FUNZIONAMENTO MOZZI RUOTA PATROL Y 61
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
La prossima volta che ci incontriamo gli diamo un'occhiata insieme..............
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Ma il pajero non ha i mozzi automatici?AnToNiO ha scritto:Carlo ma anche sul pajero se hai i mozzi manuali posizionati su 4wd puoi fare il passaggio da 2H a 4H e viceversa mentre cammini?
Cmq, qualsiasi fuoristrada che dispone di mozzi MANUALI posizionati su LOOK permette il passaggio da 2H a 4H e viceversa in movimento, purché in rettilineo.
Anche il Toy classico LJ70 che, al posto della leva, ha il pulsantino per inserire dall'abitacolo il 4x4, in queste condizione può farlo.
Il concetto è anche molto semplice ed intuitivo.
Se abbiamo i mozzi in LOOK, significa che abbiamo reso solidali tra loro ruota, mozzo e semiasse.
Quindi, anche se dall'interno non abbiamo posizionato la leva in 4H, lasciandola in 2H, per trascinamento durante la marcia le ruote faranno girare gli organi di trasmissione anteriori (oltre a quelli sopra mensionati, anche il differenziale e l'albero di trasmissione).
Quindi durante la marcia avremo: organi di trasmissione anteriori coinvolti nella rotazione dal movimento delle ruote; organi di trasmissione posteriori coinvolti nella rotazione dalla coppia del motore.
Immaginate quindi come se, all'interno del riduttore (ma non parliamo di marce ridotte - anche il 4x4 normale passa attraverso gli ingranaggi del riduttore), girassero uno di fronte all'altro due ingranaggi, alla stessa velocità, uno vincolato all'anteriore e l'altro al posteriore.
In rettilineo questi ipotetici ingranaggi (ma l'esempio non si discosta molto dalla realtà), girando appunto alla stessa velocità possono avvicinarsi ed incastrarsi tra loro senza che questo crei grattate o altro.
Nella stessa maniera possono allontanarsi.
In fin dei conti è come se esistesse un sincronizzatore: la sua funzione sarebbe quella di uniformare la velocità di due ingranaggi affinchè possano incastrarsi tra loro. Nell'esempio sopra descritto gli ingranaggi sono già sincronizzati tra loro perchè già girano allo stesso numero di giri.
Spero di essere stato chiaro............
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Ho sempre sottolineato, nei post precedenti, la necessità di trovarsi in rettilineo per fare l'operazione in questione (inserimento del 4x4 in movimento con veicoli che dispongono di mozzi manuali posizionati in LOOK).
Perchè?
Semplice. Perchè quando un veicolo effettua una curvatura, l'avantreno deve seguire un raggio di curvatura superiore rispetto al retrotreno (infatti in questi casi si lasciano 4 tracce), quindi sempre l'avantreno compie un numero di giri superiore rispetto al retrotreno.
Per intenderci, l'albero di trasmissione anteriore girerà più velocemente di quello posteriore.
Riportando questa nozione al post precedente, è chiaro che così facendo viene a mancare quel sincronismo necessario affinchè gli ingranaggi si incastrino tra loro senza "grattare".
Perchè?
Semplice. Perchè quando un veicolo effettua una curvatura, l'avantreno deve seguire un raggio di curvatura superiore rispetto al retrotreno (infatti in questi casi si lasciano 4 tracce), quindi sempre l'avantreno compie un numero di giri superiore rispetto al retrotreno.
Per intenderci, l'albero di trasmissione anteriore girerà più velocemente di quello posteriore.
Riportando questa nozione al post precedente, è chiaro che così facendo viene a mancare quel sincronismo necessario affinchè gli ingranaggi si incastrino tra loro senza "grattare".
.........ed è per questo stesso motivo che non si dovrebbero usare le quattro ruote motrici su fondi ad alta aderenza, come su asfalto?ciclopi4x4 ha scritto:Ho sempre sottolineato, nei post precedenti, la necessità di trovarsi in rettilineo per fare l'operazione in questione (inserimento del 4x4 in movimento con veicoli che dispongono di mozzi manuali posizionati in LOOK).
Perchè?
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Esattamente! E non solo perchè così facendo si sollecitano oltremodo gli ingranaggi del riduttore che, esagerando, possono arrivare a rompersi, ma anche per motivi di sicurezza perchè il veicolo in curva tende a tirare dritto.GN71 ha scritto:.........ed è per questo stesso motivo che non si dovrebbero usare le quattro ruote motrici su fondi ad alta aderenza, come su asfalto?ciclopi4x4 ha scritto:Ho sempre sottolineato, nei post precedenti, la necessità di trovarsi in rettilineo per fare l'operazione in questione (inserimento del 4x4 in movimento con veicoli che dispongono di mozzi manuali posizionati in LOOK).
Perchè?
Ciò è possibile soltanto quando si dispone di un differenziale centrale, che permette "l'assorbimento" della differenza di rotazione tra l'avantreno ed il retrotreno, permettendo al veicolo di curvare tranquillamente.
livio ha scritto:scusate se mi intrometto ma vorrei sapere se i mozzi montati su un gr y61 2800 hanno lo stesso funzionamento di quelli montati su un 3000?![]()
si livio anno lo stesso e identico funzionamento

anche nel gr y60 e uguale

-
- NEW MEMBER
Scusate,
allora prima di ogni uscita in OR bisogna portare i mozzi in posizione LOOK, oppure solo se si affrontano passaggi molto impegnativi, e quindi inserirlo sul momento?
allora prima di ogni uscita in OR bisogna portare i mozzi in posizione LOOK, oppure solo se si affrontano passaggi molto impegnativi, e quindi inserirlo sul momento?
vincenzo se ai il gr y60 con i mozzi automatici li devi lasciare in auto
se fai fuoristrada impegnativo con la chiave li metti lock
e quando finisci la tua uscita hard li rimetti in posizione auto ok

se fai fuoristrada impegnativo con la chiave li metti lock
e quando finisci la tua uscita hard li rimetti in posizione auto ok

- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
.................. quindi Michele, se ho capito bene, se ho gli automatici li devo smontare e metterli nell'auto. Se ho i manuali li tengo in tasca? Ma allora quando devo rimontarli, quando vado a piedi?michele4x4 ha scritto:vincenzo se ai il gr y60 con i mozzi automatici li devi lasciare in auto![]()

ciclopi4x4 ha scritto:.................. quindi Michele, se ho capito bene, se ho gli automatici li devo smontare e metterli nell'auto. Se ho i manuali li tengo in tasca? Ma allora quando devo rimontarli, quando vado a piedi?michele4x4 ha scritto:vincenzo se ai il gr y60 con i mozzi automatici li devi lasciare in auto![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
li devi rimontare al prossimo raduno dei trappers