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Inviato: 27 dicembre 2010, 9:48
da NonnoCarlo 4x4
GN71 ha scritto:
Teo93 ha scritto:scusate ot ma cos'e blow off???
E' una valvola, un po' come quella della caffettiera.
Beh, per certe macchine è proprio così!!! :) :) :) :)bast

Inviato: 27 dicembre 2010, 21:24
da gilgil
Mo la dico io una caz... (forse) questa blow-off si differenzia dalla pop-off?

Inviato: 27 dicembre 2010, 22:09
da PackmanL040
gilgil ha scritto:Mo la dico io una caz... (forse) questa blow-off si differenzia dalla pop-off?
No è una giusta curiosità xkè l funzionamento è uguale ma tra di loro c'è una sostanziale differenza, la "blow-off" riimmette l'aria di sfiato (generata dalla sovrapressione) nella scatola del filtro e ed è più silenziosa, tant'è che la montano anche le auto di serie; mentre la "Pop-off" emette l'aria di sfiato all'esterno producendo il classico soffio di sfiato, generalmente viene montato in vetture elaborate

Inviato: 27 dicembre 2010, 22:26
da gilgil
PackmanL040 ha scritto:
gilgil ha scritto:Mo la dico io una caz... (forse) questa blow-off si differenzia dalla pop-off?
No è una giusta curiosità xkè l funzionamento è uguale ma tra di loro c'è una sostanziale differenza, la "blow-off" riimmette l'aria di sfiato (generata dalla sovrapressione) nella scatola del filtro e ed è più silenziosa, tant'è che la montano anche le auto di serie; mentre la "Pop-off" emette l'aria di sfiato all'esterno producendo il classico soffio di sfiato, generalmente viene montato in vetture elaborate
Giusto questo volevo capire mi spiego meglio e scusate l'OT, ho un'alfa coupe turbo benzina con centralina modificata, dopo la modifica quando il motore arrivava quasi al max di giri, si staccava il tubo intercooler, in officina hanno deciso di diminuire la press. turbo, vuoi dire che era sufficente mettere questa valvola blow-off?

Inviato: 27 dicembre 2010, 22:42
da PackmanL040
gilgil ha scritto:
PackmanL040 ha scritto:
gilgil ha scritto:Mo la dico io una caz... (forse) questa blow-off si differenzia dalla pop-off?
No è una giusta curiosità xkè l funzionamento è uguale ma tra di loro c'è una sostanziale differenza, la "blow-off" riimmette l'aria di sfiato (generata dalla sovrapressione) nella scatola del filtro e ed è più silenziosa, tant'è che la montano anche le auto di serie; mentre la "Pop-off" emette l'aria di sfiato all'esterno producendo il classico soffio di sfiato, generalmente viene montato in vetture elaborate
Giusto questo volevo capire mi spiego meglio e scusate l'OT, ho un'alfa coupe turbo benzina con centralina modificata, dopo la modifica quando il motore arrivava quasi al max di giri, si staccava il tubo intercooler, in officina hanno deciso di diminuire la press. turbo, vuoi dire che era sufficente mettere questa valvola blow-off?
così facendo loro ti hanno sceso la pressione senza fare nessuna modifica strutturale, montando quella valvola più o meno avresti ottenuto lo stesso risultato xkè nel tuo caso si doveva limitare la pressione, però montanto la blow-off il vantaggio che avresti avuto sarebbe stato che essendo che l'aria in eccesso andava a finire nella scatola filtro diminuiva cosi (anche se leggeremente) il turbo-lag xkè l'aspirazione non lavorava in depressione quando avveniva lo sfiato

