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Inviato: 12 luglio 2011, 11:27
da Mr. Hyde
ma alla fine della fiera....??? GEOMETRIA VARIABILE x motori di 20 anni fà SI o NO.....?????

Inviato: 13 luglio 2011, 0:39
da cicciosr
si montano con ottimi risultati anche le famigerate con la waste-gate a pressione,chi dice il contrario non ne ha mai avuta una tra le mani.....io ne ho montate diverse in particolare nel toy 2500 fari tondi e ho ottenuto ottimi risultati,il famigerato guasto e' che le palette appunto della geometria variabile lavorando con una miscela grassa o ricca di gasolio si riempiono di fuliggine,questo succede dopo diversi anni e a chi magari non fa' strada lunga per fare in modo che riscaldando al punto che la turbina diventa incandescente (i gas di scarico arrivano a superare i 500 gradi) si autopulisca......per quanto riguarda i kit saito usano turbine mitsubishi che naturalmente montano anche i pajero ma non sono a geometria variabile,e hanno la chiocciola calda piccola entrando in pressione prima......ma secondo me costicchiano un po' troppo,passati i 1000 euro e che al prezzo di acquisto si deve aggiungere il costo di installazione,allo sfascio si prendono turbine a geometria variabile di motori incidentati a circa 400/500 euro e vi garantisco che una volta montate e tarate bene (non sopra 1 bar) iniziano a spingere gia' da 700/800 giri,che poi e' proprio quello che serve a noi nel fuoristrada,ora basta spiegazioni.........sto' diventando vecchio.............

Inviato: 13 luglio 2011, 7:37
da ROCCIA
cicciosr ha scritto:si montano con ottimi risultati anche le famigerate con la waste-gate a pressione,chi dice il contrario non ne ha mai avuta una tra le mani.....io ne ho montate diverse in particolare nel toy 2500 fari tondi e ho ottenuto ottimi risultati,il famigerato guasto e' che le palette appunto della geometria variabile lavorando con una miscela grassa o ricca di gasolio si riempiono di fuliggine,questo succede dopo diversi anni e a chi magari non fa' strada lunga per fare in modo che riscaldando al punto che la turbina diventa incandescente (i gas di scarico arrivano a superare i 500 gradi) si autopulisca......per quanto riguarda i kit saito usano turbine mitsubishi che naturalmente montano anche i pajero ma non sono a geometria variabile,e hanno la chiocciola calda piccola entrando in pressione prima......ma secondo me costicchiano un po' troppo,passati i 1000 euro e che al prezzo di acquisto si deve aggiungere il costo di installazione,allo sfascio si prendono turbine a geometria variabile di motori incidentati a circa 400/500 euro e vi garantisco che una volta montate e tarate bene (non sopra 1 bar) iniziano a spingere gia' da 700/800 giri,che poi e' proprio quello che serve a noi nel fuoristrada,ora basta spiegazioni.........sto' diventando vecchio.............

mio nonno diceva si e vecchi quando si muore :) :)

Inviato: 13 luglio 2011, 19:55
da ULTIMO
michele4x4 ha scritto:
cicciosr ha scritto:si montano con ottimi risultati anche le famigerate con la waste-gate a pressione,chi dice il contrario non ne ha mai avuta una tra le mani.....io ne ho montate diverse in particolare nel toy 2500 fari tondi e ho ottenuto ottimi risultati,il famigerato guasto e' che le palette appunto della geometria variabile lavorando con una miscela grassa o ricca di gasolio si riempiono di fuliggine,questo succede dopo diversi anni e a chi magari non fa' strada lunga per fare in modo che riscaldando al punto che la turbina diventa incandescente (i gas di scarico arrivano a superare i 500 gradi) si autopulisca......per quanto riguarda i kit saito usano turbine mitsubishi che naturalmente montano anche i pajero ma non sono a geometria variabile,e hanno la chiocciola calda piccola entrando in pressione prima......ma secondo me costicchiano un po' troppo,passati i 1000 euro e che al prezzo di acquisto si deve aggiungere il costo di installazione,allo sfascio si prendono turbine a geometria variabile di motori incidentati a circa 400/500 euro e vi garantisco che una volta montate e tarate bene (non sopra 1 bar) iniziano a spingere gia' da 700/800 giri,che poi e' proprio quello che serve a noi nel fuoristrada,ora basta spiegazioni.........sto' diventando vecchio.............

mio nonno diceva si e vecchi quando si muore :) :)
:-bravo :-bravo sante parole....

