Nebrodi: occhio alle multe 2

Area dedicata alle escursioni in 4x4. Raccontate tutte le vostre esperienze vissute durante le avventurose giornate all'insegna del sano divertimento
ROCCIA
BANNED
BANNED
Contatta:

theghost ha scritto:è stato anche detto che nelle zone A c'è il divieto di accesso per i mezzi a motore
detto e una cosa
scritto(mappa) e diverso
cmq io so andando alla forestale si possono chiedere dei lasciapassare x le zone consentite
theghost
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

michele4x4 ha scritto:
theghost ha scritto:è stato anche detto che nelle zone A c'è il divieto di accesso per i mezzi a motore
detto e una cosa
scritto(mappa) e diverso
cmq io so andando alla forestale si possono chiedere dei lasciapassare x le zone consentite

è vero... ma sempre a quanto detto dalle "guardie del parco", ammesso che diano il consenso si può accedere solo se scortati dai mezzi della forestale o altri corpi, 1 mezzo di scorta ogni 3 mezzi
Andrea, LJ70

TOYOTA.... what else???
ROCCIA
BANNED
BANNED
Contatta:

theghost ha scritto:
michele4x4 ha scritto:
detto e una cosa
scritto(mappa) e diverso

è vero... ma sempre a quanto detto dalle "guardie del parco", ammesso che diano il consenso si può accedere solo se scortati dai mezzi della forestale o altri corpi, 1 mezzo di scorta ogni 3 mezzi
bene cosi chi e veramente rispettoso della natura lo fara
questa sara una delle tante regole da rispettare
sciobbavignamessina
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

:roll:

Scusatemi... sono entrato in questa comunità da poco e.. causa il mio temperamnento.. ho già avuto diversità di vedute con qualcuno.

Un forum è più gradevole di un altro o più accattivante di altri proprio quando gli scambi di idee e di vedute sono accesi e divergenti.

Non concordo su alcuni aspetti del problema.

Premessa, la forestale ha la facoltà di passare da dove gli pare, anche e soprattutto in situazioni di emergenza per le quali, se si dovesse rendere necessario, ingrana la prima ridotta e abbatte le recinzioni.

Hanno percorsi loro che spesso, o quasi sempre, non coincidono con le fangaie e/o con le piscine dove andiamo a fare i bambini al parco giochi con i nostri giocattoli.

Ribadisco la necessità di limitare, quando è possibile, danni e fastidi.

Ammiro e difendo l'operato delle guardie forestali le quali sempre più spesso sono chiamati ad affrontare problemi sempre più grandi.

Sul fatto di passare su una traccia 10-100-1000 volte, vi posso garantire che proprio le forestali sono daccordo.

Lo spirito e la logica, anche se non ufficialmente scritta è.... meglio che facciano avanti e indietro quì... piuttosto che si inizi a devastare altri posti ancora intonsi.

Mi dispiace che si stia creando un clima di caccia alle streghe.

Una cosa è certa, nulla togliendo a chi ha comprato una 4x4 solo per escursioni turistico-panoramiche o pic-nic, ognuno vive la montagna come meglio crede.. ma.. non ho attrezzato un 4x4 da battaglia per fare solo passeggiate panoramiche. Lo spirito che spinge il mio GRUPPO è a 360°.. usciamo.. viviamo la montagna.. i panorami... facciamo fotografie agli animali e ai panorami... mangiamo nelle aree attrezzate e facciamo turismo.. ci incontriamo con altri FRATELLI del OR per mangiare insieme.. per bere un bicchierino e scambiare opinioni sui mezzi.. sulle modifiche... sugli accessori.. le gomme...... ma... soprattutto ci piace giocare con i nostri giocattoli.

Se dovessimo sposare una logica diversa.. per quanto mi riguarda... che ben ritornino le TASSE sui suv e 4x4 o peggio... i 4x4 possono essere venduti solo a chi li usa per lavoro (cantieri, pecorai, allevatori etc...)... perchè prima o poi ritornerà stidea malsana....

