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Inviato: 10 ottobre 2014, 18:03
da jacky
ok ok...

intanto mi cerco i cerchi e le gomme e poi per l assetto rialzato se ne riparlerà l anno prossimo...

l' unica fregatura è che ho solo una misura di gomme sul libretto... dopo guardo che misura è e ve la scrivo...

Inviato: 11 ottobre 2014, 18:26
da jacky
mi sa che ci vuole pure l assetto, oggi tornando dall alpe carico di legna toccavo sotto in certi dossi :roll:

intanto ho letto la misura delle gomme a libretto ed è 235/75 raggio 15, e poi, di fianco, ci sono le sigle 105R - S - T

chi sa dirmi cosa vuol dire??

Inviato: 11 ottobre 2014, 18:35
da jacky
ho visto questi cerchioni intanto, vale la pena prenderli?

http://www.subito.it/accessori-auto/cer ... 928319.htm

oppure ho trovato i suoi originali in lega a 100 euro... quasi quasi... tanto io i cerchi li cambio solo per un puro fatto estetico quindi anche originali mi andrebbero bene...

Inviato: 11 ottobre 2014, 19:26
da Ale-b12r
Ciao Jachy spendere 200 euro per dei cerchi in lega usati mi sembra una stupidaggine...... A questo punto guarda quanto sono belli scampanati in acciaio per esempio questi:

http://shop.traction4x4.it/category.php ... NDAI~.html

con 220 euro te li fai 4 nuovi :D poi se ti piace il cerchio in lega quelli originale del gallo mi piacciono proprio sono particolari e ci metti i distanziali però su un fuoristrada per me ci vuole l'acciaio, sono più economici e robusti e senza mettere distanziali (che alla lunga possono creare problemi) metti solo i cerchi e via..........

Inviato: 12 ottobre 2014, 9:25
da jacky
scampanati in che senso? quindi è meglio acciaio?? aiutooooo :? io credevo che i cerchi in lega fossero più leggeri e robusti!!!

quindi il consiglio è cerchi in acciaio??

Inviato: 12 ottobre 2014, 9:55
da gilgil
jacky ha scritto:scampanati in che senso? quindi è meglio acciaio?? aiutooooo :? io credevo che i cerchi in lega fossero più leggeri e robusti!!!

quindi il consiglio è cerchi in acciaio??
http://www.federperiti.com/files/storie ... ato%20.pdf


Volgarmente detto scampanato, in realtà il termine giusto è Off Set, ovvero la posizione intermedia del piattello del cerchio interno dove poggiano i bulloni, se la posizione del cerchio è sporgente dalla carrozzeria l'off set è negativo, se il cerchio è verso l'interno della carrozzeria l'off set è positivo.

http://www.1010tires.com/Tools/Wheel-Offset-Calculator

In pratica "scampanato" oppure "canale rovesciato" significa sporgente dalla carrozzeria,

Inviato: 12 ottobre 2014, 10:52
da roberto94100
In Off-road meglio il cerchio in acciaio

Inviato: 12 ottobre 2014, 12:06
da Panix17
jacky ha scritto:mi sa che ci vuole pure l assetto, oggi tornando dall alpe carico di legna toccavo sotto in certi dossi :roll:

intanto ho letto la misura delle gomme a libretto ed è 235/75 raggio 15, e poi, di fianco, ci sono le sigle 105R - S - T

chi sa dirmi cosa vuol dire??
Beh cn l'assetto migliori l'escursione , ma il problema del toccare sotto e duvuto ai ponti quelli nn li alzi cn l'assetto dovresti mettere delle gomme un po piu alte!! Cosi nn hai proprio piu problemi, la trafila delle omologazioni x gomme e molto lunga e nn sempre va a buon fine, devi passare x motorizzazione e collaudo se vuoi delle misure nuove a libretto!!

Inviato: 12 ottobre 2014, 13:34
da gilgil
Panix17 ha scritto:
jacky ha scritto:mi sa che ci vuole pure l assetto, oggi tornando dall alpe carico di legna toccavo sotto in certi dossi :roll:

intanto ho letto la misura delle gomme a libretto ed è 235/75 raggio 15, e poi, di fianco, ci sono le sigle 105R - S - T

chi sa dirmi cosa vuol dire??
Beh cn l'assetto migliori l'escursione , ma il problema del toccare sotto e duvuto ai ponti quelli nn li alzi cn l'assetto dovresti mettere delle gomme un po piu alte!! Cosi nn hai proprio piu problemi, la trafila delle omologazioni x gomme e molto lunga e nn sempre va a buon fine, devi passare x motorizzazione e collaudo se vuoi delle misure nuove a libretto!!
Bhe non sempre, sicuramente è più facile toccare con la pancia che con i ponti che comunque hanno dei limiti

Inviato: 12 ottobre 2014, 19:34
da Ale-b12r
gilgil ha scritto:
jacky ha scritto:scampanati in che senso? quindi è meglio acciaio?? aiutooooo :? io credevo che i cerchi in lega fossero più leggeri e robusti!!!

quindi il consiglio è cerchi in acciaio??
http://www.federperiti.com/files/storie ... ato%20.pdf


Volgarmente detto scampanato, in realtà il termine giusto è Off Set, ovvero la posizione intermedia del piattello del cerchio interno dove poggiano i bulloni, se la posizione del cerchio è sporgente dalla carrozzeria l'off set è negativo, se il cerchio è verso l'interno della carrozzeria l'off set è positivo.

http://www.1010tires.com/Tools/Wheel-Offset-Calculator

In pratica "scampanato" oppure "canale rovesciato" significa sporgente dalla carrozzeria,
Ciao gilgil non credo che scampanato sia uguale a dire che sporge dalla carrozzeria, se prendi un cerchio con un off set giusto per la tua macchina o leggermente più negativo è probabile che la ruota stia a filo...... Comunque servono per allargare la carreggiata e d'acciaio sono sicuramente più robusti o almeno più economici di quelli in lega, fermorestando che se ne storci uno in lega poi lo porti in rettifica e sono dolori.......