Inviato: 13 luglio 2011, 20:31
da cicciosr
michele4x4 ha scritto:
cicciosr ha scritto:si montano con ottimi risultati anche le famigerate con la waste-gate a pressione,chi dice il contrario non ne ha mai avuta una tra le mani.....io ne ho montate diverse in particolare nel toy 2500 fari tondi e ho ottenuto ottimi risultati,il famigerato guasto e' che le palette appunto della geometria variabile lavorando con una miscela grassa o ricca di gasolio si riempiono di fuliggine,questo succede dopo diversi anni e a chi magari non fa' strada lunga per fare in modo che riscaldando al punto che la turbina diventa incandescente (i gas di scarico arrivano a superare i 500 gradi) si autopulisca......per quanto riguarda i kit saito usano turbine mitsubishi che naturalmente montano anche i pajero ma non sono a geometria variabile,e hanno la chiocciola calda piccola entrando in pressione prima......ma secondo me costicchiano un po' troppo,passati i 1000 euro e che al prezzo di acquisto si deve aggiungere il costo di installazione,allo sfascio si prendono turbine a geometria variabile di motori incidentati a circa 400/500 euro e vi garantisco che una volta montate e tarate bene (non sopra 1 bar) iniziano a spingere gia' da 700/800 giri,che poi e' proprio quello che serve a noi nel fuoristrada,ora basta spiegazioni.........sto' diventando vecchio.............

mio nonno diceva si e vecchi quando si muore :) :)

hahahahahahaha..........sto diventando vecchio fisicamente (scherzando) ma di cervello ho cinque anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato: 15 luglio 2011, 12:21
da carbys
http://forum.fuoristrada.it/messages/18481/402806.html
questo fà fede a quello detto da Cicciosr, è la mia vgt originale (garret) revisionata da me stesso e modificata con wastegate bonalume a controllo di pressione e non + dall' elettronica...

Inviato: 19 agosto 2011, 12:25
da maestro
Dabx ha scritto:per tutti noi, agonisti esclusi................... meglio le geometrie variabili!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
penso che la geometria variabile a noi non serva, e poi sono delicatissime (vedi inceppamento delle alette).
Quello che noi cerchiamo, dico questo perchè piu o meno facciamo lo stesso tipo di fuoristrada, è tanta coppia ai bassi regimi, una ripresa come le moto da cross, quella è roba per chi fa velocità, poi ogni cosa è piacere....
Appunto la Saito, nel kit pubblicato su Elaborare, afferente il kzj70, propone una turbina fisicamante piu piccola capace però di dare piu ripresa e coppia ai bassi regimi.Ho parlato con un amico che l'ha montata e la macchina è cambiata totalmente.
Le turbine Saito, sono sicuramente un ottimo prodotto (marchiate mitsubishi), inoltre non hanno bisogno del raffreddamento con l'acqua del motore, e questo è un gran beneficio per il motore stesso.

Inviato: 19 agosto 2011, 12:46
da the Saw
Sul mio kj c'e una geometria variabile,e abbinata al cambio automatico...e' un puro delirio.....coppia esagerata sempre ha portata di acceleratore (ps.ho anche montato una centralina aggiuntiva x un totale di 190 cv a banco)..x quello che riguarda la durata di queste turbine..ci sono kj con 300000 km e oltre e nessun problema...poi come il solito va anche a fortuna...parlando invece delle turbine Satio secondo me sono le migliori... :evil:

Inviato: 20 agosto 2011, 12:39
da giorgio
Salve ragazzi, io ho un GR Y60 ed ho montato una turbina a geometria variabile garret, con attuatore a pressione, e funziona veramente. In discesa senza accellerare già arriva a 0.5 bar. A 1200 giri ho la coppia massima del motore (senza marce ridotte), con le ridotte praticamente è sempre aperta. è regolata per arrivare ad un picco massimo di 1 bar per poi lavorare a 0.9 bar e fila che è una favola. Naturalmente abbinata ad un intercooler. Spesa totale 150 euri (turbina ed intercooler) con tubi in acciaio e varie modifiche non sono arrivato nemmeno a 300 euro. PS: la flangia della turbina adattava perfettamente ai collettori di scarico.

