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Inviato: 5 febbraio 2010, 8:07
da gilgil
Ecco questa è la situazione che vorrei evitare, più ne scrivete, più mi convinco che non sia proprio un ideona ingegneristica la trzione elettronica, in sostanza cosa me ne faccio di un 4x4 se poi in questa situazione (nella foto) rimango li? mi porto appresso due differenziali in più solo per zavorra? anche evitando percorsi a "tre ruote" mi troverei nella stessa situazione se mi trovassi ad affrontare una salitina fangosa, quasi certo che opterò per la modifica sui differenziali. 8-)

Inviato: 5 febbraio 2010, 8:22
da CelicaS
gilgil ha scritto:Ecco questa è la situazione che vorrei evitare, più ne scrivete, più mi convinco che non sia proprio un ideona ingegneristica la trzione elettronica, in sostanza cosa me ne faccio di un 4x4 se poi in questa situazione (nella foto) rimango li? mi porto appresso due differenziali in più solo per zavorra? anche evitando percorsi a "tre ruote" mi troverei nella stessa situazione se mi trovassi ad affrontare una salitina fangosa, quasi certo che opterò per la modifica sui differenziali. 8-)
tutto dipende dal tipo di attivita' offroad che vuoi fare.....perche' se ti piacciono le semplici passeggiate nei boschi il WJ cosi' com'e' va benissimo.....se tu volessi fare del fuoristrada piu' impegnativo....la sola presenza di un blocco non puo' fare miracoli in quanto la mobilita' di un mezzo e' il risultato di un'insieme di modifiche...tutte parimenti importanti,.....quali il rialzo del mezzo per evitare che il fondo strisci sul terreno e l'adozione di pneumatici idonei al tipo di territorio che si vuole affrontare.........questi .....per citare i piu' ''istituzionali'' :D

Inviato: 5 febbraio 2010, 10:16
da NonnoCarlo 4x4
GN71 ha scritto:Tornando al discorso ABS e 4x4, quando avevo il Galloper non ho mai sentito entrare in funzione l'ABS con le H4 o le L4 inserite, e comunque la macchina frenava tranquillamente e bene.
Il vero problema della presenza dell'ABS in un fuoristrada si manifesta nelle discese sconnesse, magari scivolose. In questo caso l'ABS allunga di parecchio le frenate, addirittura evitandole in qualche caso, per cui il veicolo parte senza controllo se non quello possibile con le ridotte. Per fare un esempio pratico, è inutile fare in queste condizioni la classica manovra del frenare leggermente col piede sinistro, accellerando leggermente col destro (discese molto ripide).
Nei normali tratti pianeggianti sconnessi con terreno incoerente, difficilmente percepiremo il problema, perchè difficilmente adottiamo una guida talmente veloce da dover effettuare frenate d'emergenza a velocità.

Invece mi ha creato un bel dubbio la replica di Mac circa l'utilizzo ABS+blocco. In teoria è vero quello che dici: muovendosi le ruote allo stesso numero di giri non dovrebbe crearsi il problema di strane letture delle sonde e quindi di malfunzionamenti dell'elettronica.
Però mi sembra strano che la Nissan (avendo portato io questo esempio pratico) stacchi l'ABS soltanto all'inserimento del blocco al 100% del differenziale posteriore, soltanto perchè in quelle condizioni l'ABS non va a nozze col 4x4.
Avrebbe predisposto il disinserimento appena veniva utilizzato il 4x4.

Approfondirò l'argomento, interessante per tutti.



Inviato: 5 febbraio 2010, 10:18
da NonnoCarlo 4x4
CelicaS ha scritto:
gilgil ha scritto:Ecco questa è la situazione che vorrei evitare, più ne scrivete, più mi convinco che non sia proprio un ideona ingegneristica la trzione elettronica, in sostanza cosa me ne faccio di un 4x4 se poi in questa situazione (nella foto) rimango li? mi porto appresso due differenziali in più solo per zavorra? anche evitando percorsi a "tre ruote" mi troverei nella stessa situazione se mi trovassi ad affrontare una salitina fangosa, quasi certo che opterò per la modifica sui differenziali. 8-)
tutto dipende dal tipo di attivita' offroad che vuoi fare.....perche' se ti piacciono le semplici passeggiate nei boschi il WJ cosi' com'e' va benissimo.....se tu volessi fare del fuoristrada piu' impegnativo....la sola presenza di un blocco non puo' fare miracoli in quanto la mobilita' di un mezzo e' il risultato di un'insieme di modifiche...tutte parimenti importanti,.....quali il rialzo del mezzo per evitare che il fondo strisci sul terreno e l'adozione di pneumatici idonei al tipo di territorio che si vuole affrontare.........questi .....per citare i piu' ''istituzionali'' :D
Quoto al 100%.

Aggiungo che ti consiglio di utilizzare il tuo 4x4 così com'è per adesso, scoprendo i suoi limiti piano piano, ponendovi rimedio di volta in volta secondo le tue vere necessità.

Inviato: 5 febbraio 2010, 11:22
da vitara95
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
GN71 ha scritto:Tornando al discorso ABS e 4x4, quando avevo il Galloper non ho mai sentito entrare in funzione l'ABS con le H4 o le L4 inserite, e comunque la macchina frenava tranquillamente e bene.
Il vero problema della presenza dell'ABS in un fuoristrada si manifesta nelle discese sconnesse, magari scivolose. In questo caso l'ABS allunga di parecchio le frenate, addirittura evitandole in qualche caso, per cui il veicolo parte senza controllo se non quello possibile con le ridotte. Per fare un esempio pratico, è inutile fare in queste condizioni la classica manovra del frenare leggermente col piede sinistro, accellerando leggermente col destro (discese molto ripide).
Nei normali tratti pianeggianti sconnessi con terreno incoerente, difficilmente percepiremo il problema, perchè difficilmente adottiamo una guida talmente veloce da dover effettuare frenate d'emergenza a velocità.

Invece mi ha creato un bel dubbio la replica di Mac circa l'utilizzo ABS+blocco. In teoria è vero quello che dici: muovendosi le ruote allo stesso numero di giri non dovrebbe crearsi il problema di strane letture delle sonde e quindi di malfunzionamenti dell'elettronica.
Però mi sembra strano che la Nissan (avendo portato io questo esempio pratico) stacchi l'ABS soltanto all'inserimento del blocco al 100% del differenziale posteriore, soltanto perchè in quelle condizioni l'ABS non va a nozze col 4x4.
Avrebbe predisposto il disinserimento appena veniva utilizzato il 4x4.

Approfondirò l'argomento, interessante per tutti.


Per quanto riguarda l'effetto nefasto dell'ABS in fuoristrada, ho avuto una brutta esperienza con il mio tucson (quando ancora non mi ero reso conto del fatto che bisognava restare con le ruote ben piantate sull'asfalto!): salita in sterrato abbastanza ripida con sorpresa alla fine (un bel gradino!) , per cui decido di fermarmi e tornare indietro. Metto la retromarcia e provo a controllare la discesa con il freno (non avendo le ridotte), la macchina parte a razzo senza alcun controllo fino alla fine della discesa, beccando in pieno un gran masso con la ruota girata.
Risultato: grande paura e braccetto e sospensione piegata... costo 500 euro!!
Da allora solo vitara in OR.

Inviato: 5 febbraio 2010, 12:19
da NonnoCarlo 4x4
vitara95 ha scritto:
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
GN71 ha scritto:Tornando al discorso ABS e 4x4, quando avevo il Galloper non ho mai sentito entrare in funzione l'ABS con le H4 o le L4 inserite, e comunque la macchina frenava tranquillamente e bene.
Il vero problema della presenza dell'ABS in un fuoristrada si manifesta nelle discese sconnesse, magari scivolose. In questo caso l'ABS allunga di parecchio le frenate, addirittura evitandole in qualche caso, per cui il veicolo parte senza controllo se non quello possibile con le ridotte. Per fare un esempio pratico, è inutile fare in queste condizioni la classica manovra del frenare leggermente col piede sinistro, accellerando leggermente col destro (discese molto ripide).
Nei normali tratti pianeggianti sconnessi con terreno incoerente, difficilmente percepiremo il problema, perchè difficilmente adottiamo una guida talmente veloce da dover effettuare frenate d'emergenza a velocità.

Invece mi ha creato un bel dubbio la replica di Mac circa l'utilizzo ABS+blocco. In teoria è vero quello che dici: muovendosi le ruote allo stesso numero di giri non dovrebbe crearsi il problema di strane letture delle sonde e quindi di malfunzionamenti dell'elettronica.
Però mi sembra strano che la Nissan (avendo portato io questo esempio pratico) stacchi l'ABS soltanto all'inserimento del blocco al 100% del differenziale posteriore, soltanto perchè in quelle condizioni l'ABS non va a nozze col 4x4.
Avrebbe predisposto il disinserimento appena veniva utilizzato il 4x4.

Approfondirò l'argomento, interessante per tutti.


