mitch ha scritto:grazie a tutti. pure io avevo in mente il toy.... per la potenza in futuro potrei far montare anche una turbina.
a me l'asfalto nn piace proprio ma ormai lo stanno mettendo ovunque fortunatamente qui e ancora pieno di strade che ti immergono nella natura. se devo girare in citta preferisco la bici o i piedi ma a volte piove e devi fare compere pero quando poi vado ad avventurarmi sui monti il fuoristrada mi servira per poter esporare meglio.
infatti adesso devo girovagare a piedi per i boschi e nn mi dispiace affatto pero ci sono molti posti in cui nn sono mai arrivato causa strade troppo brutte da affrontare con auto inadatte e quindi troppa strada da fare a piedi e alla fine devi tornare indietro.
Eh, caro mio, si fa presto a dire esplorare...
Sembra facile, ma quando poi ti trovi in ballo e hai le scarpine col tacco rischi di cadere!
Ti faccio un esempio:
io avevo un Galloper, che equivale a dire Pajero prima serie. Mi ha dato tante soddisfazioni, si è fatto rispettare molto bene in quei due unici raduni ai quali partecipai, dando anche "punti" a vetture ben più blasonate pur essendo normale, però...un raduno non ha nulla a che vedere con l'esplorazione. In un raduno c'è l'organizzazione (di regola, ma comunque c'è tanta gente che può darti una mano in caso di bisogno), in esplorazione sei solo...e questo dice tutto!
Resomi conto dei limiti del Galloper, comprai un LJ70. Il Gallo lo utilizzavo per cercare percorsi, ma fin troppe volte dovevo poi tornare col Toyota per passare, o -come si dice- per "fare" il percorso che avevo trovato.
In ogni caso le regole sono queste:
- non uscire il fuoristrada da solo!!!!!
- se proprio vuoi uscire da solo,
DEVI essere bene attrezzato, e quando dico "bene" ...intendo BENE!!!
....altrimenti torna indietro!!!
Se, come hai detto, su asfalto vai in bici ma preferisci il fuori pista, allora prendi un Toyota...ma il Toyota da solo non basta, ci vuole -prima di tutto- un atteggiamento mentale dedicato seriamente alla esplorazione e al "fai da te".
Un LJ70 è macchina che può darti tanto, ma è sempre l'uomo quel che conta, e la pratica del fuori strada è cosa seria!
Non avere mai l'atteggiamento del naturalista quando sei in macchina, il naturalista devi farlo quando scendi. Non fare l'ornitologo quando sei in macchina, altrimenti fotograferai solo...uccelli senza zucchero!!
Ti toccherà attrezzarti, e attrezzare la vettura di quel minimo indispensabile che può servire a tirarti fuori dai guai...e ci sono tante piccole grandi cose che potrebbero servirti, tante cose...