Inviato: 20 agosto 2011, 14:51
da cicciosr
giorgio ha scritto:Salve ragazzi, io ho un GR Y60 ed ho montato una turbina a geometria variabile garret, con attuatore a pressione, e funziona veramente. In discesa senza accellerare già arriva a 0.5 bar. A 1200 giri ho la coppia massima del motore (senza marce ridotte), con le ridotte praticamente è sempre aperta. è regolata per arrivare ad un picco massimo di 1 bar per poi lavorare a 0.9 bar e fila che è una favola. Naturalmente abbinata ad un intercooler. Spesa totale 150 euri (turbina ed intercooler) con tubi in acciaio e varie modifiche non sono arrivato nemmeno a 300 euro. PS: la flangia della turbina adattava perfettamente ai collettori di scarico.
questo e' quello che intendevo dire io prima,con 300 euro ti sei bombato il gr..........se si rompe?spendi altre 150 euro e la piazzi su e sei subito pronto a ripartire......

a maestro voglio dire una cosa,la geometria variabile si monta perche' lavora in "basso" non so se hai letto il post.......la saito non vale i soldi che costa e interviene dopo la geometria variabile......fai una ricerca a largo raggio su internet e vedi quanto la prendi fuori dall'italia.........

Inviato: 20 agosto 2011, 20:49
da gilgil
cicciosr ha scritto:
michele4x4 ha scritto:
cicciosr ha scritto:si montano con ottimi risultati anche le famigerate con la waste-gate a pressione,chi dice il contrario non ne ha mai avuta una tra le mani.....io ne ho montate diverse in particolare nel toy 2500 fari tondi e ho ottenuto ottimi risultati,il famigerato guasto e' che le palette appunto della geometria variabile lavorando con una miscela grassa o ricca di gasolio si riempiono di fuliggine,questo succede dopo diversi anni e a chi magari non fa' strada lunga per fare in modo che riscaldando al punto che la turbina diventa incandescente (i gas di scarico arrivano a superare i 500 gradi) si autopulisca......per quanto riguarda i kit saito usano turbine mitsubishi che naturalmente montano anche i pajero ma non sono a geometria variabile,e hanno la chiocciola calda piccola entrando in pressione prima......ma secondo me costicchiano un po' troppo,passati i 1000 euro e che al prezzo di acquisto si deve aggiungere il costo di installazione,allo sfascio si prendono turbine a geometria variabile di motori incidentati a circa 400/500 euro e vi garantisco che una volta montate e tarate bene (non sopra 1 bar) iniziano a spingere gia' da 700/800 giri,che poi e' proprio quello che serve a noi nel fuoristrada,ora basta spiegazioni.........sto' diventando vecchio.............

mio nonno diceva si e vecchi quando si muore :) :)

hahahahahahaha..........sto diventando vecchio fisicamente (scherzando) ma di cervello ho cinque anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:D :D Trovami qualcuno qui che di cervello ha piu di 6 anni!! :D :D

Inviato: 20 agosto 2011, 22:42
da cicciosr
gilgil ha scritto:
cicciosr ha scritto:
michele4x4 ha scritto:
mio nonno diceva si e vecchi quando si muore :) :)

hahahahahahaha..........sto diventando vecchio fisicamente (scherzando) ma di cervello ho cinque anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:D :D Trovami qualcuno qui che di cervello ha piu di 6 anni!! :D :D


grande gil!!!!!!!!hai ragione..........

Inviato: 26 agosto 2011, 16:41
da gianky-gr
cicciosr ha scritto:si montano con ottimi risultati anche le famigerate con la waste-gate a pressione,chi dice il contrario non ne ha mai avuta una tra le mani.....io ne ho montate diverse in particolare nel toy 2500 fari tondi e ho ottenuto ottimi risultati,il famigerato guasto e' che le palette appunto della geometria variabile lavorando con una miscela grassa o ricca di gasolio si riempiono di fuliggine,questo succede dopo diversi anni e a chi magari non fa' strada lunga per fare in modo che riscaldando al punto che la turbina diventa incandescente (i gas di scarico arrivano a superare i 500 gradi) si autopulisca......per quanto riguarda i kit saito usano turbine mitsubishi che naturalmente montano anche i pajero ma non sono a geometria variabile,e hanno la chiocciola calda piccola entrando in pressione prima......ma secondo me costicchiano un po' troppo,passati i 1000 euro e che al prezzo di acquisto si deve aggiungere il costo di installazione,allo sfascio si prendono turbine a geometria variabile di motori incidentati a circa 400/500 euro e vi garantisco che una volta montate e tarate bene (non sopra 1 bar) iniziano a spingere gia' da 700/800 giri,che poi e' proprio quello che serve a noi nel fuoristrada,ora basta spiegazioni.........sto' diventando vecchio.............

