Inviato: 7 febbraio 2008, 17:36
Ciao Celicas
ciao a tutti
Per la poca esperienza che ho sui ponti dana e per il fatto che non ci dormo la notte
per come migliorarli.
Anteriore tu hai un dana 30 HP (hit pinion) ottimo come dana 30 + robusto rispetto al dana
30 che monta il tj te ne accorgi perchè il pinione e nella parte superiore rispetto al dana 30 normale.
Posteriore hai purtroppo un dana 35 c-clip un ponte deboluccio con semiassi a 27 spline.
Invece come coppia conica hai sicuramente 4.10 puoi verificare nella targhetta che trovi nel coperchio
differenziale c'è una serie di numere i prini 3 numeri col puntino ti indica il rapporto (4.10 3.55 3.07 ecc.ecc.)
Con questa configurazione cioè stock col motore che ti ritrovi puoi montare delle 31 estreme tipo ziarelli col piede leggero
ma senza blocco.
Puoi cmq rinforzarlo con semiassi 30 spline posteriori cambiando anche il cesto differenziale e a questo punto monti
un blokko ARB molto diffuso da noi o anche un OX meccanico a cavo o montare un Detroit autosbloccante che sui dana va bene e costa pure meno.
All'anteriore esiste un kit semiassi rinforzato ma costa un botto rispetto hai posteriori sempre 30 spline anche li devi cambiare il cesto.
Con semiassi posriori 30 spline puoi montare le 33 disegno civile tipo bfg o se vuoi azzardare anche ricoperte da 31 e vai tranquillo senza rompere.
Se monti 33 devi anche cambiare le coppie coniche che fra l'altro ti devi affidare a un mecc. che sa montarli sui dana perchè sono rognosi da registrare, col tuo motore e le 33 dovresti montare le 4.56 e hai stessi rapporti come all'origine se la vuoi un tantino + corta le 4.88 ma indebolisci il porte perche con le 4.88 il dana 30 gira solo su un dente contro i 2 denti del 4.56.
Per le 35 scordatele tranne che monti 2 ponti gr e di modifiche ne hai tante da fare a parte che non hai motore per farle girare.
ciao a tutti
Per la poca esperienza che ho sui ponti dana e per il fatto che non ci dormo la notte
per come migliorarli.
Anteriore tu hai un dana 30 HP (hit pinion) ottimo come dana 30 + robusto rispetto al dana
30 che monta il tj te ne accorgi perchè il pinione e nella parte superiore rispetto al dana 30 normale.
Posteriore hai purtroppo un dana 35 c-clip un ponte deboluccio con semiassi a 27 spline.
Invece come coppia conica hai sicuramente 4.10 puoi verificare nella targhetta che trovi nel coperchio
differenziale c'è una serie di numere i prini 3 numeri col puntino ti indica il rapporto (4.10 3.55 3.07 ecc.ecc.)
Con questa configurazione cioè stock col motore che ti ritrovi puoi montare delle 31 estreme tipo ziarelli col piede leggero
ma senza blocco.
Puoi cmq rinforzarlo con semiassi 30 spline posteriori cambiando anche il cesto differenziale e a questo punto monti
un blokko ARB molto diffuso da noi o anche un OX meccanico a cavo o montare un Detroit autosbloccante che sui dana va bene e costa pure meno.
All'anteriore esiste un kit semiassi rinforzato ma costa un botto rispetto hai posteriori sempre 30 spline anche li devi cambiare il cesto.
Con semiassi posriori 30 spline puoi montare le 33 disegno civile tipo bfg o se vuoi azzardare anche ricoperte da 31 e vai tranquillo senza rompere.
Se monti 33 devi anche cambiare le coppie coniche che fra l'altro ti devi affidare a un mecc. che sa montarli sui dana perchè sono rognosi da registrare, col tuo motore e le 33 dovresti montare le 4.56 e hai stessi rapporti come all'origine se la vuoi un tantino + corta le 4.88 ma indebolisci il porte perche con le 4.88 il dana 30 gira solo su un dente contro i 2 denti del 4.56.
Per le 35 scordatele tranne che monti 2 ponti gr e di modifiche ne hai tante da fare a parte che non hai motore per farle girare.