Inclinometro originale patrol y 61

Mercato gratuito di compravendita dell'usato fuoristrada e SUV, nonché auto, quad e veicoli commerciali.
ciccio03
Advanced Member
Advanced Member

livio ha scritto:NONNO CARLO bellissima descrizione sull'inclinometro....didattica ma anche molto pratica considerando l'aspetto teorico(dati dichiarati) e invece la guida in fuoristrada che sarebbe l'aspetto sicuramente pratico e per questo reale. provo ammirazione per la competenza tecnica e pratica che dimostri ad ogni post.complimenti :smile:
Già---l'influenza aiuta parecchio!...... :D
...:smoker.... :maimoll

:toyota HDJ 100 - KZJ95

EX Mercedes GE300
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

livio ha scritto:NONNO CARLO bellissima descrizione sull'inclinometro....didattica ma anche molto pratica considerando l'aspetto teorico(dati dichiarati) e invece la guida in fuoristrada che sarebbe l'aspetto sicuramente pratico e per questo reale. provo ammirazione per la competenza tecnica e pratica che dimostri ad ogni post.complimenti :smile:
Naaaa, troppo buono. Ha ragione Ciccio: è l'influenza di questi giorni che mi ha svegliato il cervello........... :sad:
ma ora sto meglio per fortuna. :-D
Comunque ti ringrazio.
8)
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Bigaus ha scritto:Cerco inclinometro originale del patrol y 61, se qualcuno lo ha in giro a dare fastidio :)
Non dimentichiamoci però l'argomento del topic. :-o
ciccio03
Advanced Member
Advanced Member

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
livio ha scritto:grazie NONNO CARLO ora ho capito dove sarebbe stato posizionato.ma volevo chiedere. L'INCLINOMETRO e' veramente utile??
GN tu il pomello sullo sterzo lo reputi utile o scenico e superfluo?
Non siamo nel topic giusto, ma hai fatto una domanda molto interessante e ti rispondo quà.

Ogni casa costruttrice definisce le caratteristiche di ogni veicolo prodotto. Per i fuoristrada vengono definiti anche i vari "angoli", di attacco, di dosso, di uscita e di ribaltamento.
L'angolo di ribaltamento viene stabilito con il veicolo statico su base liscia inclinata. Quando il baricentro "cade" fuori dalla sagoma laterale del veicolo questo si ribalta.
Si intuisce che già l'angolo di ribaltamento così calcolato è molto teorico, in quanto nella realtà ci sono così tante varianti in gioco che l'angolo reale sarà sicuramente diverso. Ma quanto?
Se noi montiamo dei distanziali alle ruote o gomme più larghe sicuramente aumentiamo l'angolo in questione, ma alzando il veicolo con kit o altro lo riduciamo. Se ci mettiamo in inclinazione laterale su un terreno roccioso, basta che una ruota posta a monte salga su una pietra che ci avviciniamo notevolmente al possbile ribaltamento.
Difficile dire quindi quando il veicolo sta per ribaltarsi, volendoci basare solo sull'angolo di ribaltamento.

Lo strumento quindi può essere utile, ma è molto teorico. Inoltre posso assicurarti che quando il veicolo, che normalmente viene dato con algoli di ribaltamento intorno mediamente ai 35 gradi, si avvicina ai 25 gradi già ti tieni il sedere a due mani seduto nell'abitacolo.

E' molto più importante quindi conoscere il proprio veicolo e le modifiche che gli abbiamo fatto, piuttosto che guardare uno strumento (spesso non se ne ha neanche il tempo). Importante pure "osservare" il terreno che si percorre e dove mettiamo le ruote.

Per il pomello assolutamente parere negativo! E' innanzi tutto un'arma posta davanti a noi in caso d'incidente (anche se abbiamo la cintura messa). Assolutamente da evitare con air bag.
Aumenta, per alcuni, la manovrabilità dello sterzo, ma per me diminuisce la sensibilità e spesso non sai dove sono indirizzate le ruote. In caso di urto di una ruota su un dossetto o pietra rischi di romperti una mano per il ritorno violento dello sterzo (per lo stesso motivo non si devono mettere i pollici all'interno dello sterzo). Se lo hai montato e decidi di usare lo sterzo normalmente su strada, nel curvare te lo ritrovi sempre a sbattere nell'avambraccio. Per finire non credo sia ammesso dal codice dlla strada.

L'angolo di ribaltamento viene stabilito con il veicolo statico su base liscia inclinata..
Aggiungo VEICOLO NUOVO DI FABBRICA!....

EX Mercedes GE300
AnToNiO
Old member
Old member

mah io l'ho trovato montato sul pajero e non l'ho mai tolto perchè nelle manovre è comodo e nella guida con una mano (es. mentre parli al cb) gestisci meglio lo sterzo.. poi la cintura la uso quasi sempre e come già detto messo in basso a sinistra non è come averlo in alto sempre a sinistra..in caso di incidente con la cintura li non tocchi..
Bigaus
NEW MEMBER
NEW MEMBER

allora, facciamo chiarezza.
Per quello che mi concerne l'inclinometro non è uno strumento utile, più che altro ti serve le prime volte che fai fuoristrada per aiutarti a renderti conto delle varie pendenze che il tu e il tuo veicolo state affrontando.

A me interessa perchè mi piace,è fatto bene e nonostante abbia già qualche anno è attuale, è un'oggetto, optional, che mi piacerebbe vedere sul mio cuscotto non tanto per quello che fa ma per come sta, al posto di quello classico da 20 inutili euri che tutti possediamo o vediamo in commercio

Ciao

Adry
ciccio03
Advanced Member
Advanced Member

l'inclinometro solitamente è accoppiato con l'altimetro o la bussola ...quest'ultimo/a serve a qualcosa......l'inclinazione non la guarderete MAI! :D

By

EX Mercedes GE300
Rispondi

Torna a “Mercatino 4x4 - Annunci compro-vendo”