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Inviato: 16 settembre 2014, 12:10
da livio
il 6 cilindri e' un 6 cilindri dal suono all'erogazione sono piu' regolari piu' fluidi e meno ruvidi nell'utilizzo in generale rispetto ad un 4 cilindri.
il gr meccanicamente e' molto robusto lo sappiamo gia', il punto debole sono le rotture delle testate dei 6 cilindri... ma hanno poca elettronica rispetto al 3000 e quindi in fuoristrada quello che non c'e' non si rompe. io personamente ho un y61 2800 e lo ricomprerei... ma se vuoi una macchina piu' spartana puoi optare per un y60 , considera un modello dopo il '95 se non erro perchè montano radiatore olio e inercooler e aiutano nell'affidabilta' del mezzo.... pero' considera sempre che la testata a meno che non sia stata rifatta da poco puo' rompersi e non di menticare che sono macchine con eta' dai 15 ai 20 anni quindi c'e' sempre qualcosa da fare. :)

Inviato: 16 settembre 2014, 16:34
da Alias24
Ciao, ho letto tutte le risp di questo topic e devo dire non ho molto da aggiungere. Ma visto che ci sono ti aggiorno sul Gr Y61 3000 che magari molti disprezzano per l'elettronica, in effetti devo dire che il famoso detto "quel che non c'è non si rompe" è una pura verità però forse sono stato fortunato o forse tengo il mezzo in maniera talmente maniacale che fino ad oggi si è sempre comportato benissimo, naturalmente qualsiasi fuoristrada ha dei pregi e dei difetti.

Io ho provato sia l'Y60 sia l'Y61 2800 e sinceramente il mio 3000 non lo cambierei per nessuno di questi mezzi, per il resto posso solo dirti controlla bene qualsiasi mezzo vorrai prendere e soprattutto quello che secondo te è più adatto alle tue esigenze.

PS: Tienici aggiornati...
:evil: :evil: :evil:

Inviato: 16 settembre 2014, 18:13
da dorado87
chiaramente io non sono d'accordo o avuto sia il 6 cilindri che lo zd30 il primo rompe solo la testa sempre chi non la rompe è perché non sfrutta il mezzo
il secondo rompe turbina testa e sfonda i pistoni fino al 2006 prendilo dal 2007 in avanti se lo trovi oppure fai la modifica che ho messo sul mio patrl l la trovi descritta nel post il patrol da strada il fatto grave è che non conosco nessuno veramente preparato su questo motore lo zd30 4 cilindri

Inviato: 16 settembre 2014, 18:15
da dorado87
se vuoi un consiglio prendi il 4.2 o il 4.5 o meglio 4,8 gli tiri fuori anche 600cv

Inviato: 16 settembre 2014, 18:16
da dorado87
aggiungo solo per verita' che in australia il 3.0 lo chiamano la granata perché esplode da un momento all'altro senza preaviso

vedi tu

Inviato: 16 settembre 2014, 18:18
da dorado87
siccome qui tendono a darmi tutti torto ti riporto quello scritto dagli australiani in merito

Questa pagina rappresenta il mio parere sui tanti fallimenti del motore ZD30 prematuro documentate incontrate dai proprietari Patrol in particolare. Il problema principale della rilevanza è la fusione / bruciore e screpolature di pistoni e, in alcuni casi, teste dei cilindri.

Nissan ZD30 Patrol ha subito una reputazione triste a causa di questi problemi relativamente comuni e io per primo credo che non sono ancora stati completamente risolti. Dopo un certo numero di guasti precoci, Nissan ha aumentato la portata d'olio e abbassarlo è la viscosità. Questo sembra aver ridotto il numero di guasti del motore, o almeno dato ai motori una durata di vita più lunga, quindi si potrebbe supporre il problema era legato olio. Ci sono state molte ipotesi della causa e questo è solo un altro che potrebbe essere considerato.

Questi motori funzionano livelli relativamente elevati di spinta e di motori diesel puliti, usano anche alti livelli di ricircolo dei gas di scarico (EGR). Questo a sua volta riduce la quantità di NOx emesse in atmosfera e permette di passare severe norme sulle emissioni dei veicoli.
Un problema è che i livelli elevati di spinta creano elevate pressioni in carter che a sua volta spinge ragionevole quantità di olio oltre il deflettore carter e nel sistema di aspirazione dei motori. Questo olio trova la sua strada verso l'intercooler e, infine, nel collettore di aspirazione, dove si mescola con i gas EGR per formare una sostanza grassa nera spessa che limita i corridori collettore di aspirazione. Nella maggior parte dei casi i corridori più colpite sono quelle posteriori, che sono più vicini alla valvola EGR stessa.

Sovraeccitazione è abbastanza comune con ZD30 pattuglie. I primi segnali stanno soffiando fuori i tubi intercooler e in molti casi i proprietari semplicemente rimontare e serrarle in modo che non possano saltare fuori di nuovo. Ciò può provocare la scissione tubi o peggio, una rottura intercooler. E 'abbastanza comune vedere un intercooler che perde olio a causa di sovraeccitazione e di una quantità eccessiva di olio nel sistema di aspirazione.

