Inviato: 2 ottobre 2011, 20:06
Mi correggo, il TBR del Transtad anteriore dovrebbe essere 2,3...quindi 40%, comunque siamo lì...
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che io sappia artioli fa solo differenziali con frizioni ma chiedi a lui se produce qualcos'altro ma non credo per quello che riguarda gli olii il true track monta normalissimo 80/90giuseppe_d90td5 ha scritto:Grazie Roberto! ; )roberto94100 ha scritto: Complimenti per i mezzi...veramente belli
Vorrei un torsen semplice, come il Truetrac, con il blocco a manicotto, come il Transtad "anteriore", cioè senza frizioni, ma con un TBR almeno pari o poco inferiore al Truetrac posteriore. I Transtad che intendo io utilizzano lo stesso principio degli ingranaggi, senza frizioni, ingranaggi epicicloidali. La "frizione" in realtà è un dispositivo aggiuntivo utilizzato solo per il posteriore, con la finalità di aumentarne il precarico, quindi la percentuale di blocco (detto impropriamente). Diciamo più nello specifico per aumentare il TBR, Torque Bias Ratio, cioè la percentuale massima di coppia sbilanciata tra un semiasse e l'altro.cabbaruso ha scritto:se hai il TC allora ottima scelta un po costosa ma buona (non capisco però perchè se non vuoi il precarico perchè spendere 400 euro in più prendi il differenziale bloccabile solo al 100%) io sul mio disco ho dovuto acquistare 2 true track lo scorso anno a carrara per rottura di tutti e due i differenziali dal solito rivenditore di ricambi lend AY@@@@@ ad un costo tutto sommato accettabile circa 550 euro l'uno devo dirti che la macchina non ha risentito molto dei dui differenziali su strada sembra che vada addirittura meglio mi avevano fatto preoccupare dicendomi sull'anteriore e poi quando è bagnato sino a d adesso tutto ok premetto che io monto tutto l'anno le gomme con disegno extrem e quindi non posso correre ma sino ad adesso tutto ok. per quello che riguarda le frizioni si hanno un usura ma è molto lenta quindi vanno per molto tempo anche se qualcuno mi diceva che il sistema dei true track sia migliore per bloccare i semiassi con quelle viti senza fine e non con le frizioni comunque fai una cosa prima di mandare i soldi fatti mandare i differenziali paga in contrassegno ti troverai meglio
Il precarico quindi è utilizzato, solo sul posteriore, per aumentare il TBR, ma il tipo di differenziale è identico al Truetrac anche se con geometrie diverse. Sono entrambi dei "torsen", anche se usare il termine torse non è correttissimo in quanto era un marchio registrato, in realtà è come se fossero dei "pepsi-torsen" ; )
Truetrac posteriore: TBR 4,00 circa (cioè 60%)
Truetrac anteriore: TBR 1,85 circa (cioè 30%)
Transtad posteriore: TBR 7,00 circa (cioè 75%) ma con pacco frizioni
Transtad anteriore: TBR 1,85 circa (cioè 30% come il Truetrac)
Mi spiego meglio, ci provo, eliminando il pacco frizioni dal Transtad posteriore vorrei un TBR come il Truetrac posteriore, o poco inferiore. Inoltre non vorrei un differenziale dove è necessario utlizzare un olio specifico per autobloccanti a frizioni.
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Appena posso andrò a parlare de visu con Artioli, passo spesso dall'Emilia-Romagna e non mi viene difficile andare a trovarlo, penso che sarò su tra dicembre e gennaio.
I Truetrac sono ottimi anche sul 90, chi li ha me ne ha parlato sempre benissimo, bella scelta ; )
Ma come si fa l'occhiolino su questo forum? Prima ho sbagliato e mi è uscito un!!!!!!!!!!!!!!
Ciao!
Giuseppe