Inviato: 10 ottobre 2011, 21:58
Ragazzi che cosa è il tasto "HEAT" ?
Quoto...NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Confermo che nel 3000 l'heat alza i giri anche a caldo.
Danilo, propendo per un difetto nel sensore della temperatura. Al minimo a freddo la lancetta inizia a salire dopo qualche minuto, ma non subito.
gilgil ha scritto:Ragazzi che cosa è il tasto "HEAT" ?
è la prima volta che ne sento parlareNonnoCarlo 4x4 ha scritto:A parte gli scherzi "mangerecci", il tasto HEAT (calore) serve col motore a freddo per alzare il numero di giri dal minimo fino a 1000 giri, per far riscaldare prima l'acqua nel monoblocco.
Si stacca automaticamente appena inserisci una marcia.
sul mio 2.8 y61 anche a caldo funziona la funzione heat.....IL KAMIKAZE ha scritto:Nel mio Y61 3.0 invece capita che, quando il motore gira parecchio in moto al minimo, la lancetta della temperatura passa la metà dello strumento; facendo lunghe salite, anche se non sotto sforzo, la lancetta arriva anche a 3/4 dello strumento. In simili condizioni ho subito aperto il cofano e puntato il termometro laser un pò ovunque nel motore, nella testata, nei manicotti e la temperatura era tra i 75 e gli 80 gradi, quindi nella norma; non c'è presenza di pressione nei manicotti. Ho notato anche che, di prima mattina, quindi a motore totalmente freddo, non appena metto in moto la lancetta si alza un pò da subito e raggiunge brevemente quasi la metà dello strumento, che dovrebbe essere la temperatura d'esercizio (almeno così è nel mio 2.....
A questo punto le cose sono 2: o il bulbo è difettoso, o il termostato non funziona correttamente, anche se la lettura del termometro laser dovrebbe escludere quest'ultima opzione....
Ho notato un'altra cosa: a motore caldo, anche dopo un'ora di funzionamento, se aziono il pulsante "HEAT" il motore si accellera portandosi sui 1000 g/min: ma sta cosa non dovrebbe funzionare solo a freddo? Ricordo che nel 2.8, quando c'era ancora la pompa elettronica, quando il motore era a temperatura d'esercizio questa funzione non era disponibile......
Non proprio, per sostituire il termostato devi togliere il manicotto.livio ha scritto:sul mio 2.8 y61 anche a caldo funziona la funzione heat.....IL KAMIKAZE ha scritto:Nel mio Y61 3.0 invece capita che, quando il motore gira parecchio in moto al minimo, la lancetta della temperatura passa la metà dello strumento; facendo lunghe salite, anche se non sotto sforzo, la lancetta arriva anche a 3/4 dello strumento. In simili condizioni ho subito aperto il cofano e puntato il termometro laser un pò ovunque nel motore, nella testata, nei manicotti e la temperatura era tra i 75 e gli 80 gradi, quindi nella norma; non c'è presenza di pressione nei manicotti. Ho notato anche che, di prima mattina, quindi a motore totalmente freddo, non appena metto in moto la lancetta si alza un pò da subito e raggiunge brevemente quasi la metà dello strumento, che dovrebbe essere la temperatura d'esercizio (almeno così è nel mio 2.....
A questo punto le cose sono 2: o il bulbo è difettoso, o il termostato non funziona correttamente, anche se la lettura del termometro laser dovrebbe escludere quest'ultima opzione....
Ho notato un'altra cosa: a motore caldo, anche dopo un'ora di funzionamento, se aziono il pulsante "HEAT" il motore si accellera portandosi sui 1000 g/min: ma sta cosa non dovrebbe funzionare solo a freddo? Ricordo che nel 2.8, quando c'era ancora la pompa elettronica, quando il motore era a temperatura d'esercizio questa funzione non era disponibile......![]()
quindi il termostato sta dentro al monoblocco non e' interposto in qualche manicotto....
grazie delle dritte ragazzi
ovvio che puo' essere utile
confermo anch'io...anche a caldoNonnoCarlo 4x4 ha scritto:Confermo che nel 3000 l'heat alza i giri anche a caldo.
Danilo, propendo per un difetto nel sensore della temperatura. Al minimo a freddo la lancetta inizia a salire dopo qualche minuto, ma non subito.