olio motore y60
L'olio completamente sintetico è comunque meglio non usarlo, perchè è logorante specie sulle fasce elastiche.
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Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
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ciao ragazzi .io uso il mobil 1 0w40 ed il motore va bene senza perdite d'olio. ovviamente spendo l'ira di dio per l'olio 12 euro al litro. ma adesso quando lo faccio girare a minimo non sento neanche cattivo odore dallo scarico. e' davvero pulito invece prima con il 10w40 emanava un odore sgradevole
Allora vuol dire che spendi male i tuoi soldi! Compri un ottimo olio che però costa e per la tua macchina non va bene!

Quando insegni, insegna allo stesso tempo a dubitare di ciò che insegni. (Ortega y Gasset)
Io credo si debba mettere l'olio che è prescritto nel libretto uso e manutenzione. Per consigliarlo, gli ingegneri Nissan, un motivo ci sarà. Non credete? Lo 0 w 40 Mobil 1 è completamente sintetico. E' consigliato su motori Porsche che credo siano nettamente diversi dai motori del GR.
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Sono d'accordo con te Cusilino.
@Carlo, Castrol consiglia l'olio da loro prodotto che più si avvicina a quello giusto per il Patrol GR.
E cmq il castrol magnatec è totalmente sintetico e non semisintetico come all'inizio credevo.... come da sito Castrol: "Castrol Magnatec Diesel abbina Molecole Intelligenti e tecnologia totalmente sintetica specifica per i diesel per ottenere uno strato protettivo più robusto e mantenere l'efficienza del motore."
Quindi a mio parere st'olio non va bene e aggiungo che se guardi bene il selettore olio del sito castrol, visualizza per tutti i veicoli nissan lo stesso olio!!!...cosa a mio parere abbastanza strana.
Andando avanti....io so che è meglio attenersi agli oli prescritti dalle case costruttrici (meglio se si rispetta sia la gradazione che il tipo d'olio) e che mai bisogna cambiare durante la vita del mezzo tipo di olio (da minerale a sintetico).
La Nissan dice che per il patrol ci vuole il 15w40 o 15w50, MINERALE a quanto pare. Probabilmente la scelta di questo tipo di olio è data dalla scarsa diffusione (all'epoca) di lubrificanti SEMISINTETICI (cioè un misto di minerale e sintetico), mentre è risaputo invece che un olio SINTETICO al 100% non và assolutamente bene per questi motori.
Tra l'altro come struttura l'olio minerale e l'olio sintetico fino ai 5000 km sono sostanzialmente identici, la cosa differisce dai 5000 km in poi, il minerale causa le rotture meccaniche perchè le molecole esauriscono le loro doti anti attrito, mentre il sintetico riesce a mantenerle per altri 5000 km.
Quindi su questi motori se l'olio viene cambiato spesso (come dice mamma Nissan ogni 5000 km) un minerale può essere + indicato di un sintetico....ma siccome siamo esaltati (gas a manetta e usi gravosi) e maniaci della perfezione, un semisintetico potrebbe essere la scelta più saggia.
@Carlo, Castrol consiglia l'olio da loro prodotto che più si avvicina a quello giusto per il Patrol GR.
E cmq il castrol magnatec è totalmente sintetico e non semisintetico come all'inizio credevo.... come da sito Castrol: "Castrol Magnatec Diesel abbina Molecole Intelligenti e tecnologia totalmente sintetica specifica per i diesel per ottenere uno strato protettivo più robusto e mantenere l'efficienza del motore."
Quindi a mio parere st'olio non va bene e aggiungo che se guardi bene il selettore olio del sito castrol, visualizza per tutti i veicoli nissan lo stesso olio!!!...cosa a mio parere abbastanza strana.
Andando avanti....io so che è meglio attenersi agli oli prescritti dalle case costruttrici (meglio se si rispetta sia la gradazione che il tipo d'olio) e che mai bisogna cambiare durante la vita del mezzo tipo di olio (da minerale a sintetico).
La Nissan dice che per il patrol ci vuole il 15w40 o 15w50, MINERALE a quanto pare. Probabilmente la scelta di questo tipo di olio è data dalla scarsa diffusione (all'epoca) di lubrificanti SEMISINTETICI (cioè un misto di minerale e sintetico), mentre è risaputo invece che un olio SINTETICO al 100% non và assolutamente bene per questi motori.
Tra l'altro come struttura l'olio minerale e l'olio sintetico fino ai 5000 km sono sostanzialmente identici, la cosa differisce dai 5000 km in poi, il minerale causa le rotture meccaniche perchè le molecole esauriscono le loro doti anti attrito, mentre il sintetico riesce a mantenerle per altri 5000 km.
Quindi su questi motori se l'olio viene cambiato spesso (come dice mamma Nissan ogni 5000 km) un minerale può essere + indicato di un sintetico....ma siccome siamo esaltati (gas a manetta e usi gravosi) e maniaci della perfezione, un semisintetico potrebbe essere la scelta più saggia.

