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Inviato: 2 ottobre 2011, 20:06
da giuseppe_d90td5
Mi correggo, il TBR del Transtad anteriore dovrebbe essere 2,3...quindi 40%, comunque siamo lì...

Inviato: 2 ottobre 2011, 20:10
da cabbaruso
giuseppe_d90td5 ha scritto:
roberto94100 ha scritto: Complimenti per i mezzi...veramente belli
Grazie Roberto! ; )

cabbaruso ha scritto:se hai il TC allora ottima scelta un po costosa ma buona (non capisco però perchè se non vuoi il precarico perchè spendere 400 euro in più prendi il differenziale bloccabile solo al 100%) io sul mio disco ho dovuto acquistare 2 true track lo scorso anno a carrara per rottura di tutti e due i differenziali dal solito rivenditore di ricambi lend AY@@@@@ ad un costo tutto sommato accettabile circa 550 euro l'uno devo dirti che la macchina non ha risentito molto dei dui differenziali su strada sembra che vada addirittura meglio mi avevano fatto preoccupare dicendomi sull'anteriore e poi quando è bagnato sino a d adesso tutto ok premetto che io monto tutto l'anno le gomme con disegno extrem e quindi non posso correre ma sino ad adesso tutto ok. per quello che riguarda le frizioni si hanno un usura ma è molto lenta quindi vanno per molto tempo anche se qualcuno mi diceva che il sistema dei true track sia migliore per bloccare i semiassi con quelle viti senza fine e non con le frizioni comunque fai una cosa prima di mandare i soldi fatti mandare i differenziali paga in contrassegno ti troverai meglio
Vorrei un torsen semplice, come il Truetrac, con il blocco a manicotto, come il Transtad "anteriore", cioè senza frizioni, ma con un TBR almeno pari o poco inferiore al Truetrac posteriore. I Transtad che intendo io utilizzano lo stesso principio degli ingranaggi, senza frizioni, ingranaggi epicicloidali. La "frizione" in realtà è un dispositivo aggiuntivo utilizzato solo per il posteriore, con la finalità di aumentarne il precarico, quindi la percentuale di blocco (detto impropriamente). Diciamo più nello specifico per aumentare il TBR, Torque Bias Ratio, cioè la percentuale massima di coppia sbilanciata tra un semiasse e l'altro.
Il precarico quindi è utilizzato, solo sul posteriore, per aumentare il TBR, ma il tipo di differenziale è identico al Truetrac anche se con geometrie diverse. Sono entrambi dei "torsen", anche se usare il termine torse non è correttissimo in quanto era un marchio registrato, in realtà è come se fossero dei "pepsi-torsen" ; )
Truetrac posteriore: TBR 4,00 circa (cioè 60%)
Truetrac anteriore: TBR 1,85 circa (cioè 30%)
Transtad posteriore: TBR 7,00 circa (cioè 75%) ma con pacco frizioni
Transtad anteriore: TBR 1,85 circa (cioè 30% come il Truetrac)

Mi spiego meglio, ci provo, eliminando il pacco frizioni dal Transtad posteriore vorrei un TBR come il Truetrac posteriore, o poco inferiore. Inoltre non vorrei un differenziale dove è necessario utlizzare un olio specifico per autobloccanti a frizioni.
:)
Appena posso andrò a parlare de visu con Artioli, passo spesso dall'Emilia-Romagna e non mi viene difficile andare a trovarlo, penso che sarò su tra dicembre e gennaio.
I Truetrac sono ottimi anche sul 90, chi li ha me ne ha parlato sempre benissimo, bella scelta ; )
Ma come si fa l'occhiolino su questo forum? Prima ho sbagliato e mi è uscito un ;) !!!!!!!!!!!!!!
Ciao!
Giuseppe
che io sappia artioli fa solo differenziali con frizioni ma chiedi a lui se produce qualcos'altro ma non credo per quello che riguarda gli olii il true track monta normalissimo 80/90
per le emoticons schiaccia su altre emoticons e vedrai quante te ne usciranno fuori cliccaci sopra ed è tutto fatto :) :)

Inviato: 2 ottobre 2011, 20:23
da giuseppe_d90td5
Confermo che produce anche autobloccanti ad ingranaggi come i torsen.

Inviato: 2 ottobre 2011, 21:29
da Alias24
:-)complimenti Per i tuoi mezzi...... :smile: :smile: :smile:

Inviato: 2 ottobre 2011, 22:21
da Maledizione
Ancora complimenti x i tuoi mezzi.... davvero interessante l'allestimento del Td5!!! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Inviato: 2 ottobre 2011, 22:22
da carlo gr
:smile: ottimo lavoro....complimenti x i tuoi mezzi

Inviato: 2 ottobre 2011, 22:45
da dolmen4x4
:smile: complimenti

mica micio micio bau bau....

:evil: :evil: :evil:

Inviato: 2 ottobre 2011, 22:53
da giuseppe_d90td5
Ciao ragazzi,
grazie a tutti!
Maledizione prima o poi dovremo fare incontrare i ns. 90 che hanno almeno mamma Solihull sicuramente in comune!
In quanto al padre...c'è da trovare quale meccanico inglese ubriaco abbia montato la mia e quale altro, spero più sobrio, abbia messo insieme la tua!
Giuseppe

Inviato: 3 ottobre 2011, 0:01
da Tak-21
complimenti giuseppe ottimi mezzi!! :smile:

Inviato: 6 ottobre 2011, 14:28
da Black Rover
Complimenti per i tuoi fantastici mezzi!!

Inviato: 6 ottobre 2011, 14:50
da DesertExperience
Complimenti..... :smile:

Inviato: 6 ottobre 2011, 22:29
da Trevis23
:smile: :smile: :smile: complimenti!!
e... alla faccia del guado :shock: :shock: :D :D :D

Inviato: 6 ottobre 2011, 22:42
da giuseppe_d90td5
Ue ragazzi, ben trovati e grazie ancora a tutti! Il Td5 è solo appena migliorato (spero ; -) ) rispetto allo stato di partenza, piccoli affinamenti, il grosso ancora deve venire, c'è da fare tanto, spero di raggiungere l'obiettivo finale prima o poi...
Il guado con l'88...effettivamente la foto è carina! Ricordo ancora che avevo i piedi a mollo! Anche se la foto fa sembrare il guado più profondo di quello che fosse è una cosa che con il Td5 non si può fare, salvo spostamento della centralina o pressurizzazione del vano dopo averlo reso stagno, ventilato e dotato di pompa di sentina!