motore patrol gr y61 3000cc (ZD30)
ciao michele,dovresti controllare anche le cave delle fasce nei pistoni,dai motori fatti da me ho trovato le fasce raschiaolio di 2 millimetri di spessore e sinceramente alla rettifica optammo di cambiare il tipo di fasce montandone di piu' spesse come larghezza e al momento non hanno avuto problemi,se puoi controlla anche questo particolare.........

puoi avere un nissan,un mercedes,un toyota,ma se non hai un gran motorazzo(almeno 3000)hai poco da fare......
antonio il poblema dei pistoni sono i rascaolio che sono troppo piccoliantonio76ct ha scritto:michele ho dato un occhio al n° di telaio che mi hai mandato per quei ricambi.
Non so se uno dei motori in questione è di quel telaio...
Su quel telaio il motore è stato sostituito 2 volte a distanza di 10.000km una dall'altra....
BOH!!!
Aggiunta delle 12:51
Ho parlato con un meccanico Nissan che ai tempi ha fatto molte sostituzioni e mi ha detto quanto segue:
L'unica differenza Visibile tra i motori che smontavano e quelli che tiravano fuori dalla cassa Nissan era la dimensione della coppa dell'olio.
Il problema era che in alcune condizioni di utilizzo la lubrificazione mancava, prima di tutto agli ugelli che spruzzano sotto il pistone per raffreddarlo, di conseguenza i pistoni grippavano ed in alcuni casi la biella sfondava il pistone.
Mi ha anche confermato che tutti i motori smontati venivano mandati a Nissan pena mancato rimborso della garanzia.
Inoltre la Nissan scelse di sostituire direttamente l'intero motore e non solo la coppa poichè prevedeva che anche i motori ancora funzionanti, avrebbero potuto presentare problemi di usura precoce in futuro causa mancat lubrificazione .
Questo è quello che sono riuscito a sapere e vi comunico.
Michele, un altra cosa che vedo dalle tue foto.
in fase di sostituzione del motore, sarebbe stato necessario sostituire il volano bimassa con il tipo monomassa, cosa che in pratica nessuna officina fece, poichè questa modifica era a carico del cliente.
Oggi la Nissan non fornisce più dischi frizione senza parastrappi, ma solo quelli con parastrappi, quindi di giusta regola si dovrebbe sostituire volano e frizione.
Per fortuna, di concorrenza, si trovano ancora dischi frizione senza parastrappi.
Anche se penso che un volano bimassa ai 100.000 km sia bello che andato.
A vs. disposizione , ciao ragazzi.
Antonio
appena faro le foto vi rendete conto
il volano bimassa degli y61 si cambia solo se si sboccola o se si strappa il parastrappi...
in altri casi non si tocca...
visto però il notevole costo di aquisto dell'originale bimassa, si mette un kit monomassa che comprende volano e kit frizione.
si spende poco meno ma non si rompe più!
ciao cicciocicciosr ha scritto:ciao michele,dovresti controllare anche le cave delle fasce nei pistoni,dai motori fatti da me ho trovato le fasce raschiaolio di 2 millimetri di spessore e sinceramente alla rettifica optammo di cambiare il tipo di fasce montandone di piu' spesse come larghezza e al momento non hanno avuto problemi,se puoi controlla anche questo particolare.........
lo guardero questo particolare nell altro motore smontato che e stato sempre sostituito
ma e lo stesso che ai riscontrato te
appena posto le foto dei pistoni lo vedrete
michele4x4 ha scritto:ciao cicciocicciosr ha scritto:ciao michele,dovresti controllare anche le cave delle fasce nei pistoni,dai motori fatti da me ho trovato le fasce raschiaolio di 2 millimetri di spessore e sinceramente alla rettifica optammo di cambiare il tipo di fasce montandone di piu' spesse come larghezza e al momento non hanno avuto problemi,se puoi controlla anche questo particolare.........
lo guardero questo particolare nell altro motore smontato che e stato sempre sostituito
ma e lo stesso che ai riscontrato te
appena posto le foto dei pistoni lo vedrete

controlla miche',fammi sapere...........

puoi avere un nissan,un mercedes,un toyota,ma se non hai un gran motorazzo(almeno 3000)hai poco da fare......
- carlo gr
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
cicciosr ha scritto:ciao michele,dovresti controllare anche le cave delle fasce nei pistoni,dai motori fatti da me ho trovato le fasce raschiaolio di 2 millimetri di spessore e sinceramente alla rettifica optammo di cambiare il tipo di fasce montandone di piu' spesse come larghezza e al momento non hanno avuto problemi,se puoi controlla anche questo particolare.........