Inviato: 28 dicembre 2010, 11:29
da carbys
IL KAMIKAZE ha scritto:
carbys ha scritto:quel prolungamento cieco è un compensatore di pressione, serve per bilanciare i picchi di pressione sull'intercooler per non farlo "gonfiare" e magari scoperchiarsi, puoi toglierlo, ossia "ciecarlo" prima, ma non t'aspettare cv........
io e anche Temistocle gli abbiamo piazzato la blow-off di sovrapressione.....
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A che vi serve???
a preservare l'impianto d'aspirazione dalle sovrapressioni, i nostri motori hanno la gestione della geometria turbo non + dall'elettronica ma con wastegate meccanica, e la valvola serve per bilanciare i picchi (la mia tarata a 1.5bar) e per preservare nel caso in cui si dovesse bloccare la waste-gate o stappare il suo tubicino di comando, nel caso succeda, la VGT andrebbe in posizione di riposo, ossia tutta chiusa esercitando la massima pressione e dipende a che valore di rpm si ritrova il motore, si aprirerebbero tutte cose, intercooler....testata......con una pressione superiore ai 2.5bar.

Inviato: 28 dicembre 2010, 11:38
da carbys
paprai ha scritto:grazie a tutti delle risposte... quindi carbys se lo levo e gli metto un pezzo di rubo dritto non ci fa niente ... confermi ??'
e che utilità darai ad un tubo dritto? tanto vale che lasci il tutto per come si trova no?

Inviato: 28 dicembre 2010, 13:49
da PackmanL040
Scusate l'OT...carbys una curiosità, ma il motore che monta il tuo L200 ha il turbo a geometria variabile?? perchè fino al pajero V20 il motore 2500 montava turbo a geometria fissa...

Inviato: 28 dicembre 2010, 18:31
da carbys
si VGT a geometria variabile, il mio è un 2004 con gestione elettronica....

Inviato: 28 dicembre 2010, 18:38
da PackmanL040
Ahhh capito grazie mille Carbys.... adesso capisco sostanzialmente da dove escono fuori que cavalli in + che hanno i motori 2500 nuovi xkè la base del motore è uguale alla mia penso anche nei nuovi L200, e per non essere indietro coi tempo anche io mi son evoluto con una vgt da un pò di tempo :lol: :lol: :lol: :lol:

Inviato: 28 dicembre 2010, 19:15
da mezzokilo
carbys ha scritto:quel prolungamento cieco è un compensatore di pressione, serve per bilanciare i picchi di pressione sull'intercooler per non farlo "gonfiare" e magari scoperchiarsi, puoi toglierlo, ossia "ciecarlo" prima, ma non t'aspettare cv........
io e anche Temistocle gli abbiamo piazzato la blow-off di sovrapressione.....
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SCUSATE LA MIA IGNORANZA... ma questo sistema è simile al mio galloper solo che invece di aver il blow off come in foto qui io ce l'ho per il lungo sotto l'intercooler... ecco... la mia domanda è questa... se io volessi mettere un blow off... dovrei metterlo come te carbis ?????

Inviato: 28 dicembre 2010, 19:24
da carbys
no! puoi montarla pure cosi.....
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Inviato: 28 dicembre 2010, 20:06
da mac
oppure puoi montare questa così

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Scusate l'OT ma non ho resistito ............... e comunque se n'era parlato prima :D :D

Inviato: 28 dicembre 2010, 20:17
da PackmanL040
mac ha scritto:oppure puoi montare questa così

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Scusate l'OT ma non ho resistito ............... e comunque se n'era parlato prima :D :D
:SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH
ma dimmi una cosa mac a quanto l'hai tarata???ahuahauhauahuahau troppo forte...

Inviato: 28 dicembre 2010, 20:52
da martini racing
PackmanL040 ha scritto:
mac ha scritto:oppure puoi montare questa così

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Scusate l'OT ma non ho resistito ............... e comunque se n'era parlato prima :D :D
:SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH
ma dimmi una cosa mac a quanto l'hai tarata???ahuahauhauahuahau troppo forte...
e confermo che il risultato è ottimo!!!
anche un'altro del forum ha adottato una cosa simile!!! :-o :-o :-o