 novembre 2012, 19:08
da bonjo
GN71 ha scritto:Meraviglioso!
Potresti allora postare, quando hai tempo, i valori dei Toyota?
Quali? Ma tutti, ovviamente!
Hi-Lux, 4R, Lj, Rj, BJ (tutti), HJ, FJ, HZJ, KZJ......insomma, un bel passatempo.
Pranzo pagato, naturalmente, compreso caffè e ammazzacaffè.
Grazie 10.000!
OK! cominciamo
HI Lux LN105 2.4d e 4Runner 4 cyl benzina/6cyl automatico: 2,276:1
Hi Lux/4Runner TD e 6cyl manuale: 2,586:1 (dpo il 94 2,566:1)
Land Cruiser LJ7/RJ7/KZJ7: 2,295:1
Land Cruiser BJ7/FJ62/HJ6: 1,963:1
Land Cruiser FJ60 4.0i: 2,296:1
Land Cruiser serie 80 e Mega Cruiser: 2,488:1
Per ora mi sfuggono gli HZJ7 ma dovrei trovarli da qualche parte
Avanzo due pranzi

Inviato: 18 novembre 2012, 19:20
da cumbando'
x BONJO vorrei vedere la faccia dei tuoi vecchi professori a scuola.

Inviato: 18 novembre 2012, 19:52
da bonjo
cumbando' ha scritto:x BONJO vorrei vedere la faccia dei tuoi vecchi professori a scuola.

Mi odiavano. ero troppo lavativo
Inviato: 18 novembre 2012, 19:58
da gilgil
bonjo ha scritto:cumbando' ha scritto:x BONJO vorrei vedere la faccia dei tuoi vecchi professori a scuola.

Mi odiavano. ero troppo lavativo

Comunque complimenti, pochi interventi ma sempre costruttivi

Inviato: 18 novembre 2012, 20:04
da cumbando'
Lavevo immaginato. La passione aguzza l'ingegno.

Ma ci avvicina al divorsio.

Inviato: 18 novembre 2012, 23:13
da GN71
bonjo ha scritto:GN71 ha scritto:Meraviglioso!
Potresti allora postare, quando hai tempo, i valori dei Toyota?
Quali? Ma tutti, ovviamente!
Hi-Lux, 4R, Lj, Rj, BJ (tutti), HJ, FJ, HZJ, KZJ......insomma, un bel passatempo.
Pranzo pagato, naturalmente, compreso caffè e ammazzacaffè.
Grazie 10.000!
OK! cominciamo
HI Lux LN105 2.4d e 4Runner 4 cyl benzina/6cyl automatico: 2,276:1
Hi Lux/4Runner TD e 6cyl manuale: 2,586:1 (dpo il 94 2,566:1)
Land Cruiser LJ7/RJ7/KZJ7: 2,295:1
Land Cruiser BJ7/FJ62/HJ6: 1,963:1
Land Cruiser FJ60 4.0i: 2,296:1
Land Cruiser serie 80 e Mega Cruiser: 2,488:1
Per ora mi sfuggono gli HZJ7 ma dovrei trovarli da qualche parte
Avanzo due pranzi

Tenchiù very grazie!
Per "il" pranzo ci incontriamo a metà strada?
Inviato: 18 novembre 2012, 23:37
da bonjo
Dobbiamo dividere un pranzo a metà??
Cmq no problem, seriamente, prima o poi bisogna conoscersi di persona, no?
Inviato: 29 novembre 2012, 7:10
da Melone89
bonjo ha scritto:GN71 ha scritto:Meraviglioso!
Potresti allora postare, quando hai tempo, i valori dei Toyota?
Quali? Ma tutti, ovviamente!
Hi-Lux, 4R, Lj, Rj, BJ (tutti), HJ, FJ, HZJ, KZJ......insomma, un bel passatempo.
Pranzo pagato, naturalmente, compreso caffè e ammazzacaffè.
Grazie 10.000!
OK! cominciamo
HI Lux LN105 2.4d e 4Runner 4 cyl benzina/6cyl automatico: 2,276:1
Hi Lux/4Runner TD e 6cyl manuale: 2,586:1 (dpo il 94 2,566:1)
Land Cruiser LJ7/RJ7/KZJ7: 2,295:1
Land Cruiser BJ7/FJ62/HJ6: 1,963:1
Land Cruiser FJ60 4.0i: 2,296:1
Land Cruiser serie 80 e Mega Cruiser: 2,488:1
Per ora mi sfuggono gli HZJ7 ma dovrei trovarli da qualche parte
Avanzo due pranzi

ciao,sapresti dirmi qualche informazione su i mitsu? sui pajero L040 e v20 vari?
grazie in anticipo...
Inviato: 29 novembre 2012, 22:39
da bonjo
[quote="Melone89]
ciao,sapresti dirmi qualche informazione su i mitsu? sui pajero L040 e v20 vari?
grazie in anticipo...[/quote]
Eccoti servito:
Pajero L040: 1,944:1
Pajero V20: 1,925:1
Inviato: 29 novembre 2012, 23:46
da GN71
bonjo ha scritto:Dobbiamo dividere un pranzo a metà??
Cmq no problem, seriamente, prima o poi bisogna conoscersi di persona, no?
Quando vuoi ci vediamo a San Leone per pranzare insieme.
Chiudo l'OT.
Inviato: 30 novembre 2012, 0:49
da bonjo
Perchè no?? Ci si organizza...
END-End O/T