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Inviato: 4 ottobre 2011, 15:09
da maestro
squi ha scritto:dabx è stato amore a prima vista tra me e il gr.
io l'ho avuto pure per 4 anni...una gran bella macchina da vedere esteticamente, trasmissione e sospensioni indistruttibili, ma onestamente non è riuscita ad emozionarmi. Perchè? : motore 16valvole e nonostante sia 3000 ha poca ripresa,la coppia sta in alto superando i 2000giri ovviamente c'è u zittiti (ottima per viaggiare e fare deserto), nel fuoristrada nostrano non va bene, sul fango risente parecchio dei 2300kg, debimetro da cambiare spesso (600euro l'originale - adattato (sempre nissan) 150 euro e dura non si sa quanto- di concorrenza non esiste), volano che sballa (di concorrenza almeno due anni fa non lo vendevano e quindi bisogna andare da mamma nissan e li ti friggono), 3° pistone che si buca (leggi post nel forum di fuoristrada.it) ed è capitato ad un amico mio nonostante avessero cambiato il motore in garanzia così come ti ha detto Alias. Ed alla fine nonostante ho tentato di svegliarla e di amarla cambiando le coppie coniche (4.625) ed il modulo aggiuntivo...cuonzila comu vuoi ma è sempre cucuzza... me ne sono separato felicemente per una bella cinesina kzj70.
Inviato: 4 ottobre 2011, 21:37
da maestro
ah dimenticavo, troppa troppa elettronica, che sicuramente non va d'accordo con polvere, acqua, fango. Le cose più semplici sono e meglio funzionano e non ti tradiscono mai. Dai squi, al cuor non si comanda, se ti piace prendila, la provi, alla fine se reputi di aver sbagliato acquisto non sarà mai la fine del mondo, la cambi. Mio padre una volte mi disse che sono macchine, diversamente sono c..zi amari quando si sbaglia la moglie.
Inviato: 4 ottobre 2011, 22:03
da SQUI

maestro
DONNE E MOTORI.... GIOIE E DOLORI...........
Inviato: 5 ottobre 2011, 10:17
da IL KAMIKAZE
Ciao Maestro, secondo me tu sei stato solo sfortunato; qui molti hanno il 3.0 e non mi sembra che abbiano avuto tutti sti problemi; secondo me dipende da macchina a macchina e da come viene o è stata tenuta....
Riguardo l'elettronica, è il progresso, non ci puoi fare niente.....prima o poi tutto il parco 4x4 si rinnoverà, anzi, il processo è già in corso: fra qualche anno gli ultimi fuoristrada puri rimasti saranno i Toy ultima generazione, i Land, le Jeep e i Patrol appunto 3.0, tanto per citare i più diffusi; a questo punto che si farà? Non faremo più offroad? Bisogna adattarsi!!!
Un saluto

Inviato: 5 ottobre 2011, 12:48
da maestro
IL KAMIKAZE ha scritto:Ciao Maestro, secondo me tu sei stato solo sfortunato; qui molti hanno il 3.0 e non mi sembra che abbiano avuto tutti sti problemi; secondo me dipende da macchina a macchina e da come viene o è stata tenuta....
Riguardo l'elettronica, è il progresso, non ci puoi fare niente.....prima o poi tutto il parco 4x4 si rinnoverà, anzi, il processo è già in corso: fra qualche anno gli ultimi fuoristrada puri rimasti saranno i Toy ultima generazione, i Land, le Jeep e i Patrol appunto 3.0, tanto per citare i più diffusi; a questo punto che si farà? Non faremo più offroad? Bisogna adattarsi!!!
Un saluto

ciao Kamikaze, ho anticipato la sfortuna. Di quelli citati, ho avuto solo la camurria di aver cambiato 3 debimetri, nonostante abbia avuto l'accuratezza di cambiare il filtro dell'aria ogni 10000 km e per di piu originale, visto che in nissan mi hanno detto che quelli di concorrenza, avendo qualche mm di altezza meno, potevano sicuramente causare la rottura. Per quanto riguarda l'utilizzo, ti garantisco che il Gr era la mia auto da viaggio, solo due uscite sulla dorsale dei nebrodi, poi il fuoristrada tosto me lo facevo con il vitara. Del resto sono d'accordo con te: dipende da macchina a macchina, forse era congenito sto difetto del debimetro. Per gli altri guai, invece li ho vissuti indirettamente, perchè sono accaduti a due amici miei.
Inviato: 5 ottobre 2011, 15:11
da gilgil
maestro ha scritto:IL KAMIKAZE ha scritto:Ciao Maestro, secondo me tu sei stato solo sfortunato; qui molti hanno il 3.0 e non mi sembra che abbiano avuto tutti sti problemi; secondo me dipende da macchina a macchina e da come viene o è stata tenuta....
Riguardo l'elettronica, è il progresso, non ci puoi fare niente.....prima o poi tutto il parco 4x4 si rinnoverà, anzi, il processo è già in corso: fra qualche anno gli ultimi fuoristrada puri rimasti saranno i Toy ultima generazione, i Land, le Jeep e i Patrol appunto 3.0, tanto per citare i più diffusi; a questo punto che si farà? Non faremo più offroad? Bisogna adattarsi!!!
Un saluto

