consigli
Mi associo all'idea di Giuseppe, per un LJ70 vanno bene le 235/85r16, al massimo, a voler esagerare passerei alle 255/85r16, ma si inizierebbero ad affaticare cuscinetti, già stressati dai distanziali da 3.8, semiassi e giunti. Inoltre per riuscire a tirare delle gomme più alte e dal battistrada più largo dovresti andare a lavorare sulle coppie coniche, che sarebbero troppo corte, o sul motore, compromettendo l'affidabilità di un motore di per se già molto delicato.
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
ma queste gomme mi servirebbero solo su asfalto o qualche sterrato estivo(asciutto). quindi anche se la gomma è larga (12.50) non pernso sia u problema. tutti mi consigliate le 235 85 16 o "esagerando" le 255 85 16... ma la gomma equivalente in altezza ma con cerchio 15 quale sarebbe?
Infatti ci stiamo riferendo ad un LJ70.IL KAMIKAZE ha scritto:Questo è un tema che dovremo affrontare; la larghezza della gomma va rapportata al tipo di macchina: per una macchina grossa come il GR, dopo 3 anni, ho capito che la 10.50 è sottodimensionata, anche nel fango (infrangendo la famosa diceria che nel fango la gomma piu' stretta è, meglio è); ci vogliono gomme da 11.50 in su......GN71 ha scritto: Se è per una questione estetica monta pure le 12.50, ma funzionano meglio quelle più strette.
Le 33"x10.50 sono una via di mezzo tra le 235 e le 255.toyo 86 ha scritto:ma queste gomme mi servirebbero solo su asfalto o qualche sterrato estivo(asciutto). quindi anche se la gomma è larga (12.50) non pernso sia u problema. tutti mi consigliate le 235 85 16 o "esagerando" le 255 85 16... ma la gomma equivalente in altezza ma con cerchio 15 quale sarebbe?
Cerchiamo di capirci. Queste sono le Interco LTB...

NON sono gomme stradali, e NON esistono nella misura 34x12.50 come desideri tu.
Sia su cerchio 15" che 16" le misure sono 33x13.50 oppure 34x10.50 .
Se a te servono gomme stradali, o all terrain, ti consiglio le BFG o le GY, e le trovi anche in 33x12.50.
Queste sono le BFG A/T

Come puoi notare c'è una bella differenza tra le due gomme.

NON sono gomme stradali, e NON esistono nella misura 34x12.50 come desideri tu.
Sia su cerchio 15" che 16" le misure sono 33x13.50 oppure 34x10.50 .
Se a te servono gomme stradali, o all terrain, ti consiglio le BFG o le GY, e le trovi anche in 33x12.50.
Queste sono le BFG A/T

Come puoi notare c'è una bella differenza tra le due gomme.
Purtroppo ci vogliono quelli della misura idonea... tranne che per il Cherokee-Stellina...celicas ha scritto:GN71 ha scritto:Ricorda che devi comprare i cerchi.
MIII!!!
pensavamo che i pneumatici si montassero direttamente sui semiassi.....
![]()
![]()
![]()
Per le 12.50 serve un cerchio che sia almeno 8", meglio se 8,5"...anche se "pare" che l'ottimale sarebbe il cerchio da 10".toyo 86 ha scritto:sul cerchio originale non ci entrano? troppo larghe?