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Inviato: 1 novembre 2011, 12:30
da the Saw
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Il buon GN71 ti ha già riepilogato tutto egregiamente.

E' vero che molti, pur di non spendere soldi o cambiare gomme, scendono nel deserto con le mud, ma è anche vero che, se becchi la sabbia sbagliata, hai ben poco da fare.
Nel deserto la sabbia cambia compattezza di ora in ora, da stagione a stagione; da che è compatta e dura come l'asfalto, improvvisamente appena si alza il sole diventa borotalco, rompendosi la crosta superficiale formatasi con l'umidità notturna.

Io sono sceso spesso con gomme stradali lisce, ma con fianchi forti perchè, come detto da GN71, bisogna spesso passare da tratti sabbiosi a tratti pietrosi insidiosi (soprattutto se hai abbassato la pressione ed il tratto è così breve prima di riprendere la sabbia che non conviene rigonfiarli). Misura 31-10,50/15 per il Patrol 3300 TD.

Occhio alle BFG all terrain t/a: sono pericolosissime sul bagnato proprio per l'impossibilità di drenaggio dell'acqua tra i tasselli (io molto tempo fa nei miei avevo tagliato un trattino laterale per favorire il drenaggio).

Ottimo compromesso le gomme che hai citato: io uso le km02 sul GR 3000 SW.
:bravissimo! :OK!

Inviato: 1 novembre 2011, 21:43
da ULTIMO
the Saw ha scritto:
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Il buon GN71 ti ha già riepilogato tutto egregiamente.

E' vero che molti, pur di non spendere soldi o cambiare gomme, scendono nel deserto con le mud, ma è anche vero che, se becchi la sabbia sbagliata, hai ben poco da fare.
Nel deserto la sabbia cambia compattezza di ora in ora, da stagione a stagione; da che è compatta e dura come l'asfalto, improvvisamente appena si alza il sole diventa borotalco, rompendosi la crosta superficiale formatasi con l'umidità notturna.

Io sono sceso spesso con gomme stradali lisce, ma con fianchi forti perchè, come detto da GN71, bisogna spesso passare da tratti sabbiosi a tratti pietrosi insidiosi (soprattutto se hai abbassato la pressione ed il tratto è così breve prima di riprendere la sabbia che non conviene rigonfiarli). Misura 31-10,50/15 per il Patrol 3300 TD.

Occhio alle BFG all terrain t/a: sono pericolosissime sul bagnato proprio per l'impossibilità di drenaggio dell'acqua tra i tasselli (io molto tempo fa nei miei avevo tagliato un trattino laterale per favorire il drenaggio).

Ottimo compromesso le gomme che hai citato: io uso le km02 sul GR 3000 SW.
:bravissimo! :OK!
:smile: :smile: :smile: