Canale fangoso con fondo in twist

Discussioni generiche davanti un buon caffè.
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

antonio76ct ha scritto:ho riconosciuto il posto dal rumore di sottofondo ....... :sad: :sad: :sad:
secondo me l'unica è seconda ridotta e piede a fondo...il toyota ha mollato troppo presto l'acceleratore.
ciao
antonio

Ma non mi sembra che il Toy abbia mollato presto; ha mollato quando era già fermo appanzato.

:-? :-?
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

gianky-gr ha scritto:[q

Ciao Carlo, se guardi bene il video (all'incirca a 50") vedrai bene che parallelamente vi sono altri due solchi (peraltro molto più profondi), per cui credo che con la manovra ipotizzata da te la ruota sinistra sarebbe comunque finita nel solco sopraddetto (visto anche il passo lungo del mezzo) così come il differenziale anteriore sarebbe finito sul solco; anche qualora la ruota sinistra rimarrebbe sul solco quando la ruota posteriore destra arriverebbe nel fosso non potrebbe esserci un pericolo di ribaltamento del mezzo?...... :shock: :shock: :shock:

P.S. avevo messo sia il blocco che staccato la barra.

Ho detto che sarebbe stata una manovra azzardata e non facile. Però poteva servire.
Di ribaltare non c'era pericolo: al massimo si alzava in aria la ruota anteriore sinistra, ma anche lo stesso peso del motore non avrebbe fatto ribaltare il mezzo.

Mi spiego meglio del perchè di questa manovra.

Quando sei dentro due solchi e vuoi alzare il veicolo di poco per evitare spanciamenti, con le ruote anteriori fai il classico "remare" (in genere però questo metodo è utilizzato per altro scopo) in modo tale che il grip della gomma faccia un minimo di presa sui fianchi del solco, alzando un pò il veicolo.
Le posteriori, però, rimanendo dritte dentro i solchi, non possono fare altrettanto.

Nel tuo caso, il mettere il veicolo "storto" tra i solchi avrebbe aumentato l'effetto sopra detto, perchè anche le ruote posteriori, inclinate rispetto al senso del solco, avrebbero fatto un pò di grip laterale.
Quando il tuo veicolo arrivava ad avere la posteriore destra dentro il buco e l'anteriore sinistra per aria, ci sarebbe stato comunque il blocco posteriore che avrebbe spinto il veicolo in avanti.
Adrenalina si, ma forse passavi.
gianky-gr
MEMBER
MEMBER

:scong :scong :scong :scong :scong :scong sei il Guru del fuoristrada;

ho letto parecchio i tuoi interventi tecnici sul forum, ed ammiro sia la tua esperienza che il modo tecnico con cui spieghi gli argomenti.

:smile: :smile: :smile:
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN

gianky-gr ha scritto::scong :scong :scong :scong :scong :scong sei il Guru del fuoristrada;

ho letto parecchio i tuoi interventi tecnici sul forum, ed ammiro sia la tua esperienza che il modo tecnico con cui spieghi gli argomenti.

ImmagineImmagineImmagine
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

gianky-gr ha scritto::scong :scong :scong :scong :scong :scong sei il Guru del fuoristrada;

Ti ringrazio per gli elogi, Giancarlo, ma in realtà anche io spesso ho molto da imparare.

Certe manovre magari i teorici puri ti diranno che sono assurde, ma sul campo la storia è diversa.

8) 8) 8)
Ultima modifica di NonnoCarlo 4x4 il 11 gennaio 2011, 21:45, modificato 1 volta in totale.
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

CelicaS ha scritto:

ImmagineImmagineImmagine
Inutile sottolineare che sei un vero B.I.C.!!! :rap! :rap! :rap! :) :)
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

gianky-gr ha scritto:
Alias24 ha scritto:Giancarlo ma dove ti vai a buttare....cmq conosco il posto per il resto quoto quanto detto da Nonno Carlo, e cmq in quella situazione devi fare come faccio io, cioé o metti la 2 e acceleri o ti attacchi con il verro....... :) :) :)
Beh....il bello che altre volte ero passato da lì, ma non era combinato così. Meno male che conosci il posto perchè se il Toy rompeva anche il secondo supporto mi sa che mi potevi tirare solo tu.... :D :D :D :D :D
Basta che fai uno squillo........ :-o :-o :-o .......... :sp
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
theghost
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

che piacere leggervi!!!!! :smile: :smile: :smile:
Andrea, LJ70

TOYOTA.... what else???
Temistocle
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

mi piacerebbe poter dire anche la mia, ma non mi sento di dare consigli basandomi solo su un video che non rende affatto, essere li di presenza sarebbe stato diverso, i fattori in gioco possono essere svariati.
Mitsubishi L200 gr-evo
Nissan Patrol GR Y61 2.8
ex - Mercedes GD250 460 Cabrio
next - Land Rover Discovery 300

Immagine Profilo Facebook
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Temistocle ® ha scritto:mi piacerebbe poter dire anche la mia, ma non mi sento di dare consigli basandomi solo su un video che non rende affatto, essere li di presenza sarebbe stato diverso, i fattori in gioco possono essere svariati.

Esprimiti.......esprimiti........sappiamo tutti che i giudizi sono basati soltanto sul video, quindi da prendere con le molle................ :-o :-o :)
Temistocle
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

no...non mi esprimo! :)
Mitsubishi L200 gr-evo
Nissan Patrol GR Y61 2.8
ex - Mercedes GD250 460 Cabrio
next - Land Rover Discovery 300

Immagine Profilo Facebook
gianky-gr
MEMBER
MEMBER

Temistocle ® ha scritto:mi piacerebbe poter dire anche la mia, ma non mi sento di dare consigli basandomi solo su un video che non rende affatto, essere li di presenza sarebbe stato diverso, i fattori in gioco possono essere svariati.
Io proporrei una dimostrazione reale (in loco) sul da farsi; ogniuno col proprio mezzo userà la tecnica migliore .......... :evil: :evil: :evil: ed io sul mio riprendo con la telecamera... e tiro fuori chiunque rimanga :D :D
martini racing
FAMILY MEMBER
Contatta:

Io proporrei una dimostrazione reale (in loco) sul da farsi; ogniuno col proprio mezzo userà la tecnica migliore .......... :evil: :evil: :evil: ed io sul mio riprendo con la telecamera... e tiro fuori chiunque rimanga :D :D[/quote]

:-o :-o :-o non lo dire che già alias sta pensando a come rimanere!!!
nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club
gianky-gr
MEMBER
MEMBER

martini bianco ha scritto:Io proporrei una dimostrazione reale (in loco) sul da farsi; ogniuno col proprio mezzo userà la tecnica migliore .......... :evil: :evil: :evil: ed io sul mio riprendo con la telecamera... e tiro fuori chiunque rimanga :D :D
:-o :-o :-o non lo dire che già alias sta pensando a come rimanere!!![/quote]
beh..data la preparazione del suo mezzo dubbito che Alias possa rimanere...... :rap! :rap!
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

gianky-gr ha scritto:
Io proporrei una dimostrazione reale (in loco) sul da farsi; ogniuno col proprio mezzo userà la tecnica migliore .......... :evil: :evil: :evil: ed io sul mio riprendo con la telecamera... e tiro fuori chiunque rimanga :D :D

Sarebbe perfetto, però per renderlo più realistico al topic e dimostrare amichevolmente la migliore tecnica, dovremmo provare autisti diversi con lo stesso veicolo: il tuo!! :) :) :)
Rispondi

Torna a “4 Chiacchiere in Compagnia”