Nath75 ha scritto:Grazie ancora MAC.. !
ok per la misura 235/75R15
un collega di lavoro suggerisce gomme con impronte meno larghe possibili per avere maggiore aderenza nel fango o neve!?!?
mi illumini su questo tema? meglio avere gomme larghe o strette e perchè?
avrei la possibilità di avere gomme rigenerate (ed omologate ovviamente).. quindi ad un prezzo minore! mi posso fidare??

Sono "scuole di pensiero" diverse.
In effetti la teoria della gomma stretta adesso è un pò "superata": era più seguita soprattutto quando i 4x4 avevano "cavalleria" esigua e quindi erano costretti a "cercare il duro" sotto lo strato soffice;
con l'aumentare della "cavalleria" si è optato prevalentemente per far "galleggiare" il mezzo e quindi la larghezza aiuta.
In ogni caso tieni presente che le 235 non sono gomme "larghe" (siamo ancora nell'ambito dello .......... "strettino"

)Per larghe (almeno a mio modo di pensare) ritengo si possano considerare da 255 in sù.
Sulle gomme rigenerate riassumo:
pro:
- minore costo (anche se ormai in alcuni casi è minimo)
- misure più "abbondanti" rispetto la misura "vera"
- se di marca "seria" buona affidabilità
- buona scelta di "disegni"
contro:
- maggior peso, da cui deriva> maggiore rischio di rottura giunti omocinetici, del complesso della catena cinamatica ed aumento delle masse non sospese ed aumento dei consumi di carburante
- minore propensione ad "adattarsi" al terreno (in off road) perchè un pò più "dure" (in genere, non sempre)
- rischio che si scolli il battistrada (succede)