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Temperature d'esercizio??
-25°C sino a 40°C, 10W-40
-15°C sino a 40°C, 15W-40
Credo che un 15w40 vada bene, non dovremmo arrivare a -15°!!!!!!! al massimo non va bene a caldo, in sicilia sarebbe meglio il 15w50!!!!
L'uso non influisce molto...l'importante è cambiarlo spesso e con un semisintetico si è a a posto....poche incrostazioni, mantiene bene le proprietà antiattrito e costa poco! La logica mi dice che è mooooolto meglio spendere il giusto, mettendo l'olio consigliato e cambiandolo spesso....che spendere molto, cambiarlo quando uno se lo ricorda e in più mettere un olio non idoneo.
Il prossimo olio che vorrei mettere...anche in previsione dell'estate è un 15w50 semisintetico....ma credo sia difficilissimo trovarlo! Al massimo mi accontenterò di 15w40!
Saluti a tutti!
-25°C sino a 40°C, 10W-40
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Credo che un 15w40 vada bene, non dovremmo arrivare a -15°!!!!!!! al massimo non va bene a caldo, in sicilia sarebbe meglio il 15w50!!!!
L'uso non influisce molto...l'importante è cambiarlo spesso e con un semisintetico si è a a posto....poche incrostazioni, mantiene bene le proprietà antiattrito e costa poco! La logica mi dice che è mooooolto meglio spendere il giusto, mettendo l'olio consigliato e cambiandolo spesso....che spendere molto, cambiarlo quando uno se lo ricorda e in più mettere un olio non idoneo.
Il prossimo olio che vorrei mettere...anche in previsione dell'estate è un 15w50 semisintetico....ma credo sia difficilissimo trovarlo! Al massimo mi accontenterò di 15w40!
Saluti a tutti!

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grazie infinite per le delucidazioni...credo che alla fine di questa utilissima spiegazione un 15w40 semisintetico sia la scelta che un pò tutti privilegiamo....ciao e grazie....
ma sono giusti questi esempi di temperature e oli? cioè un 10W-40 sino a -25???AuroCut ha scritto:Temperature d'esercizio??
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Credo che un 15w40 vada bene, non dovremmo arrivare a -15°!!!!!!! al massimo non va bene a caldo, in sicilia sarebbe meglio il 15w50!!!!
Oltre la Sicilia esiste la Scandinavia...AnToNiO ha scritto:ma sono giusti questi esempi di temperature e oli? cioè un 10W-40 sino a -25???AuroCut ha scritto:Temperature d'esercizio??
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-15°C sino a 40°C, 15W-40
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Dal sito Castrol:
Come scegliere l’olio giusto
Quando, come nei motori ad alto chilometraggio o, come avveniva in passato su motori costruiti con elevate tolleranze dimensionali, il consumo d’olio è dovuto solo ad eccessivo “gioco” tra fasce e cilindri, è sufficiente utilizzare un olio di alta gradazione SAE, che sia pertanto in grado di mantenere una pressione elevata nelle fasce (in virtù del maggior spessore del film lubrificante). Se però il consumo è dovuto a fattori progettuali, non è detto che usare un olio più viscoso risolva il problema. Prendiamo il caso di un moderno motore diesel a iniezione diretta sul quale si verifichi un forte consumo d’olio. Ammettendo che esso sia in buono stato, il motore non consumerà per via dell’usura eccessiva ma perchè, molto probabilmente, l’olio in prossimità delle fasce si scalda molto. Se in questo caso utilizziamo un olio di gradazione SAE più alta ma minerale, esso sarà comunque soggetto ad evaporazione; non risolveremmo quindi il problema del consumo. Peggio, esso sarà poco stabile termicamente e si degraderà, portando ad un rapido accumulo di depositi nelle fasce elastiche. Queste ridurranno sempre di più la loro mobilità fino a non essere più in grado di sigillare la camera di scoppio; i gas di scarico ed il carburante non bruciato a questo punto trafilano sempre più copiosi nel cilindro fino a “lavare” il film d’olio sulla parete dello stesso, causando il grippaggio. Un lubrificante sintetico a bassa viscosità invece, sarà in grado prima di tutto di rimuovere più efficacemente il calore, abbassando la sua temperatura di lavoro di parecchi gradi. Con il film lubrificante a temperatura più bassa, si riduce la perdità di viscosità; l’evaporazione è molto minore, così come minori sono le usure. Il motore quindi non solo ridurrà i consumi, ma anche le temperature medie di lavoro e quindi durerà più a lungo.
Come scegliere l’olio giusto
Quando, come nei motori ad alto chilometraggio o, come avveniva in passato su motori costruiti con elevate tolleranze dimensionali, il consumo d’olio è dovuto solo ad eccessivo “gioco” tra fasce e cilindri, è sufficiente utilizzare un olio di alta gradazione SAE, che sia pertanto in grado di mantenere una pressione elevata nelle fasce (in virtù del maggior spessore del film lubrificante). Se però il consumo è dovuto a fattori progettuali, non è detto che usare un olio più viscoso risolva il problema. Prendiamo il caso di un moderno motore diesel a iniezione diretta sul quale si verifichi un forte consumo d’olio. Ammettendo che esso sia in buono stato, il motore non consumerà per via dell’usura eccessiva ma perchè, molto probabilmente, l’olio in prossimità delle fasce si scalda molto. Se in questo caso utilizziamo un olio di gradazione SAE più alta ma minerale, esso sarà comunque soggetto ad evaporazione; non risolveremmo quindi il problema del consumo. Peggio, esso sarà poco stabile termicamente e si degraderà, portando ad un rapido accumulo di depositi nelle fasce elastiche. Queste ridurranno sempre di più la loro mobilità fino a non essere più in grado di sigillare la camera di scoppio; i gas di scarico ed il carburante non bruciato a questo punto trafilano sempre più copiosi nel cilindro fino a “lavare” il film d’olio sulla parete dello stesso, causando il grippaggio. Un lubrificante sintetico a bassa viscosità invece, sarà in grado prima di tutto di rimuovere più efficacemente il calore, abbassando la sua temperatura di lavoro di parecchi gradi. Con il film lubrificante a temperatura più bassa, si riduce la perdità di viscosità; l’evaporazione è molto minore, così come minori sono le usure. Il motore quindi non solo ridurrà i consumi, ma anche le temperature medie di lavoro e quindi durerà più a lungo.
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