mac ha scritto:giacomo86rc ha scritto: il problema dell'albero nuovo sarebbe sicuramente il costo per il momento..(di che cifre parliamo?)
Al tuo posto, farei prima il rialzo, quindi valuterei se c'è la necessità o meno della doppia crociera.
in ogni caso credo che per un albero completo siano necessari +/- 700/800euro
giacomo86rc ha scritto: solitamente nella uaz, volendo sollevare tra telaio e balestre, non si usano i biscottini ma si mettono dei blocchetti tra l'attacco balestra e il telaio.
su 8 attacchi balestra solo 2 non permettono ciò in quanto al telaio è unito direttamente il perno(che va dentro l'occhiello della balestra).
alcuni spessorano solo da un lato la balestra il che credo comporti una leggera rotazione del ponte.
Non ero a conoscenza di questa possibilità, però:
mettendo uno spessore tra punto di attacco della balestra e telaio, sostanzialmente peggioreresti anteriormente l'angolo di attacco, perchè abbassando il punto di attacco avvicineresti a terra l'occhio della balestra: non mi sembra una "genialata", considerando anche il fatto che hai anche la fortuna che il biscottino nella uaz è posto dietro e quindi non ingombra nell'attacco;
renderesti vana questa ottima soluzione progettuale: c'è chi scervella per fare questa trasformazione.
Inoltre se la possibilità di aggiungere solo da una parte lo spessore è all'anteriore direi che è meglio evitare (sempre per evitare di compromettere il "famoso" angolo di caster)
Se invece tale possibilità è al posteriore, può funzionare, a condizione che si possa spessorare dalla parte giusta (quindi nell'attacco posteriore della balestra) altrimenti, spessorando l'attacco anteriore otterresti la rotazione opposta, peggiorando ulteriormente l'angolo di lavoro della crociera.
In ogni caso, secondo me, la soluzione ottimale (economica) restano sempre gli spessori tra balestra e ponte: mettendo una spessore solo sotto uno dei 2 attacchi del biscottino o della balestra ne determini una "semi rotazione" e quindi una variazione "anomala" della sua posizione di lavoro