balestre sopra i ponti!!!

Renato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Contatta:

kami come l'sj è sia 1000 che 1300...così anche il samu :) !!!(certo,è molto raro :-o )
Immagine
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Come dice KAMI con le 205 risolvi abbastanza, ma con le 235 non ti ferma più nessuno.
La differenza tra le varie misure è consistente. Parlando di non rigommate, passi dai 67 cm circa delle 205 ai circa 72-73 cm delle 215, fino ai 79 cm circa della 235 (su cerchio da 16, quindi sono indispensabili anche i cerchi nuovi).
Come vedi il salto è notevole e per le rigommate delle stesse misure devi sempre considerare circa 3 cm in più per ogni misura, ma in qualche caso anche di più.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
ALESSIO
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Contatta:

Se hai le ridotte 4.16 anche con il millino puoi mettere tranquillamente le 215/80 15.....
e anche piu' grandi.....
penso che fino a 80-83 cm (33') diametro ruota puoi installarle con le ridotte 4.16.....
tutto poi dipende dai semiassi se reggono..... :sad: :sad: :sad: :sad:
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Come 235, dovrebbero esserci le 235/75 R15, un pelo piu' alte delle 215/80 R15..... :evil:
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
GN71
MODERATORE
MODERATORE

IL KAMIKAZE ha scritto:Come 235, dovrebbero esserci le 235/75 R15, un pelo piu' alte delle 215/80 R15..... :evil:
Giustissimo, però........sono più larghe e più basse delle 235x16, quindi più peso e più sforzo all'avanzamento senza un reale vantaggio in altezza rispetto alle 215/80......secondo me.
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Renato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Contatta:

ragazzi grazie per l'interessamento...

le 215/80 R15 sono buone come altezza ma mi sembrano troppo strette!!!

le 235/75 R15 ono davro grandi,pero' ho visto che la Lerma le produce leggermente più piccoline:74cmx23cm.Vanno bene come misura?considerate che sì,ho iponti samurai identici a quelli dei 1300,con l'unica differenza che h le coppie coniche più corte...e poi il mille non è una belva,se sto attento non rompo nulla.voi che mi dite?
Immagine
Renato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Contatta:

posto una foto....secondo voi le 235 lerma con le misure che vi ho dato mi toccano da qualche parte?

Immagine
Immagine
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Renato ha scritto:posto una foto....secondo voi le 235 lerma con le misure che vi ho dato mi toccano da qualche parte?
E' una cosa che dovresti provare. Una misura di mezzo, tra gli estremi, comunque ti aiuterà.
Tieni anche presente che il passo corto dello zukko aiuta molto a superare ostacoli o gradoni come nella foto. A parità di altezza da terra dei ponti il passo corto ha, ovviamente, un angolo di dosso più favorevole.
don peppe
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

il fatto è anche che monto le 195/15 x non avere problemi anche cn la legge :shock:
suzuki413
Senior Member
Senior Member

uhm...renato io ti sconsiglierei vivamente le 235...troppo sforzo ai semiassi...
questo sforzo si presenta già con le 215...pensa con una misura maggiore...
a questo punto se proprio vuoi metti anche i semiassi rinforzati calmini (così ti fai un mostro di trasmissione!!! considerando che hai già super ridotte e coppie coniche... :) ), con quest'ultimi si diminuisce il rischio di rottura.
ATTENZIONE!!! ho detto DIMINUISCI...non ELIMINI!!! :-D

cmq vorrei montare anche io delle super ridotte...e credo che con il tuo rapporto dovrebbe diventare inarrestabile il mio Suzuki...mi potresti dire dove le hai trovate e anche quanto hai speso??? :-D
grazie mille... :-D

ah!! un ultima cosa....credo che nn dovresti avere problemi di carrozzeria con le 235...è abbastanza alta la macchina...
poi certo..."provar nn nuoce"... :-D
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Ragazzi, le superidotte per il 1.3 le potete fare anche voi, facendo il cocktail tra il riduttore del 1.0 e quello del 1.3.... :evil:

Renato, le 235/75 se le prendi col disegno simil Simex, quindi coi tacchetti sporgenti lateralmente, in sterzata ti toccano nei passaruota anteriori (dove c'è il parafanghino) e ti tocca aumentare lo spessori dei tamponi perdendo compressione all'anteriore....
ex '89 Suzuki Vitara
'92 Mercedes G 320 turbo

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
suzuki413
Senior Member
Senior Member

IL KAMIKAZE ha scritto:Ragazzi, le superidotte per il 1.3 le potete fare anche voi, facendo il cocktail tra il riduttore del 1.0 e quello del 1.3.... :evil:

Renato, le 235/75 se le prendi col disegno simil Simex, quindi coi tacchetti sporgenti lateralmente, in sterzata ti toccano nei passaruota anteriori (dove c'è il parafanghino) e ti tocca aumentare lo spessori dei tamponi perdendo compressione all'anteriore....
si lo so...ma io volevo un rapporto di riduzione esagerato!!!! :)

per renato:
scusami...nn ho considerato il disogno simex!!! :sad: è vero strofina da qualche parte nelle balestre e forse anche nei parafanghi....mi informerò meglio...
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Renato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Contatta:

ragazzi cmq non sto parlando di 235 pure....le Lerma Super Trialche voglio io,come detto,sono alte 74cm (come le ziarelli ex forest 215) e larghe 23 (le 215 ex forest 21,5),quindi soo sol 2 cm più larghe.Un socio del mio club le monta senza aver rotto nulla mai,solo che lui ha un 1.3 e ridotte calmini
Immagine
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Beh, a questo punto che ti frega dei 2 cm in piu' di larghezza, se l'altezza è la stessa??? Stressi inutilmente la trasmissione e il motore con il maggiore attrito della gomma piu' larga, che sara' anche piu' pesante.....

Metti le 215 Ziarelli e via!!!!
ex '89 Suzuki Vitara
'92 Mercedes G 320 turbo

Immagine
Renato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Contatta:

ok allora vado sulle ziarelli 215/80R15...tanto ormai la boccia del differenziale è al sicuro (postero' a breve qualche foto e capirete)
Immagine
Rispondi

Torna a “Suzuki”