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Inviato: 31 luglio 2010, 18:46
da ROCCIA
carlo gr ha scritto:caro michele con le mani non si risolve niente
cmq inerente al jimmy la suzuki non riconosce questo tipo di difetto
l'esperienza insegna
caro carlo quando ci vai 1000 volte dal concessionario e ti dice che non e un difetto
e il difetto e evidente

Inviato: 31 luglio 2010, 19:12
da carlo gr
michele4x4 ha scritto:carlo gr ha scritto:caro michele con le mani non si risolve niente
cmq inerente al jimmy la suzuki non riconosce questo tipo di difetto
l'esperienza insegna
caro carlo quando ci vai 1000 volte dal concessionario e ti dice che non e un difetto
e il difetto e evidente

cambia concessionario e poi chiami il servizio clienti e fai una bella lamentela alla sede centrale
poi ti faccio vedere come ti cercano
Inviato: 31 luglio 2010, 20:32
da ROCCIA
carlo gr ha scritto:michele4x4 ha scritto:carlo gr ha scritto:caro michele con le mani non si risolve niente
cmq inerente al jimmy la suzuki non riconosce questo tipo di difetto
l'esperienza insegna
caro carlo quando ci vai 1000 volte dal concessionario e ti dice che non e un difetto
e il difetto e evidente

cambia concessionario e poi chiami il servizio clienti e fai una bella lamentela alla sede centrale
poi ti faccio vedere come ti cercano
lo fatto
o chiamato la toyota italia a roma
loro sono stati gentili e cortesi
il concessionario chissa cosa gli a imbrogliato a quelli di roma

Inviato: 31 luglio 2010, 21:57
da gilgil
carlo gr ha scritto:mac ha scritto:Il problema della vibrazione si presenta quando c'è "qualcosa" che non va.
l'ammortizzatore potrà eliminare o attenuare l'inconveniente, ma il ......... "qualcosa " che non va resta.
Raramente il problema si è manifestato anche in alcuni G particolarmente "maltrattati" ed è stato risolto aumentando il precarico sui cuscinetti conici dei "perni fusi".
Non so se è possibile attuare lo stesso "rimedio" anche per il Jimny: nel G sono presenti dei rasamenti, proprio per regolare il precarico, se sono presenti anche nel Jimny si potrebbe tentare...
Resta scontato che in ogni caso l'ammortizzatore di sterzo non farà sicuramente male
In ogni caso (anche se forse lo hai già fatto) controllerei TUTTE le testine, TUTTI i silent block tra ponte/puntoni e telaio e della panhard eTUTTI i cuscinetti dell'avantreno
Domanda: hai un assetto "rialzato"?
MAC .. concordo con te
se il problema e presente deve essere risolto e non sorpassato con un amm di sterzo
il jimmy ha un piccolissimo problema ed e percio che vibra
poi se si monta un amm di sterzo male non si fa
Quindi Carlo, confermi che c'è un difetto congenito nel Jimmy? A questo punto sono curioso, di cosa si tratta?
Inviato: 1 agosto 2010, 8:22
da carlo gr
Inviato: 1 agosto 2010, 9:14
da gilgil
Ah, mi sa che è una curiosità che resterà tale...

Inviato: 1 agosto 2010, 9:55
da dolmen4x4
Inviato: 1 agosto 2010, 10:39
da gilgil
Inviato: 1 agosto 2010, 12:57
da jimny
Inviato: 1 agosto 2010, 13:12
da GN71
Molto meglio in Venezuela...
Inviato: 1 agosto 2010, 13:24
da gilgil
GN71 ha scritto:
Molto meglio in Venezuela...
Se sei dei nostri, dove vuoi te!

Inviato: 1 agosto 2010, 18:16
da mac
Il "problema" che ha il tuo Jimny ha un nome ben preciso: si chiama "Death Wobble" ed è un problema abbastanza frequente in particolar modo nelle Jeep (TJ, GC ecc) ci "sono passato" anche io quando avevo un GC 5.2
visto "da fuori" è questo (guarda le ruote anteriori)
[youtube]
http://www.youtube.com/watch?v=vwiv23dLhMY[/youtube]
mentre "da dentro" è così
[youtube]
http://www.youtube.com/watch?v=iMM_BPi3 ... re=related[/youtube]
o così
[youtube]
http://www.youtube.com/watch?v=ScVynkfa ... re=related[/youtube]
sbaglio?
Inviato: 1 agosto 2010, 18:58
da roberto94100
...non credo che sia così evidente, ma comunque sia come si risolve???
Inviato: 1 agosto 2010, 20:10
da mac
roberto94100 ha scritto: ...non credo che sia così evidente, ma comunque sia come si risolve???
Beh, se "jimny" ha detto che è stato costretto anche a fermarsi, non credo si discosti molto da quanto si vede nei filmati.
Per esperienza personale ti posso dire che quando si verifica non è come avere le ruote non equilibrate, ma SI HA L'IMPRESSIONE CHE SI STIA SMONTANDO L'INTERA MACCHINA, tanto sono forti le vibrazioni
come risolverlo non è semplice, anche Carlo ha detto che ci ha dovuto "studiare" un pò su.
In linea di massima si deve rivedere accuratamente tutto l'avantreno: silent block sia dei puntoni che della panhard che degli ammortizzatori, verificare gli ammortizzatori, e ovviamente se c'è quello di sterzo, i vari cuscinetti, controllare anche l'angolo di "caster" (cosa spesso sottovalutata: ed era quello che stava facendo impazzire me con il GC) nonchè le testine (anche della panhard per le Jeep);
come detto nel precedente post in alcuni G "particolarmente maltrattati" si è risolto il problema aumentando "semplicemente" il carico sui cuscinetti dei "perni fusi",
comunque in "parole povere" è una bella rottura...............
Un tizio in un GC per "risolvere" avendole provate tutte (almeno così diceva) ha montato DUE ammortizzatori di sterzo, in effetti "funzionava" però

nel caso delle Jimny, visto che è un problema da quanto ho capito comune a tutte, evidentemente dipenderà da un ben preciso malfunzionamento/difetto di qualche componente.........il problema è individuarlo

Inviato: 1 agosto 2010, 21:45
da jimny