ciao Kamikaze, ho anticipato la sfortuna. Di quelli citati, ho avuto solo la camurria di aver cambiato 3 debimetri, nonostante abbia avuto l'accuratezza di cambiare il filtro dell'aria ogni 10000 km e per di piu originale, visto che in nissan mi hanno detto che quelli di concorrenza, avendo qualche mm di altezza meno, potevano sicuramente causare la rottura. Per quanto riguarda l'utilizzo, ti garantisco che il Gr era la mia auto da viaggio, solo due uscite sulla dorsale dei nebrodi, poi il fuoristrada tosto me lo facevo con il vitara. Del resto sono d'accordo con te: dipende da macchina a macchina, forse era congenito sto difetto del debimetro. Per gli altri guai, invece li ho vissuti indirettamente, perchè sono accaduti a due amici miei.
e fu così che abbiamo demolito un mito

comunque scherzi a parte, ogni motore ha le sue gatte da pelare, alle volte si è fortunati, e alle volte ti girano i zebedei

nella media rimane un ottimo ed affidabile mezzo, la nota stonata a mio parere, l'elettronica esagerata (ma come tutti i mezzi new generation) e sopratutto il sederone, ovvero l'angolo di entrata ma sopratutto quello di uscita
Inviato: 5 ottobre 2011, 15:43
da maestro
gilgil ha scritto:maestro ha scritto:IL KAMIKAZE ha scritto:Ciao Maestro, secondo me tu sei stato solo sfortunato; qui molti hanno il 3.0 e non mi sembra che abbiano avuto tutti sti problemi; secondo me dipende da macchina a macchina e da come viene o è stata tenuta....
Riguardo l'elettronica, è il progresso, non ci puoi fare niente.....prima o poi tutto il parco 4x4 si rinnoverà, anzi, il processo è già in corso: fra qualche anno gli ultimi fuoristrada puri rimasti saranno i Toy ultima generazione, i Land, le Jeep e i Patrol appunto 3.0, tanto per citare i più diffusi; a questo punto che si farà? Non faremo più offroad? Bisogna adattarsi!!!
Un saluto

ciao Kamikaze, ho anticipato la sfortuna. Di quelli citati, ho avuto solo la camurria di aver cambiato 3 debimetri, nonostante abbia avuto l'accuratezza di cambiare il filtro dell'aria ogni 10000 km e per di piu originale, visto che in nissan mi hanno detto che quelli di concorrenza, avendo qualche mm di altezza meno, potevano sicuramente causare la rottura. Per quanto riguarda l'utilizzo, ti garantisco che il Gr era la mia auto da viaggio, solo due uscite sulla dorsale dei nebrodi, poi il fuoristrada tosto me lo facevo con il vitara. Del resto sono d'accordo con te: dipende da macchina a macchina, forse era congenito sto difetto del debimetro. Per gli altri guai, invece li ho vissuti indirettamente, perchè sono accaduti a due amici miei.
e fu così che abbiamo demolito un mito

comunque scherzi a parte, ogni motore ha le sue gatte da pelare, alle volte si è fortunati, e alle volte ti girano i zebedei

nella media rimane un ottimo ed affidabile mezzo, la nota stonata a mio parere, l'elettronica esagerata (ma come tutti i mezzi new generation) e sopratutto il sederone, ovvero l'angolo di entrata ma sopratutto quello di uscita
confermo quanto detto da gil, gli angoli di attacco ed uscita... un'altra gran bella storia
... e per non parlare poi quando gli devi andare a sostituire i paraurti originali con quelli per uso gravoso...mamma che belli uhuhuhuh

qualsiasi marca prendi, uno grazioso non c'è.
Inviato: 5 ottobre 2011, 15:44
da maestro
gilgil ha scritto:maestro ha scritto:IL KAMIKAZE ha scritto:Ciao Maestro, secondo me tu sei stato solo sfortunato; qui molti hanno il 3.0 e non mi sembra che abbiano avuto tutti sti problemi; secondo me dipende da macchina a macchina e da come viene o è stata tenuta....
Riguardo l'elettronica, è il progresso, non ci puoi fare niente.....prima o poi tutto il parco 4x4 si rinnoverà, anzi, il processo è già in corso: fra qualche anno gli ultimi fuoristrada puri rimasti saranno i Toy ultima generazione, i Land, le Jeep e i Patrol appunto 3.0, tanto per citare i più diffusi; a questo punto che si farà? Non faremo più offroad? Bisogna adattarsi!!!
Un saluto

