Per DABX: sì, ho colto il tuo astio...e sapessi quanto ne ho io!!!!!!!!!!! Ho litigato per anni con gli sbruffoni del 4x4, tanto da limitare le mie uscite al minimo storico.
Ringrazio gli altri per gli apprezzamenti. Quel che dico è quel che faccio, non mi piace predicare bene e razzolare male.
E considerando che l'argomento di cui parlare non sono io, riprendiamo quello di partenza:
ho sostituito i fari di entrambe le macchine. Quelli del 71 sono due e il prezzo è stato quasi irrisorio, ma quelli del 61 sono quattro e mi sono costati un botto.
Per quanto riguarda i fari che avevo posti sul tetto, rivolti in avanti, erano stati montati male; quando capitava di accenderli vedevo addirittura peggio. Li ho usati qualche volta di sera in fuoristrada a macchina ferma per illuminare vetture in panne.
L'errore nel montaggio fu quello di montarli troppo avanti, proprio sopra il parabrezza. Questo provocava un forte riflesso sul cofano, tale da infastidire notevolmente la guida, pur con lampade assolutamente regolamentari ( di questo problema ne abbiamo parlato abbondantemente insieme al Nonno Carlo, da qualche parte nel forum). Ovviamente me ne accorsi subito, ma l'indolenza fu tale e la mancanza di tempo e voglia anche...che li lasciai lì per anni

Devo dire che, adesso che non ci sono più, la macchina ha guadagnato molto in estetica.
Per quanto concerne il numero e la posizione dei fari supplementari, come al solito, si fa tanta confusione e c'è molta approssimazione....ma questo non ci meraviglia, vero? Piuttosto, direi, ci dà molto fastidio!
Io posso riferirvi quanto mi venne detto all'epoca dal Ce.T.O.C., e cioè che i fari supplementari anteriori devo essere di numero pari al numero di fari presenti sul veicolo: quindi due fari supplementari se la macchina ha due fari, e anche quattro se la macchina ne ha quattro.
Questo a me, come dicono a Napoli....me pare 'na strun@ata!!
Così come 'na strun@ata mi pare doverli mettere in linea con i fari di serie (si rischia di tappare letteralmente il radiatore, con i noti problemi di raffreddamento che ne possono conseguire, ma tanto...il legislatore...che ca@@o capisce?), e anche collegarli direttamente agli abbaglianti.
I fari supplementari sono fari per uso
occasionale, in quel modo invece diventerebbero uan tortura per chi ci viene di fronte: supponete di avere una moderna ed elegante 4x4 che ha i bi-xeno di serie...voi gliene piazzereste altri quattro bi-xeno collegati agli abbaglianti...così a quel malcapitato che viene di fronte potreste contargli anche i peli del naso!!!!!
Chi legifera in questo modo deve essere proprio un intelligentone!!!!! ....anzi, fatemelo conoscere così vado a stringergli la mano....in una morsa!!!