Non ci sarebbero più officine che attrezzano i 4x4, ricambisti, accessoristi, gommisti.... etc... tutta gente che attorno a sto mondo lavora e crea benessere. Ne si può dire se ti piace fare ste cose ti attrezzi la macchina solo per le gare trial o i raduni... Sono solo pochi eletti che si possono permettere di attrezzare una macchina spendendo 20/30 mila euro per usare il mezzo 4-5-6 volte l'anno. Io con il mio Pajero cammino anche in strada per andare in ufficio... e lo uso per TUTTO.

Con le nostre uscite (parlo per mè e per il mio gruppo).. non facciamo male a nessuno... non danneggiamo nessuno... non diamo fastidio a nessuno.

Mi dispiace e... ne sono moolto rammaricato... che si stia spostando troppo l'attenzione su di noi... mentre sempre più spesso... chi ha interessi ECONOMICI .. (guadagna soldini)... con pascoli abusivi... ovili abosivi... bracconaggio.. etc... non viene toccato.... per non parlare della devastazione figlia delle famose PALE EOLICHE... (l'ecomafia..)

Detta alla siciliana... U MURITTU BASCIU... E' MEGGHIU DU MURITTU IAUTU !

La mia PERSONALISSIMA opinione è che qualcuno VOLUTAMENTE.. voglia spostare l'attenzione su altro e limitare a occhi indiscreti...accesso ai luoghi...

CI VOGLIONO LASCIARE FUORI !!!!

Affettuosità, Luka

P.s.: attendo da subito critiche e attacchi....Purtroppo sono fatto così... sincero onesto con me stesso e con gli altri e.... soprattutto.. non sono IPOCRITA...
Mr. Hyde
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

una cosa che ho ben notato è che cmq accanto a sti solconi fangosi c'è sempre una strada percorribile un pò come i raduni dove arrivi ad un bivio e trovi 2 frecce indicanti tratto ard & soft alla fine forse è anche meglio che i fuoristrada artigliati passino li dove ormai è solo piscina cosi da nn danneggiare il tratto percorribile in quanto nonno carlo ha pienamente raggione sul fatto che le ruote artigliate scavano parecchio.... dunque che ben vengano le piscinette.... :) :) ma cmq sempre nel pieno rispetto di tutti e di tutto....e devo dire che i ragazzi del peloro ne hanno di rispetto...qualche uscita l'ho fatta anche io con loro e devo dire che il rispetto x la natura c'è..come il gioco come un pò tutto....concordo con il 360° :smile: :smile: :smile:
vivi & lascia vivere.........!!!!!!!!!!!
Mr. Hyde
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

michele4x4 ha scritto:
detto e una cosa
scritto(mappa) e diverso

si si rilasciano nulla osta anche x le zone A ma solo x 3 max fuoristrada alla volta x via di riproduz. accoppiamenti di specie di animali protetti...e con un andatura moltoooo al di sotto del passo d'uomo.....e devo dire che ne vale la pena andre in questi posti incontaminati...ma l'obbligo e quello di portarsi dietro almeno 4 kg di costolette di agnello..... :) :) :) :) :)
sciobbavignamessina
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

M.R. Hyde ha scritto:
michele4x4 ha scritto:
detto e una cosa
scritto(mappa) e diverso

si si rilasciano nulla osta anche x le zone A ma solo x 3 max fuoristrada alla volta x via di riproduz. accoppiamenti di specie di animali protetti...e con un andatura moltoooo al di sotto del passo d'uomo.....e devo dire che ne vale la pena andre in questi posti incontaminati...ma l'obbligo e quello di portarsi dietro almeno 4 kg di costolette di agnello..... :) :) :) :) :)
Comparello ci stiamo attrezzando:

- barbeque ripieghevole (con annesso muscarolo e carbonella)
- coleman ice freezer (birrazza - spuma e/o gassosa - birrazze)
- tavolini ripieghevoli e sedie
- fornellino da campeggio perchè la prossima volta invece di pasta già fatta in teglia voglio fare i bucatini alla AMATRICIANA...

