Caro Morphy, già mi stavi simpatico prima, e adesso che so che odi le Hogan il punteggio è cresciuto
Battute a parte, non nutro il benché minimo dubbio che tu sia una persona attenta (in generale, e in fuoristrada in particolare) ma...come diceva il classico vecchietto dei films western (con quella inconfondibile voce): non piango chi perde a poker, ma chi si vuole rifare...
Questo è quanto, in buona sostanza, capita: l'appetito vien mangiando; ciò ti spinge, inevitabilmente, a fare sempre un po' di più....fino al momento fatidico.
Non ho dimenticato qual'è il tuo lavoro, e se ben ricordi mi farebbe piacere averti come fotografo ufficiale delle (sempre pià rare) uscite del

, in modo da potere coniugare "entrembe" (come diceva un famoso carabiniere di una famosa barzelletta) le tue passioni:
- fotografia;
- fuoristrada;
- amore per la natura.
Entrambe sta per due, entrembe sta per tre (sempre secondo una famosa barzelletta)...
Il blocco del differenziale è indubbiamente un accessorio utile, ma se non hai grip serve a nulla...e scavi di più. L'associazione con un verricello mi pare la soluzione migliore o, se sei costretto a scegliere, meglio prima il verricello e poi il blocco, a parer mio ( se si deve programmare una spesa).
Rimane, sempre a parer mio, valida la opzione principe da prendere in considerazione: comprare un pezzo di ferro da usare per le scorribande, e col quale puoi divertirti senza tante preoccupazioni. Spendere tanti dindini su una vettura che non sarà mai idonea a fare ciò che la voglia ti spinge a fare non darà mai soddisfazioni adeguate alla tua indole di combattente nato. Senza contare che qualora decidessi di vendere il Path potresti avere qualche problema.
Con ciò non voglio demolire la fiducia che nutri verso il tuo amato 4x4, ma siccome (oggi più che mai) i soldini costano cari vorrei che tu riflettessi sulla opportunità di fare altre scelte. Riserva il Path per le gitarelle sulla neve con la famiglia o per un pic-nic fuori porta, tutto il resto non farebbe altro che farti venire l'ulcera, piano piano.
E' sicuro che, se migliori le performances del tuo mezzo, sarà più facile e sicuro tornare a casa, ma.....saprai rinunciare a fare quel qualcosa di più quando dovesse capitare l'occasione? Più lo modifichi e più avrai voglia, è così, e tu non puoi farci niente malgrado i tuoi buoni propositi e il tuo self-control.
Neppure io faccio trial, né off-road duro, eppure due ponti Unimog non mi dispiacerebbero
