CONSIGLI PER MODIFICHE

Discussioni generiche davanti un buon caffè.
ciccio03
Advanced Member
Advanced Member

Daniele ha scritto:A proposito dei faretti... a me hanno detto ke posso portarli... basta ke siano coperti da appositi tappi quando sono su strada...
Ciau ciau
Mi sembra che nn sia cosi....cmq aspettiamo una risposta di carlo....è preparato in materia.... :)
...:smoker.... :maimoll

:toyota HDJ 100 - KZJ95

EX Mercedes GE300
cusilino
Old member
Old member

Come potete ben notare la legislazione è così chiara che tutti abbiamo detto il contrario di tutto. La cosa bella è che neanche in motorizzazione hanno le idee chiare. Così come le forze deputate al controllo su strada. Per quanto riguarda il CETOC per il mio GR oltre le 31 10,50-15 non sono andati. Io avevo chiesto le 33....(pernacchio) e le 35... (pernacchione)Però mi hanno rilasciato GRATUITAMENTE, cosa da non sottovalutare, facendomelo pervenire direttamente a casa dietro mia richiesta, il nulla osta per lo snorkel e per il paraurti per impieghi gravosi.

Lo snorkel credo si debba omologare in quanto va a modificare l'aspirazione che è una delle cose contenute all'interno del modulo di omologazione che ogni mezzo deve avere prima di essere messo in circolazione.

Per quanto riguarda le sospensioni, si è vero quello che dice quella circolare, però è anche vero che non si possono modificare le dimensioni del veicolo. Quindi non si può rialzare a proprio piacimento (p.s. kamikaze penso abbia un assetto ribassato tipo targa florio. Domani verifico)

DANILOKK, ti avrebbero dovuto ritirare pure la carta di circolazione. Lo hanno fatto?
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Alvise ha scritto: Per vitara95: il CETOC lascialo tranquillamente perdere e rassegnati. Con buona pace dei Suzukisti, non si può fare nulla!

Il CETOC in buona sostanza è un'agenzia delegata dagli importatori (TOY, Nissan, Jeep...): suzuki italia non gli ha conferito nessunissima delega e per conto suo non rilascia nulla osta nemmeno per i tappetini in gomma!

Alvise
Quindi posso già rinunciare a richiedere alla Suzuki l'omologazione per lo snorkel e le gomme 215?
AnToNiO
Old member
Old member

non puoi provare al cetoc perchè non tratta con suzuki, ma alla conc puoi chiedere.. Ciao
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

ciccio03 ha scritto:
Daniele ha scritto:A proposito dei faretti... a me hanno detto ke posso portarli... basta ke siano coperti da appositi tappi quando sono su strada...
Ciau ciau
Mi sembra che nn sia cosi....cmq aspettiamo una risposta di carlo....è preparato in materia.... :)
Il coprire i faretti con appositi "tappi" quando siamo su strada, serve solo a "placare" l'esatta applicazione delle norme del Codice dela Strada. A dimostrare quindi all'addetto al controllo su strada che siamo in buona fede e che li utilizziamo solo in fuoristrada.
Se questo però decide di applicare alla lettera le norme, il verbale ci scappa lo stesso ed è legittimo.
Per i faretti sul tetto è la stessa cosa.
Oltre a coprirli, potete far si che essi siano staccati dall'impianto elettrico del vostro veicolo (con un connettore di facile reperibilità ed uso), in modo tale che, se viene fatto ugualmente il verbale (non dimentichiamo che viene anche ritirata la carta di circolazione), potremmo azzardare un ricorso motivandolo col fatto che "trasportavamo i faretti sull'apposita barra portatutto applicata sul tetto"; importante in questo caso mettere nel verbale le proprie dichiarazioni, dicendo appunto quanto detto prima, evidenziando che i faretti sono scollegati dall'impianto elettrico.