Insomma... l'attrezzature minima per fare ESTREMO.... SI DI FORCHETTA ! :D
Mr. Hyde
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

sciobbavignamessina ha scritto:
M.R. Hyde ha scritto:
michele4x4 ha scritto: detto e una cosa
scritto(mappa) e diverso

Comparello ci stiamo attrezzando:

- barbeque ripieghevole (con annesso muscarolo e carbonella)
- coleman ice freezer (birrazza - spuma e/o gassosa - birrazze)
- tavolini ripieghevoli e sedie
- fornellino da campeggio perchè la prossima volta invece di pasta già fatta in teglia voglio fare i bucatini alla AMATRICIANA...

Insomma... l'attrezzature minima per fare ESTREMO.... SI DI FORCHETTA ! :D

mi trovi atrezzato al merito.....di campeggio ne faccio e molto... fornellino da campo presente,2 sedie ripieghevoli presenti.... x il tavolo consiglio vivamente la declaton con prezzi molto al disotto della media.... ^_^
Dabx
FAMILY MEMBER
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

per poter essere sicuri, si dovrebbe recuperare il regolamento che concerne le varie zone.............

ma dove????????????????? :? :? :? :?
Mr. Hyde
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

Dabx ha scritto:per poter essere sicuri, si dovrebbe recuperare il regolamento che concerne le varie zone.............

ma dove????????????????? :? :? :? :?

corpo forestale d'appartenenza al posto che si vuol visitare
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

cosi vai al sicuro, la multa te la fanno prima di partire e non perdono nemmeno il tempo di venirti a cercare nel bosco!!! 8-)
4X4 I LUPI DEL PATRì
Red Stigna
FAMILY MEMBER

sinceramente credo si stia esagerando con questo discorso!!
insomma adesso è quasi caccia-ai fuoristradisti!???
scusate ma che stiamo facendo di cosi esagerato!!????
credo che le tracce dove passiamo noi gà ci siano da un po!!???e allora qual'è il problema o il danno???
con gomme artigliate o meno????
non credo che passare su una piscina già esistente crei danni alla natura o al parco dei nebrodi!!???"!!!
con 10000 problemi nel mondo vanno a cercare chi fa or???
ma dai,adesso l'esagerazione è eccessiva...
comunque di una cosa sono d'accordo è consapevole..se una zona è protetta cn tanto di cartello non si passa ed è giusto che sia cosi,ma se nn ce cartello di zona protetta non vedo il disapunto delle guardie forestali,o che si passa a tre macchine alla volta!!??spiegatemelo perchè sta cosa non l'ho capita!!
12345678910 Immagine 12345678910

''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''

http://www.brontenolimits.com
Mr. Hyde
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

Red Stigna ha scritto:sinceramente credo si stia esagerando con questo discorso!!
credo che le tracce dove passiamo noi gà ci siano da un po!!???e allora qual'è il problema o il danno???
non credo che passare su una piscina già esistente crei danni alla natura o al parco dei nebrodi!!???"!!!
comunque di una cosa sono d'accordo è consapevole..se una zona è protetta cn tanto di cartello non si passa ed è giusto che sia cosi,ma se nn ce cartello di zona protetta non vedo il disapunto delle guardie forestali,o che si passa a tre macchine alla volta!!??spiegatemelo perchè sta cosa non l'ho capita!!

nella zona A non si passa con alcun mezzo...solo a piedi....motivazioni sono dettate dal fatto che ci sono animali in determinati poeriuodi che si accoppiano in altri che nidificano...se tali animali si sentono minacciati da rumori nidificano al trove..in zona nn protetta da cacciatori... e si risckia l'estinzione nelle nostre zone tipo il faggiano che ormai è diventato raro come altre specie...ma in tutti i casi lasciano dei pass che passando a 3 alla volta nn alzano piu di tanto i decibel del rumore e di conseguenza nn si riskia che vadino al trove....con i pass e con i fuoristrada omologati nn si riskia nessuna sanzione...
sciobbavignamessina
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

Red Stigna ha scritto:sinceramente credo si stia esagerando con questo discorso!!
sposo l'idea di Red Stigna !

Quoto e condivido 100%
Dabx
FAMILY MEMBER
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

visto che dobbiamo rispettare alcune norme che tutelano la riproduzione delle specie invia d'estinzione, perchè non bloccare i cacciatori???????? noi non uccidiamo animali e dobbiamo pagarne le conseguenze dell'estinzione?????????? 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)
Rispondi

Torna a “Escursioni in fuoristrada”