Ciao Ciccio, tra le diverse che hai montato sul 2500, quali ritieni sia la più idonea, e con quali modifiche (es. attuatore pressione)???

Inviato: 26 agosto 2011, 22:49
da cicciosr
gianky-gr ha scritto:
cicciosr ha scritto:si montano con ottimi risultati anche le famigerate con la waste-gate a pressione,chi dice il contrario non ne ha mai avuta una tra le mani.....io ne ho montate diverse in particolare nel toy 2500 fari tondi e ho ottenuto ottimi risultati,il famigerato guasto e' che le palette appunto della geometria variabile lavorando con una miscela grassa o ricca di gasolio si riempiono di fuliggine,questo succede dopo diversi anni e a chi magari non fa' strada lunga per fare in modo che riscaldando al punto che la turbina diventa incandescente (i gas di scarico arrivano a superare i 500 gradi) si autopulisca......per quanto riguarda i kit saito usano turbine mitsubishi che naturalmente montano anche i pajero ma non sono a geometria variabile,e hanno la chiocciola calda piccola entrando in pressione prima......ma secondo me costicchiano un po' troppo,passati i 1000 euro e che al prezzo di acquisto si deve aggiungere il costo di installazione,allo sfascio si prendono turbine a geometria variabile di motori incidentati a circa 400/500 euro e vi garantisco che una volta montate e tarate bene (non sopra 1 bar) iniziano a spingere gia' da 700/800 giri,che poi e' proprio quello che serve a noi nel fuoristrada,ora basta spiegazioni.........sto' diventando vecchio.............

Ciao Ciccio, tra le diverse che hai montato sul 2500, quali ritieni sia la più idonea, e con quali modifiche (es. attuatore pressione)???
monto quelle dell'alfaromeo motore jtd della 156,sia 2000 che 2400 di cilindrata,per l'attuatore lo devi cambiare con uno a "pressione" montandolo uguale a quello che e' gia' montato a depressione,ho montato anche una turbina della rav4 su un lj70 fari tondi sostituendo la wast-gate o attuatore con uno a pressione sempre preso allo sfascio....sono tentato a montarmene una nel mio toyota.......ma vorrei sperimentare quelle delle bmw 330 turbodiesel......

Inviato: 27 agosto 2011, 1:04
da emanueletoyo
cicciosr ha scritto:
gianky-gr ha scritto:
cicciosr ha scritto:si montano con ottimi risultati anche le famigerate con la waste-gate a pressione,chi dice il contrario non ne ha mai avuta una tra le mani.....io ne ho montate diverse in particolare nel toy 2500 fari tondi e ho ottenuto ottimi risultati,il famigerato guasto e' che le palette appunto della geometria variabile lavorando con una miscela grassa o ricca di gasolio si riempiono di fuliggine,questo succede dopo diversi anni e a chi magari non fa' strada lunga per fare in modo che riscaldando al punto che la turbina diventa incandescente (i gas di scarico arrivano a superare i 500 gradi) si autopulisca......per quanto riguarda i kit saito usano turbine mitsubishi che naturalmente montano anche i pajero ma non sono a geometria variabile,e hanno la chiocciola calda piccola entrando in pressione prima......ma secondo me costicchiano un po' troppo,passati i 1000 euro e che al prezzo di acquisto si deve aggiungere il costo di installazione,allo sfascio si prendono turbine a geometria variabile di motori incidentati a circa 400/500 euro e vi garantisco che una volta montate e tarate bene (non sopra 1 bar) iniziano a spingere gia' da 700/800 giri,che poi e' proprio quello che serve a noi nel fuoristrada,ora basta spiegazioni.........sto' diventando vecchio.............

Ciao Ciccio, tra le diverse che hai montato sul 2500, quali ritieni sia la più idonea, e con quali modifiche (es. attuatore pressione)???
monto quelle dell'alfaromeo motore jtd della 156,sia 2000 che 2400 di cilindrata,per l'attuatore lo devi cambiare con uno a "pressione" montandolo uguale a quello che e' gia' montato a depressione,ho montato anche una turbina della rav4 su un lj70 fari tondi sostituendo la wast-gate o attuatore con uno a pressione sempre preso allo sfascio....sono tentato a montarmene una nel mio toyota.......ma vorrei sperimentare quelle delle bmw 330 turbodiesel......
tu mi piaci proprio perchè sperimenti troppo!!!!!!