Per quanto riguarda l'effetto nefasto dell'ABS in fuoristrada, ho avuto una brutta esperienza con il mio tucson (quando ancora non mi ero reso conto del fatto che bisognava restare con le ruote ben piantate sull'asfalto!): salita in sterrato abbastanza ripida con sorpresa alla fine (un bel gradino!) , per cui decido di fermarmi e tornare indietro. Metto la retromarcia e provo a controllare la discesa con il freno (non avendo le ridotte), la macchina parte a razzo senza alcun controllo fino alla fine della discesa, beccando in pieno un gran masso con la ruota girata.
Risultato: grande paura e braccetto e sospensione piegata... costo 500 euro!!
Da allora solo vitara in OR.
Caspita, brutta esperienza!
In pratica l'effetto che ho citato prima, solo con l'aspetto più negativo di capitare in retromarcia!!
:cry:

Inviato: 5 febbraio 2010, 12:54
da vitara95
Senza contare che ero partito con l'idea di usare il freno motore e, invece, come ho lasciato la frizione, invece di frenarmi, il motore mi ha spinto con forza dandomi maggiore velocità!
Non so se succede in tutte le macchine diesel, ma il Tucson, anche con una marcia alta, se si lascia la frizione o si rallenta molto, non tende a spegnersi, ma accelera automaticamente, cosa deleteria in condizioni critiche!
In pratica, posso partire da fermo senza accelerare per niente senza che si spenga e, in prossimità degli incroci, sono costretto a staccare la frizione: ma è normale?

Inviato: 5 febbraio 2010, 13:48
da CelicaS
vitara95 ha scritto: In pratica, posso partire da fermo senza accelerare per niente senza che si spenga e, in prossimità degli incroci, sono costretto a staccare la frizione: ma è normale?
io ho una BMW 320 esattamente nelle stesse condizioni......addirittura parte in salita.....
sara' una regolazione della centralina....

Inviato: 5 febbraio 2010, 14:13
da vitara95
Poco fa ho provato a stressare il sistema: posso arrivare a mettere fino alla quarta senza mai accelerare (con la quarta comincia un poco a saltellare).
Su strada può anche essere accettabile, ma in altre condizioni...

Inviato: 5 febbraio 2010, 17:47
da francy
Il GC 2.7 a parte il blocco differenziale centrale quando si è in 4L ha un limited slip al posteriore con dischetti e molle che aumentano progressivamente la ripartizione dei 2 assi, lo dico con certezza perchè alcuni giorni fà un mio amico ne ha aperto uno e abbiamo notato la differenza con i vecchi dana solo a frizzione senza molle.

Nonha il sistema di trazione che agisce sulle pinze freno.