la rettifica di mia fuducia ha detto la stessa cosa
lo so carlo,non stiamo a pettinare le bambole o facciamo i meccanici da tastiera dando consigli a destra e a manca e magari abbiamo sentito l'argomento cosi' per caso o ci siamo informati da terze parti......io ho toccato con mano e mi hanno portato un problema e ho dovuto risolverlo.............e giustamente io mi affido a una rettifica e insieme optammo per montare delle fasce piu' spesse e robuste..........carlo gr ha scritto:cicciosr ha scritto:ciao michele,dovresti controllare anche le cave delle fasce nei pistoni,dai motori fatti da me ho trovato le fasce raschiaolio di 2 millimetri di spessore e sinceramente alla rettifica optammo di cambiare il tipo di fasce montandone di piu' spesse come larghezza e al momento non hanno avuto problemi,se puoi controlla anche questo particolare.........ottima osservazione ciccio
la rettifica di mia fuducia ha detto la stessa cosa

- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Vorrei capire meglio.
Ammesso e non concesso che la Nissan abbia sottodimensionato le fasce raschiaolio (o anche tutte le fasce), cosa centrano con la debolezza del motore e dei pistoni?
La funzione della fascia raschiaolio è quella di mantenere l'olio contenuto nel monoblocco al di sotto dei pistoni.
La funzione delle fasce è quella di evitare che la pressione in compressione ed accensione passi da sopra a sotto i pistoni.
Se qualcosa non va in modo evidente, viene bruciato olio durante l'accensione e dallo scarico esce il fumo azzurro (sintomo molto evidente).
Fermo restando che molti motori moderni, anche nuovi, prevedono il consumo di olio motore, anche in modo considerevole. Ad esempio la Toyota per l'Auris 2000 TD prevede un consumo di circa 1 litro ogni 2/4 mila km (io sono scioccato, mi sembrava che mi prendessero in giro!!).
Nei motori ZD30 è capitata (come in altri veicoli) la fusione del motore, la rottura dei pistoni, i problemi con la pompa d'iniezione, ma non mi sembra che sia stato segnalato un eccessivo consumo d'olio............

Ammesso e non concesso che la Nissan abbia sottodimensionato le fasce raschiaolio (o anche tutte le fasce), cosa centrano con la debolezza del motore e dei pistoni?
La funzione della fascia raschiaolio è quella di mantenere l'olio contenuto nel monoblocco al di sotto dei pistoni.
La funzione delle fasce è quella di evitare che la pressione in compressione ed accensione passi da sopra a sotto i pistoni.
Se qualcosa non va in modo evidente, viene bruciato olio durante l'accensione e dallo scarico esce il fumo azzurro (sintomo molto evidente).
Fermo restando che molti motori moderni, anche nuovi, prevedono il consumo di olio motore, anche in modo considerevole. Ad esempio la Toyota per l'Auris 2000 TD prevede un consumo di circa 1 litro ogni 2/4 mila km (io sono scioccato, mi sembrava che mi prendessero in giro!!).
Nei motori ZD30 è capitata (come in altri veicoli) la fusione del motore, la rottura dei pistoni, i problemi con la pompa d'iniezione, ma non mi sembra che sia stato segnalato un eccessivo consumo d'olio............

- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
michele4x4 ha scritto:dany dimmi dove la differenzaIL KAMIKAZE ha scritto:Michele ma guarda che le coppe sono diverse!!!! Non avevo visto bene la foto!!!!![]()
![]()
![]()
http://postimage.org/image/15anle19g/
le foto ingannano![]()
x quanto riguarda i pistoni bucati non e il poblema del motore ma della pompa gasolio o degli iniettori
x che non mandano il giusto gasolio
Anche a me sembrano leggermente dierse; ma tu le hai davanti: prendi un metro e misura.

-
- INTERMEDIATE MEMBER
- Contatta:
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
Ma i due motori che hai, sono uno prima versione (non sostituito) ed il secondo quello modificato?
Secondo me stiamo parlando di 2 motori oggetto già di sostituzione quindi entrambi con la coppa olio maggiorata.
Spacciatore Ufficiale Ricambi Originali Nissan.....
carlo io che le avevo davanti sono identicheNonnoCarlo 4x4 ha scritto:michele4x4 ha scritto:dany dimmi dove la differenzaIL KAMIKAZE ha scritto:Michele ma guarda che le coppe sono diverse!!!! Non avevo visto bene la foto!!!!![]()
![]()
![]()
http://postimage.org/image/15anle19g/
le foto ingannano![]()
x quanto riguarda i pistoni bucati non e il poblema del motore ma della pompa gasolio o degli iniettori
Anche a me sembrano leggermente dierse; ma tu le hai davanti: prendi un metro e misura.
non o bisogno del metro
antonio ai ragione sicuramenteantonio76ct ha scritto:NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
Ma i due motori che hai, sono uno prima versione (non sostituito) ed il secondo quello modificato?
Secondo me stiamo parlando di 2 motori oggetto già di sostituzione quindi entrambi con la coppa olio maggiorata.
pero ogni volta che ognuno di noi dice si e rotto il motore
bisogna saper specificare il vero danno
fuso,bucato pistoni ecc ecc
la stessa cosa vale x quando si fa un motore nuovo
x tanti mettere fasce e bronzine gia si e fatto il motore nuovo

- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
michele4x4 ha scritto:carlo io che le avevo davanti sono identicheNonnoCarlo 4x4 ha scritto:michele4x4 ha scritto: dany dimmi dove la differenza
le foto ingannano![]()
non o bisogno del metro
Metro a parte, nella foto ti ho evidenziato i particolari che sono diversi già a prima vista, quindi cmq sono coppe di serie diverse. Poi magari sono tutte e due per i 9 litri, non so..................
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Grazie al cielo, qui nel forum a nessuno è capitato alcun problema diretto nel proprio ZD30 (il tuo mi sembra che lo hai preso così, o sbaglio?).michele4x4 ha scritto:antonio ai ragione sicuramenteantonio76ct ha scritto:NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
Quindi non c'è stata occasione di dover precisare il danno. Qui si parla di quello che c'è stato in giro o letto in altri forum.
Inoltre non sto capendo una cosa: tu hai due motori che, da accertamento fatto e detto anche da te all'inizio, dovrebbero essere ambedue della nuova serie. infatti dici che le due coppe sono uguali.
Ma allora da dove nasce il tuo dubbio circa il fatto che la Nissan abbia fatto qualche traccheggio con i motori?
Se sono stati ambedue sostituiti mi sembra chiaro che siano identici. Le eventuali differenze le avresti viste (se ci sono) se tu avessi aperto e fatto il paragone fotografico con un motore vecchio ed uno sostituito. Ci sarebbero state ad esempio le coppe diverse in capacità...........
O mi sta sfuggendo qualcosa nel tuo discorso?....................

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Grazie al cielo, qui nel forum a nessuno è capitato alcun problema diretto nel proprio ZD30 (il tuo mi sembra che lo hai preso così, o sbaglio?).michele4x4 ha scritto:antonio ai ragione sicuramenteantonio76ct ha scritto:
Quindi non c'è stata occasione di dover precisare il danno. Qui si parla di quello che c'è stato in giro o letto in altri forum.
Inoltre non sto capendo una cosa: tu hai due motori che, da accertamento fatto e detto anche da te all'inizio, dovrebbero essere ambedue della nuova serie. infatti dici che le due coppe sono uguali.
Ma allora da dove nasce il tuo dubbio circa il fatto che la Nissan abbia fatto qualche traccheggio con i motori?
Se sono stati ambedue sostituiti mi sembra chiaro che siano identici. Le eventuali differenze le avresti viste (se ci sono) se tu avessi aperto e fatto il paragone fotografico con un motore vecchio ed uno sostituito. Ci sarebbero state ad esempio le coppe diverse in capacità...........
O mi sta sfuggendo qualcosa nel tuo discorso?....................![]()
carlo il mio motore e perfetto e funziona a meraviglia
le o solo cambiate delle parti che erano danneggiate
x quanto riguarda alle rotture mai dire mai
il motore che o preso x i ricambi e in buono stato a solo 2 pistoni con delle piccole crepe
infatti prima o scritto che bisogna specificare rotture o fusione ecc ecc
se rileggi cioche o scritto il mio dubbio x i concessionari nissan furbi nasce che se un motore viene sostituito lo sostituiscono intero
e non tappi paraoli e altre parti che se vedi le foto si vedono bene che sono state sostituite
una cosa che e vecchia e montata originale si vede, ed una che e stata montata con mastice e i bulloni si vedono che sono stati smontati

MICHELE, ma seriamente dici che sul y61 si puo' montare il gruppo volano monomassa frizione del y60???????
ti dico questo perche' ho dovuto sostituire il volano e frizione sul mio, e informandomi effettivamente avevo letto che c'era chi aveva fatto sta cosa, ma quando sono andato alla NISSAN mi hanno semplicemente detto che questa operazione era impossibile, non me la sono sentita di rischiare... ma purtroppo ho preso 2 ceffoni dalla nissan che ancora mi fischiano le orecchie
[/quote]
ti dico questo perche' ho dovuto sostituire il volano e frizione sul mio, e informandomi effettivamente avevo letto che c'era chi aveva fatto sta cosa, ma quando sono andato alla NISSAN mi hanno semplicemente detto che questa operazione era impossibile, non me la sono sentita di rischiare... ma purtroppo ho preso 2 ceffoni dalla nissan che ancora mi fischiano le orecchie