Inviato: 12 ottobre 2014, 21:09
da gilgil
Ale-b12r ha scritto:
gilgil ha scritto:
jacky ha scritto:scampanati in che senso? quindi è meglio acciaio?? aiutooooo :? io credevo che i cerchi in lega fossero più leggeri e robusti!!!

quindi il consiglio è cerchi in acciaio??
http://www.federperiti.com/files/storie ... ato%20.pdf


Volgarmente detto scampanato, in realtà il termine giusto è Off Set, ovvero la posizione intermedia del piattello del cerchio interno dove poggiano i bulloni, se la posizione del cerchio è sporgente dalla carrozzeria l'off set è negativo, se il cerchio è verso l'interno della carrozzeria l'off set è positivo.

http://www.1010tires.com/Tools/Wheel-Offset-Calculator

In pratica "scampanato" oppure "canale rovesciato" significa sporgente dalla carrozzeria,
Ciao gilgil non credo che scampanato sia uguale a dire che sporge dalla carrozzeria, se prendi un cerchio con un off set giusto per la tua macchina o leggermente più negativo è probabile che la ruota stia a filo...... Comunque servono per allargare la carreggiata e d'acciaio sono sicuramente più robusti o almeno più economici di quelli in lega, fermorestando che se ne storci uno in lega poi lo porti in rettifica e sono dolori.......
Mi adeguo allo sleng comune, scampanato vuol dire a canale rovesciato, allargare la carreggiata è mettere cerchi con off set maggiormente negativo rispetto allo stock

Inviato: 12 ottobre 2014, 22:26
da Ale-b12r
gilgil ha scritto:
Ale-b12r ha scritto:
gilgil ha scritto: http://www.federperiti.com/files/storie ... ato%20.pdf


Volgarmente detto scampanato, in realtà il termine giusto è Off Set, ovvero la posizione intermedia del piattello del cerchio interno dove poggiano i bulloni, se la posizione del cerchio è sporgente dalla carrozzeria l'off set è negativo, se il cerchio è verso l'interno della carrozzeria l'off set è positivo.

http://www.1010tires.com/Tools/Wheel-Offset-Calculator

In pratica "scampanato" oppure "canale rovesciato" significa sporgente dalla carrozzeria,
Ciao gilgil non credo che scampanato sia uguale a dire che sporge dalla carrozzeria, se prendi un cerchio con un off set giusto per la tua macchina o leggermente più negativo è probabile che la ruota stia a filo...... Comunque servono per allargare la carreggiata e d'acciaio sono sicuramente più robusti o almeno più economici di quelli in lega, fermorestando che se ne storci uno in lega poi lo porti in rettifica e sono dolori.......

Mi adeguo allo sleng comune, scampanato vuol dire a canale rovesciato, allargare la carreggiata è mettere cerchi con off set maggiormente negativo rispetto allo stock


Ah ok gilgil io intendevo con il termine scampanato con offset negativo non mi sognerei mai di rovesciare i cerchi ne di suggerirlo ovviamente..... :D :D Comunque tornando al suggerimento direi che in acciaio sono meglio di quelli in lega per l'offroad e sono bellissimi esteticamente, cioè già con le gomme tacchettate e cerchi in acciaio con offset negativo e la macchina prende tutta un'altra forma e sicuramente se prendono qualche botta sono più facili da rimettere a posto :D

Inviato: 12 ottobre 2014, 23:02
da jacky
grazie a tutti dei consigli :rap!

intanto ho capito che i cerchi è meglio metterli in acciaio...poi penserò anche alle gomme!! e li saran dolori mi sa :sad:

Inviato: 12 ottobre 2014, 23:22
da gilgil
Ale-b12r ha scritto:
gilgil ha scritto:
Ale-b12r ha scritto: Ciao gilgil non credo che scampanato sia uguale a dire che sporge dalla carrozzeria, se prendi un cerchio con un off set giusto per la tua macchina o leggermente più negativo è probabile che la ruota stia a filo...... Comunque servono per allargare la carreggiata e d'acciaio sono sicuramente più robusti o almeno più economici di quelli in lega, fermorestando che se ne storci uno in lega poi lo porti in rettifica e sono dolori.......

Mi adeguo allo sleng comune, scampanato vuol dire a canale rovesciato, allargare la carreggiata è mettere cerchi con off set maggiormente negativo rispetto allo stock


Ah ok gilgil io intendevo con il termine scampanato con offset negativo non mi sognerei mai di rovesciare i cerchi ne di suggerirlo ovviamente..... :D :D Comunque tornando al suggerimento direi che in acciaio sono meglio di quelli in lega per l'offroad e sono bellissimi esteticamente, cioè già con le gomme tacchettate e cerchi in acciaio con offset negativo e la macchina prende tutta un'altra forma e sicuramente se prendono qualche botta sono più facili da rimettere a posto :D
Per cerchi a canale rovesciato si intendono tipo questi..


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