Inviato: 5 febbraio 2010, 22:58
da GN71
gilgil ha scritto:Ecco questa è la situazione che vorrei evitare, più ne scrivete, più mi convinco che non sia proprio un ideona ingegneristica la trzione elettronica, in sostanza cosa me ne faccio di un 4x4 se poi in questa situazione (nella foto) rimango li? mi porto appresso due differenziali in più solo per zavorra? anche evitando percorsi a "tre ruote" mi troverei nella stessa situazione se mi trovassi ad affrontare una salitina fangosa, quasi certo che opterò per la modifica sui differenziali. 8-)
Andiamo per gradi, forse è meglio. Rimane ovvio che ciò che dico è opinione mia personale e quindi, in caso di una qualche petulanza, me ne assumo la responsabilità.
1) La trazione elettronica non è uguale in tutte le macchine che ce l'hanno. Di sistemi ce ne sono tanti, dai più semplici ai più sofisticati. Nel GC 2.7 il sistema appare tra i più semplici, nel Land Rover Freelander o nel Range, così come nel nuovissimo Toyota Land Cruiser 150, i sistemi sono veramente all'avanguardia e rendono la vettura relativamente inarrestabile.
Se vuoi puoi andare a leggere il Topic relativo al Nuovo Land Cruiser e guardare tutti i filmati che sono stati postati da Toyota Italia, rimarrai strabiliato!
2) Che una vettura 4x4 faccia la differenza con una a 2 sole ruote motrici non è discutibile, ma ciò non vuol dire che sia inarrestabile. L'importante è conoscere le cose, così sai come devi approntare la tua guida.
Purtroppo il funzionamento di un differenziale è quello che è, e non è colpa di nessuno. Guai se non ci fosse, in particolare nella guida su strada. Diversamente la vettura diventerebbe come un kart, e guidare un kart è tutt'altra cosa, come credo tu sappia (visto che hai una macchina da pista in garage, che comunque ha un differenziale, ma sempre l'atteggiamento del pilota devi avere).
Con una 4x4, pur se hai 3 ruote che poggiano saldamente a terra sei in grado di procedere, poiché comunque hai una trazione completa almeno sulle ruote di un asse, quindi è come se ti trovassi nella condizione di avanzare a due ruote motrici. Se dietro hai un LSD al 30% puoi dire di avere un 30% in più di trazione al posteriore.
Ergo, in fuoristrada conta molto capire come e dove mettere le ruote, e quindi come è megglio affrontare un passaggio, che sia semplice o che sia complicato. Più hai una vettura "semplice", più affini le tue capacità di guida in fuoristrada.....se ne deduce che: Non tutti i mali vengono per nuocere!
Ciò di porta a studiare come non rimanere piantato, da un lato, e dall'altro a non osare troppo.
Per affrontare un twist, con una 4x4 semplice, devi comprendere quando arriva il momento di dare quel po' di gas in più che possa permetterti su superare quel dato ostacolo.
Nella foto che ha postato CelicaS si vede un canale. Più tale canale è profondo più sei nei guai, più devi farti furbo. Sei un pilota, quindi non puoi tirarti indietro, per la serie..... :maimoll
Se puoi, cerca di non affrontare il passaggio trasversalmente, piuttosto fai in modo di mantenere la macchina tutta da un lato. Devi preferire infilare le due ruote di un lato dentro, anche se ciò comporta mettere la vettura un tantino coricata. Fino ad una quarantina di gradi la fai franca.
Se il canale è troppo profondo......arrangiati. Riempi la parte del canale dove devi mettere le ruote...o cambia strada. Se sei da solo rischi di rimanere piantato.
Tu mi dirai, ma come faccio a capire qual'è la profondità del canale che mi consente di passare trasversalmente? Dipende dalla macchina che hai. Se è normale, non modificata nell'assetto, direi......poco, o abbastanza poco. Il "poco" lo devi raffrontare con la escursione delle tue sospensioni, tenendo bene a m,ente che la ruota, o le ruote, poste in estensione non ragguingano mai il fine corsa di "tutto esteso" (altrimenti è come se non poggiassero, perché la molla non risuscirebbe a caricare la ruota con una adeguata forza assicurando una trazione adeguata).
C'è una tecnica non scritta che è quella dei "140 km/h", come dice un mio simpatico amico... :D ........magari il fosso riesci a saltarlo, ma qualcosa magari rompi.
3) La salitina fangosa rappresenta un ostacolo diverso.
Devi intanto essere dotato di gomme che abbiano un grip migliore, più adatte al fango. Dire fango è facile, dire salitina è facile, ma descrivere le innumerevoli varianti non è semplice.
In linea teorica, ma anche pratica, le salite fangose necessitano di un po' più di spinta in termini di velocità. Non sempre un rapporto molto corto è la panacea di tutti i mali.
Prendila bella allegra, come diciamo noi. Dai gas, e ti regoli in base alla salita..mica posso dirti adesso come devi fare.

Inviato: 5 febbraio 2010, 23:00
da GN71
Perdonami, non ho dato sfogo alla mia petulanza come promesso, ma l'ho fatto per non allungare troppo il messaggio.
Per questo c'è tempo.

Inviato: 6 febbraio 2010, 15:17
da gilgil
Wow, no direi anzi esaustivo nell'argomentare, per le gomme è palese la sostituzione con più grip, diciamo che come ho già spiegato con questo mezzo non affronterò percorsi da :evil: però più cose so, meglio è. :)

Inviato: 6 febbraio 2010, 16:39
da GN71
Errori miei, di tastiera, a parte.
Guarda il video, anzi...osserva

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=LgBvu3HN ... r_embedded[/youtube]

Il canale è molto profondo, e due persone adottano le due tecniche descritte prima...la seconda è quella dei 140 km/h.
Le macchine in questione non sono dotate di blocco differenziale, nemmeno al posteriore. Il primo Four Runner è un 3.0 V6, il secondo un 2.5 TD.

Inviato: 6 febbraio 2010, 17:33
da jacoterrano
Ottime Spiegazioni/Delucidazioni GN71 !!!! :smile: :smile: :smile:

L'esperienza di chi ha passato molto tempo in Off Road è Determinante nella scelta !!!!

Io ho imparato molto da Voi, e mi accorgo che dove prima se passavo Spaccavo Mezza Macchina
adesso se non riesco di Tecnica (e con un Terrano di Tecnica ce ne vuole, Visto che è un Fragile Signorino)
Cambio Strada e prendo l'Autostrada :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D