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Inviato: 13 febbraio 2010, 23:46
da francy
Celicas............

Inviato: 14 febbraio 2010, 8:45
da CelicaS
GN71 ha scritto:CelicaS ha scritto:giusto per alimentare le discussione sui ponti e semiassi...............
ma vi siete mai chiesto..............come si misura la robustezza di un semiasse??
perche' un 30 cave e' piu' robusto di un 27 cave??
chi si cimenta in una spiegazione?

Ma daaaai, ancora con queste cose da scuola elementare......
Scherzi a parte, suggerirei di aprire un altro topic.
scuola elementare ehhh!!!
immagino allora sappiate benssimo la differenza fra coppia massima e coppia massima ai mozzi.....
come saprete bene e' la coppia massima ai mozzi che e'.....come dire....''il nemico numero 1'' dei semiassi......
che dite allora??.....mi spiegate la differenza fra le due e sopratutto mi dite come si calcola la coppia massima ai mozzi??
grazie ...supremi......

Inviato: 14 febbraio 2010, 13:50
da gilgil
A parte il comfort di guida, che in un mezzo del genere penso sia l'ultima cosa da ricercare ( a quello ci pensa il WJ egregiamente ), le balestre non sono meglio delle molle nel caso di un off road?
Inviato: 14 febbraio 2010, 14:06
da CelicaS
gilgil ha scritto:A parte il comfort di guida, che in un mezzo del genere penso sia l'ultima cosa da ricercare ( a quello ci pensa il WJ egregiamente ), le balestre non sono meglio delle molle nel caso di un off road?
purtroppo devo contraddirti
attualmente la configurazione sospensiva migliore per l'attivita' furoristradistica e' quella a molle elicoidali.
Il motivo fondamentale e' perche' con le molle si riece ad avere un'escursione migliore dei entrambi i ponti cosa impossibile con le balestre....anche se esistono dispositivi che migliorano la situazione (biscottini dinamici) ma senza comunque arrivare alle performance delle molle.
Chiaramente il discorso e' complesso e questa mia e' una semplice risposta generale....in quanto l'escursione di un ponte e' il frutto di una modifica profonda del mezzo.
Inviato: 18 febbraio 2010, 22:52
da gilgil
Ciao, argomentando la "robustezza" ... i ponti con cave maggiorate, gli ammortizzatori con steli di diametro di maggior sezione; a questo punto qual'è il tallone d'achille? e nel caso di gomme maggiorate, supponiamo di avere modificato anche la coppia conica; anche quì, dove si può trovare il punto di rottura? o che altre modifiche apportare per affrontare una parete?

Inviato: 19 febbraio 2010, 8:49
da CelicaS
gilgil ha scritto:Ciao, argomentando la "robustezza" ... i ponti con cave maggiorate, gli ammortizzatori con steli di diametro di maggior sezione; a questo punto qual'è il tallone d'achille? e nel caso di gomme maggiorate, supponiamo di avere modificato anche la coppia conica; anche quì, dove si può trovare il punto di rottura? o che altre modifiche apportare per affrontare una parete?

Guarda.....il tipo di mezzo che descrivi tu e' gia' abbastanza performante.....quindi se punto di rottura c'e'...e' da ricercarsi in una possibile guida avventata del proprietario che magari cullandosi della qualita' della preparazione esagera con ''botte e sgasate''......
Ora....quando tu dici ''affrontare una parete''...cosa intendi?? un bel salitone oppure qualche roccia (Rock Crawling)?
....una modifica abbastanza importante potrebbe essere l'adozione del blocco diferenziale anche al ponte anteriore
Inviato: 19 febbraio 2010, 9:17
da gilgil
L'espressione della salita in parete è un esemplificativo di sollecitazione massima, chessò poniamo un caso estremo di una situazione tipo il traino di un TIR ( è solo un esempio a titolo conoscitivo, voglio bene ai miei mezzi

) dove tutti gli organi in movimento hanno la lovo parte di sforzo massimo, e capire a quel punto cosa può cadere in un crack!
Inviato: 20 febbraio 2010, 8:45
da CelicaS
gilgil ha scritto:L'espressione della salita in parete è un esemplificativo di sollecitazione massima, chessò poniamo un caso estremo di una situazione tipo il traino di un TIR ( è solo un esempio a titolo conoscitivo, voglio bene ai miei mezzi

) dove tutti gli organi in movimento hanno la lovo parte di sforzo massimo, e capire a quel punto cosa può cadere in un crack!
allora....trainando un TIR.....o un Boing 747 (come hanno fatto quelli della Volkswagen con la Tuareg)
potrebbero rompersi le corciere dell'albero di trasmissione.....
PS: ora che ci penso potrebbe anche sradicarsi l'anello di traino ancorato ai longheroni, rompersi la strop, .......ecc

Inviato: 1 marzo 2010, 23:00
da JaB
bella questa discussione! anche io sono un purista, e una volta scelto il mezzo x fare off l'ho migliorato con le sue parti speciali dedicate! un ponte gr sarà anche più robusto di un dana 35 o di un 30, da originale, ma una volta riempiti di alloy e con un buon blocco OX.........non so se è ancora meglio il gr! esaminiamo anche la differenza di peso?
