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Inviato: 14 gennaio 2012, 19:53
da ULTIMO
maaa senza parole!!! :cry:

Inviato: 14 gennaio 2012, 20:02
da MOTTAUNO
mac ha scritto:Qua si vede:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=515owJy7 ... AAAAAAACAA[/youtube]
cavolo, ma era proprio arrivata quasi .......... "a terra"!
qui ce l'ha portata il comandante dopo la botta e ha fatto bene, perchè ha facilitato i salvataggi

Inviato: 14 gennaio 2012, 20:05
da MOTTAUNO
Dolmen ha scritto:pazzesco sono rimasto molto scosso da questa tragedia

ma non esiste un rilevatore di ostacoli tipo i nostri sensori di retromarcia ??



:cry: :cry: :cry:
esiste l'ecoscandaglio ma è posto nel punto più basso dello scafo e non rileva ostacoli laterali

Inviato: 14 gennaio 2012, 20:17
da dolmen4x4
non sono un esperto ma penso che nel 2012
si potrebbero ideare dei sensori laterali/frontali/posteriori
che restino sempre in funzione durante la navigazione

:o :o :o

Inviato: 14 gennaio 2012, 20:50
da GN71
Io sono veramente sconvolto, e il mio pensiero va alle vittime. Ho anche immaginato come si siano sentiti i passeggeri, per non parlare di quelli ancora all'interno delle cabine.
Un disastro immane!
Personalmente non amo le navi, dove sistematicamente mi perdo, e le trovo profondamente insicure per l'eventuale veloce evacuazione con quel dedalo di corridoi tutti uguali. Mi hanno sempre fatto paura queste "cose" strette strette e alte alte. E il mare era calmo, figuriamoci... :sad:

Meglio una bella 4x4.

Inviato: 14 gennaio 2012, 21:58
da gilgil
mac ha scritto:Qua si vede:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=515owJy7 ... AAAAAAACAA[/youtube]
cavolo, ma era proprio arrivata quasi .......... "a terra"!
e' proprio questo il punto, quelle mega navi per rmanere intere devono galleggiare appoggiando tutta la chiglia, secondo me avvicinandosi troppo alla costa e' andata in secca e si e' spezzata per assenza di pescaggio, la stessa cosa che capita quando in burrasca due onde sollevano quei barconi dalla prua e dalla poppa in contemporanea, in mezzo va in secca e si spezza.

PS: anche mio cognato era ufficiale di macchina sulla Costa Crociere...

Inviato: 14 gennaio 2012, 23:15
da mac
dalle notizie diffuse, pare che la "versione definitiva" dell'incidente sia questa:
l'urto con lo scoglio (nella parte laterale sx della chiglia, dove è visibile uno squarcio lungo circa 70 metri e con un pezzo di scoglio ancora conficcato) è avvenuto distante dall'isola;
il comandante o chi per lui, era convinto di poter "gestire" la situazione, forse sottovalutando il danno;
solo quando si è accorto che la situazione era critica, ha invertito la rotta ritornando verso l'isola, che nel frattempo aveva superato, avvicinandosi il più possibile per facilitare le operazioni di salvataggio ........

Almeno così mi è sembrato di capire :-?

Inviato: 15 gennaio 2012, 0:13
da MOTTAUNO
mac ha scritto:dalle notizie diffuse, pare che la "versione definitiva" dell'incidente sia questa:
l'urto con lo scoglio (nella parte laterale sx della chiglia, dove è visibile uno squarcio lungo circa 70 metri e con un pezzo di scoglio ancora conficcato) è avvenuto distante dall'isola;
il comandante o chi per lui, era convinto di poter "gestire" la situazione, forse sottovalutando il danno;
solo quando si è accorto che la situazione era critica, ha invertito la rotta ritornando verso l'isola, che nel frattempo aveva superato, avvicinandosi il più possibile per facilitare le operazioni di salvataggio ........

Almeno così mi è sembrato di capire :-?
eh già... penso che sia andata proprio così.
Comunque "la scatola nera" (VDR) è stata recuperata e dunque la verità verrà a galla

Inviato: 15 gennaio 2012, 7:49
da Patrolforever
gilgil ha scritto:
mac ha scritto:Qua si vede:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=515owJy7 ... AAAAAAACAA[/youtube]
cavolo, ma era proprio arrivata quasi .......... "a terra"!
e' proprio questo il punto, quelle mega navi per rmanere intere devono galleggiare appoggiando tutta la chiglia, secondo me avvicinandosi troppo alla costa e' andata in secca e si e' spezzata per assenza di pescaggio, la stessa cosa che capita quando in burrasca due onde sollevano quei barconi dalla prua e dalla poppa in contemporanea, in mezzo va in secca e si spezza.

