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Inviato: 11 gennaio 2011, 20:30
da NonnoCarlo 4x4
antonio76ct ha scritto:ho riconosciuto il posto dal rumore di sottofondo .......
secondo me l'unica è seconda ridotta e piede a fondo...il toyota ha mollato troppo presto l'acceleratore.
ciao
antonio
Ma non mi sembra che il Toy abbia mollato presto; ha mollato quando era già fermo appanzato.

Inviato: 11 gennaio 2011, 20:38
da NonnoCarlo 4x4
gianky-gr ha scritto:[q
Ciao Carlo, se guardi bene il video (all'incirca a 50") vedrai bene che parallelamente vi sono altri due solchi (peraltro molto più profondi), per cui credo che con la manovra ipotizzata da te la ruota sinistra sarebbe comunque finita nel solco sopraddetto (visto anche il passo lungo del mezzo) così come il differenziale anteriore sarebbe finito sul solco; anche qualora la ruota sinistra rimarrebbe sul solco quando la ruota posteriore destra arriverebbe nel fosso non potrebbe esserci un pericolo di ribaltamento del mezzo?......
P.S. avevo messo sia il blocco che staccato la barra.
Ho detto che sarebbe stata una manovra azzardata e non facile. Però poteva servire.
Di ribaltare non c'era pericolo: al massimo si alzava in aria la ruota anteriore sinistra, ma anche lo stesso peso del motore non avrebbe fatto ribaltare il mezzo.
Mi spiego meglio del perchè di questa manovra.
Quando sei dentro due solchi e vuoi alzare il veicolo di poco per evitare spanciamenti, con le ruote anteriori fai il classico "remare" (in genere però questo metodo è utilizzato per altro scopo) in modo tale che il grip della gomma faccia un minimo di presa sui fianchi del solco, alzando un pò il veicolo.
Le posteriori, però, rimanendo dritte dentro i solchi, non possono fare altrettanto.
Nel tuo caso, il mettere il veicolo "storto" tra i solchi avrebbe aumentato l'effetto sopra detto, perchè anche le ruote posteriori, inclinate rispetto al senso del solco, avrebbero fatto un pò di grip laterale.
Quando il tuo veicolo arrivava ad avere la posteriore destra dentro il buco e l'anteriore sinistra per aria, ci sarebbe stato comunque il blocco posteriore che avrebbe spinto il veicolo in avanti.
Adrenalina si, ma forse passavi.
Inviato: 11 gennaio 2011, 20:57
da gianky-gr
Inviato: 11 gennaio 2011, 21:10
da CelicaS
Inviato: 11 gennaio 2011, 21:44
da NonnoCarlo 4x4
Ti ringrazio per gli elogi, Giancarlo, ma in realtà anche io spesso ho molto da imparare.
Certe manovre magari i teorici puri ti diranno che sono assurde, ma sul campo la storia è diversa.

Inviato: 11 gennaio 2011, 23:29
da Alias24
Inviato: 13 gennaio 2011, 0:23
da theghost
Inviato: 13 gennaio 2011, 8:38
da Temistocle
mi piacerebbe poter dire anche la mia, ma non mi sento di dare consigli basandomi solo su un video che non rende affatto, essere li di presenza sarebbe stato diverso, i fattori in gioco possono essere svariati.
Inviato: 13 gennaio 2011, 11:34
da NonnoCarlo 4x4
Inviato: 13 gennaio 2011, 12:20
da Temistocle
no...non mi esprimo!

Inviato: 13 gennaio 2011, 13:17
da gianky-gr
Inviato: 13 gennaio 2011, 13:22
da martini racing
Inviato: 13 gennaio 2011, 13:28
da gianky-gr
Inviato: 13 gennaio 2011, 13:36
da NonnoCarlo 4x4
Sarebbe perfetto, però per renderlo più realistico al topic e dimostrare amichevolmente la migliore tecnica, dovremmo provare autisti diversi con lo stesso veicolo: il tuo!!