Come detto in passato, tutte le modifiche apportate al veicolo, anche le più banali, andrebbero omologate.
Nel vecchio forum distrutto avevo elencato la normativa, nella quale era inserito come elemento da omologare anche la posizione dell'antenna della radio!!!!! :shock: :shock:
pilot01
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Chiarissimo.
Grazie.
Un'ultimo quesito, che credo possa interessare a tutti:
Praticamente omologare una modifica si traduce in cosa (relativamente a tempo e cose da fare)?
Come dire c'e' troppa burocrazia, oppure bastano semplici e brevi cose da compiere (ne dubito in Italia)?
Ciao.
Pietro.
:? :? :?
Land Rover Discovery 2.5 Luxury (200 TDI)
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Beh, la risposta può apparire semplice, ma poi sul campo...........

Praticamente occorre il nulla hosta da parte della casa costruttrice del veicolo circa l'installazione di ciò che si vuole montare (gomme, snorkel, trasformazione della destinazione, etc), sempre ammesso che la stessa possa fornirla, cioè se può attestare che la modifica non creerà problemi al veicolo ed alla sicurezza.

Avuto il N.O. si deve procedere al montaggio della modifica (dipende di cosa si tratta, potrebbe volerci anche l'attestazione del corretto montaggio - vedi impianto a gas - o gancio traino).

Quindi si presenta l'istanza alla Motorizzazione che fissa una data per presentarsi col veicolo.

Avvenuto il controllo (o collaudo), che può concretizzarsi con la semplice "visione" del veicolo modificato, la Motorizzazione procede all'omologazione della modifica, scrivendone gli estremi sulla carta di circolazione.

Ovviamente, affidandosi ad un'agenzia specializzata si risparmia molto tempo, anche se il costo aumenta un pò............
DANILOKK
NEW MEMBER
NEW MEMBER

quindi in conclusione e meglio farsi tutti amici

p.s: non volevo gridare
Alvise
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Contatta:

vitara95 ha scritto:
Alvise ha scritto: Per vitara95: il CETOC lascialo tranquillamente perdere e rassegnati. Con buona pace dei Suzukisti, non si può fare nulla!

Il CETOC in buona sostanza è un'agenzia delegata dagli importatori (TOY, Nissan, Jeep...): suzuki italia non gli ha conferito nessunissima delega e per conto suo non rilascia nulla osta nemmeno per i tappetini in gomma!

Alvise
Quindi posso già rinunciare a richiedere alla Suzuki l'omologazione per lo snorkel e le gomme 215?
Caro Vitara95 noi suzukisti abbiamo pochissime possibilità perchè la Suzuki Italia non è miope, ma cieca e sorda...
Se il tuo vitara è un passo corto, che a libretto riporta solo le gomme su cerchio 15, di la non scappi, al massimo potresti avere le 195/80 o le 205/70, come per il Samurai.
In Tedeschia poi girava un particolare allestimento del Vitara definito Freestile, che montava le 255/60 R15, che è esattamente l'inverso di ciò che serve in offroad, quindi nisba!
Per lo snorkel, visto che sono sulla tua stessa barca, avevo pensato di fare una cosa: fare uno snorkel smontabile, anche se sinceramente non credo che vada omologato, la pari del verro se rimane nella "sagoma" del mezzo, ovvero se non modifica le misure complessive dello stesso. Inoltre, se lo sonrkel è scollegabile dall'impianto di aspirazione, si può ciroclare su strada utilizzando l'impianto di serie, mi pare difficile che qualcuno possa dire qualcosa.
Ma rimaniamo sempre nel mondo delle ipotesi fondate sul buonsenso, che è una cosa ignota ai legislatori...
Mah, che dobbiamo fare!

Alvise
ciccio03
Advanced Member
Advanced Member

Il verro anche se rientra nella sagoma del mezzo aumenta il peso dello stesso....quindi necessita di omologazione....
(il peso della vettura è riportato su libretto)...
Nonno Carlo confermi?...
...:smoker.... :maimoll

:toyota HDJ 100 - KZJ95

EX Mercedes GE300
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

:yes
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Ciao a tutti come và?scusate il disturbo,volevo solo chiedere se qualcuno sa indirizzarmi su come costruire i paraurti artigianali per il mio GrY61 grazie
anticipatamente.
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
don peppe
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

ciaoo..ma x la cappottina a tendina quella tagliata sulla santana dovrebbe creare problemi al controllo?????grazie anticipatamente
Rispondi

Torna a “4 Chiacchiere in Compagnia”