PS: anche mio cognato era ufficiale di macchina sulla Costa Crociere...
Non credo che la tua sia una valutazione tecnicamente corretta :censored :censored :censored

Inviato: 15 gennaio 2012, 8:41
da Lucky Explorer
La cosa brutta è che gente che sia andata in crociera per divertirsi abbia trovato la morte :cry:

Inviato: 15 gennaio 2012, 9:13
da GN71
Defendernetic ha scritto:La cosa brutta è che gente che sia andata in crociera per divertirsi abbia trovato la morte :cry:
Sono d'accordo!

Inviato: 15 gennaio 2012, 9:38
da gilgil
GN71 ha scritto:
Defendernetic ha scritto:La cosa brutta è che gente che sia andata in crociera per divertirsi abbia trovato la morte :cry:
Sono d'accordo!
Già, mi senbra comunque una cosa assurda che succedano ancora cose del genere, con la tecnologia che dispongono quelle navi sarebbero in grado di navigare da sole, vedrete che salterà fuori il solito errore umano, tipo inibito i sistemi ecc. :sad:

Inviato: 15 gennaio 2012, 14:26
da sawo
MOTTAUNO ha scritto:
Dolmen ha scritto:pazzesco sono rimasto molto scosso da questa tragedia

ma non esiste un rilevatore di ostacoli tipo i nostri sensori di retromarcia ??



:cry: :cry: :cry:
esiste l'ecoscandaglio ma è posto nel punto più basso dello scafo e non rileva ostacoli laterali
Secondo me navi del genere dovrebbero essere dotate di ecoscandaglio a scansione laterale visto che la chiglia ha una sua larghezza oltre ad un pescaggio!

Inviato: 15 gennaio 2012, 19:31
da Lorazio

Tragedia... su questo mi pare che siamo tutti d'accordo...
Però... secondo me....
La tecnologia bisogna usarla tutta e sempre... ma soprattutto bisogna saperla adoperare....

Sull'aiuto ai passeggeri... anche questo è un problema non indifferente... immaginate un paese di 4000 anime ristretto in una nave che dev'essere evacuata in poco tempo...
e poi la maggior parte dell'equipaggio è in grado di affrontare situazioni simili????
Chi sa, infine, come mai la buona parte dell'equipaggio era di origine filippina????? (domanda retorica... ovviamente nulla contro questo popolo di lavoratori instancabili...)

MOTTAUNO ha scritto:no... non credo esistano mezzi che la possano radrizzare.
In casi "normali" di incaglio cioè quando la nave resta in posizione non inclinata si può scaricare la zavorra e far alzare così lo scafo dalla terra per poi liberarla con i rimorchiatori... ma in questo caso con 80° di sbandamento è impossibile.
Da quanto si vede vicino alla ciminiera ci sono altri scogli e quindi resterà un relitto semi-sommerso.

Credo però che sia un vero peccato che si lasci lì un'imbarcazioni dei quelle dimensioni... soprattutto per quello che potrebbe essere l'inquinamento ambientale e paesaggistico... del posto...

Inviato: 15 gennaio 2012, 19:42
da MOTTAUNO
gilgil ha scritto:
GN71 ha scritto:
Defendernetic ha scritto:La cosa brutta è che gente che sia andata in crociera per divertirsi abbia trovato la morte :cry:
Sono d'accordo!
Già, mi senbra comunque una cosa assurda che succedano ancora cose del genere, con la tecnologia che dispongono quelle navi sarebbero in grado di navigare da sole, vedrete che salterà fuori il solito errore umano, tipo inibito i sistemi ecc. :sad:
il problema invece forse è proprio che si sia navigato in prossimità di secche con l'automatico quando è indispensabile navigare con timone a mano...
la nave è come l'aereo! l'aereo è veloce ma se gli dai una correzione reagisce subito, la nave è più lenta ma altrettanto lentamente reagisce ale correzioni per cui bisogna intervanire in tempo... l'elettronica serve fino ad un certo punto dietro ci deve sempre stare un cervello umano