ciao Kamikaze, ho anticipato la sfortuna. Di quelli citati, ho avuto solo la camurria di aver cambiato 3 debimetri, nonostante abbia avuto l'accuratezza di cambiare il filtro dell'aria ogni 10000 km e per di piu originale, visto che in nissan mi hanno detto che quelli di concorrenza, avendo qualche mm di altezza meno, potevano sicuramente causare la rottura. Per quanto riguarda l'utilizzo, ti garantisco che il Gr era la mia auto da viaggio, solo due uscite sulla dorsale dei nebrodi, poi il fuoristrada tosto me lo facevo con il vitara. Del resto sono d'accordo con te: dipende da macchina a macchina, forse era congenito sto difetto del debimetro. Per gli altri guai, invece li ho vissuti indirettamente, perchè sono accaduti a due amici miei.
e fu così che abbiamo demolito un mito

comunque scherzi a parte, ogni motore ha le sue gatte da pelare, alle volte si è fortunati, e alle volte ti girano i zebedei

nella media rimane un ottimo ed affidabile mezzo, la nota stonata a mio parere, l'elettronica esagerata (ma come tutti i mezzi new generation) e sopratutto il sederone, ovvero l'angolo di entrata ma sopratutto quello di uscita
confermo quanto detto da gil, gli angoli di attacco ed uscita... un'altra gran bella storia
... e per non parlare poi quando gli devi andare a sostituire i paraurti originali con quelli per uso gravoso...mamma che belli uhuhuhuh

qualsiasi marca prendi, uno grazioso non c'è.
Inviato: 5 ottobre 2011, 15:46
da SQUI
carusi me lo state facendo cadere dal cuore.....
quasi quasi mi tengo l'y60 e mi compro un'utilitaria per tutti i giorni..
Inviato: 5 ottobre 2011, 16:38
da MOTTAUNO
signori dell'y61 non esiste solo il 3.0...
c'è quel gioiellino di 2.8 td6 intercooler
10 anni di studi su questo motore credo proprio che la nissan sia arrivata alla perfezione!
per gli angoli di attacco e uscita basta montare un bel paio di gommazze
se non vi piacciono i paraurti toglieteli e basta!
una cosa e certa la robustezza di questi mezzi non può essere messa in discussione!
Inviato: 5 ottobre 2011, 16:45
da gilgil
squi ha scritto:carusi me lo state facendo cadere dal cuore.....
quasi quasi mi tengo l'y60 e mi compro un'utilitaria per tutti i giorni..

Bisogna essere obiettivi nelle cose, non si sta dicendo che il GR 3000 fa schifo anzi, però bisogna accettare che nessun 4x4 esce di serie per fare del vero off road, ma bisogna accomodarselo a seconda di cosa ci devi fare, il tuo modello ad esempio alcuni gli affettano via 30 cm di sedere per migliorare l'angolo di attacco, e il risultato è stupefacente...

Inviato: 5 ottobre 2011, 16:57
da MOTTAUNO
quelli che affettano lo fanno per l'angolo di uscita
Inviato: 5 ottobre 2011, 17:05
da SQUI
ma io non voglio mica lasciarlo originale.. almeno un assetto e le gomme più alte sono d'obbligo..
l'unica cosa che mi fà pensare sono tutte queste disavventure con i motori..
mottauno come vi state organizzando per sabato????
Inviato: 5 ottobre 2011, 19:10
da IL KAMIKAZE
MOTTAUNO ha scritto:signori dell'y61 non esiste solo il 3.0...
c'è quel gioiellino di 2.8 td6 intercooler
10 anni di studi su questo motore credo proprio che la nissan sia arrivata alla perfezione!
per gli angoli di attacco e uscita basta montare un bel paio di gommazze
se non vi piacciono i paraurti toglieteli e basta!
una cosa e certa la robustezza di questi mezzi non può essere messa in discussione!
Per questo motivo ho scelto il 2.8 per l'offroad: tutti i problemi di affidabilità della testata sono stati risolti nell'Y61; con una piccola modifica, cioè montando la pompa meccanica dell'Y60, togli TUTTA l'elettronica dal motore e in più recuperi almeno 20cv senza fare più di tanto. Il resto è ipercollaudato.
Riguardo gli angoli, quello di attacco non è messo così male; per il culone, con un buon rialzo e un paraurti più profilato (tipo l'AFN) si arriva a un angolo d'uscita accettabile.... Ricordiamo che questo problema non è solo del GR, ci sono fuoristrada nelle stesse condizioni se non peggio, leggasi Range o Discovery
Poi dimentichiamo una cosa importante: cosa vogliamo fare con il fuoristrada; se l'utilizzo è prettamente stradale con qualche giro spassionato in offroad, è inutile stare a parlare di sbalzi, gommazze e rialzi esagerati; con delle gomme non esagerate (es. 285/75 R16) e un assetto max +6, cioè la configurazione mia, di Armando, di nonno Carlo, ne hai da buttare in offroad, mantenendo al contempo un'ottima guidabilità su strada....
In questo mondo è tutta una questione di compromessi, non esiste la perfezione, come non esiste la gomma micidiale sul fango, sulla roccia, sul bagnato, silenziosa su strada e che duri 100mila km.....
Inviato: 5 ottobre 2011, 20:03
da gilgil
MOTTAUNO ha scritto:quelli che affettano lo fanno per l'angolo di uscita
Si, scusate il lapsus