Il sistema di gestione del motore ZD30 si basa su segnali di ingresso provenienti da vari sensori del motore. L'unità di controllo motore (ECU) determina la consegna di carburante (tempi e durata) a seconda dei segnali di ingresso dalla Air Mass Flow Sensor (MAF), Sensore di posizione acceleratore (TPS) e la velocità del motore. Il volume di aria che entra nel motore determina la quantità di carburante iniettato, ma la centralina non monitorare o avere il controllo composto sopra ogni singolo cilindro. Il motore manca di un sensore di temperatura gas di scarico, in modo che non può sapere se un particolare cilindro è essere sopra alimentato o in esecuzione ricchi.
Come risultato di questo e le restrizioni collettore di aspirazione di cui sopra, i cilindri anteriori possono eseguire magra e cilindri posteriori ricco. E 'risaputo che nel corso alimentando un diesel o eseguirlo ricco svilupperà un eccessivo calore e il risultato finale è un testa pistone o cilindro fuso o rotto.

Insieme a questo, i sensori MAF sono noti per dare ingresso difettoso tensioni alla centralina se diventano contaminati o isolati contro l'aria fredda di induzione che passa attraverso di loro. Credo che questo sia il risultato di arresto di un motore caldo, dove alcuni vapori oleosi possono viaggiare fino al sensore MAF e contaminare con olio contro la normale direzione del flusso d'aria. Un MAF contaminato invio di segnali di tensione inferiori alla ECU di solito creare una condizione di magra, ma la perdita di potenza aumenterà il driver di input dell'acceleratore che può aumentare il carico di carburante e aumentare ancora di più alte temperature di combustione.

Il motore ha un sensore di spinta, ma non gioca alcun ruolo nel controllo della miscela di carburante. L'ECU ridurrà spinta quando diventa troppo alta, ma questo sistema è molto lento a reagire e aumentare picchi fino a 25psi sono comuni.
Uno dei vantaggi di Variable Geometry Turbocompressori, è che essi possono essere controllati elettricamente usando il vuoto anziché pressione. L'ECU controlla un solenoide vuoto con modulazione di larghezza di impulso (PWM) e dalla rapida commutazione su diverse larghezze di impulso, che controlla la quantità di vuoto arriva al attuatore del turbocompressore e, a sua volta la quantità di aumentare il turbo produce in un dato numero di giri e del carico. Questo è molto importante perché permette di ridurre l'ECU spinta in qualsiasi momento, anche sotto carico o quando l'acceleratore viene premuto parzialmente aperto.
La centralina può ridurre spinta per promuovere il flusso massimo EGR riducendo la pressione di aspirazione durante l'apertura della valvola EGR con l'acceleratore spinto aperto in condizioni di basso carico. Questo costringe più gas di scarico nel collettore di aspirazione e camere di combustione, che a sua volta riduce la temperatura di combustione di picco e le emissioni di NOx. Quando questo accade, l'ascesa di EGT, perché c'è meno fredda aria arricchita di ossigeno di entrare nelle camere di combustione e dei gas di scarico più caldi, aumentando ulteriormente le temperature di scarico.

Qualsiasi combinazione delle condizioni di cui sopra può causare un guasto al motore a causa di temperature di combustione eccessive, ma ci sono modi relativamente facili ed economiche di monitoraggio e di controllo di tali sistemi. Prendendo alcune misure precauzionali dovrebbe ridurre la probabilità di un guasto al motore, o almeno prolungare la vita del motore. Nella maggior parte dei casi, la modifica di un motore o dei suoi controlli possono essere rischioso a dir poco, ma in questo caso è rischioso non.

Cosa si può fare per ridurre la possibilità di un guasto al motore?

Ancora più importante, montare un EGT e Boost manometro per monitorare ciò che sta accadendo all'interno del motore. Essi non si fermerà da fusione di un pistone, ma devono avvertire il conducente di eventuali questioni in sospeso prima che diventino terminale.

Tutto ciò che si può fare per abbassare di EGT sarà utile.

Montare un / separatore aria olio o prendere il possibile per ridurre la quantità di carter blow-by di olio che entra nel sistema di aspirazione e contamina il sensore MAF. Questi sono comuni tra i piloti e la Pro Vent Mann & Hummel o un separatore di CKD sono le unità di scelta.

Anche se illegale da fare nella maggior parte del mondo, bloccando la valvola EGR non avere benefici in arresto gas di scarico caldi di entrare nelle camere di combustione e si abbassa di EGT. Si riduce anche il rischio di corridori collettore di aspirazione diventando limitato dalla spessore del grasso nero quando si mescola con l'olio dal carter e aiuta a mantenere pulito l'olio motore per un periodo più lungo.




Bloccare la valvola EGR aumenterà spinta, quindi qualcosa deve essere fatto per abbassare spinta e anche fermare la centralina dalla riduzione spinta a promuovere il flusso EGR. Il modo più semplice e migliore che ho trovato è quello di montare un controller di alimentazione manuale e prendere il controllo spinta dalla centralina. Per fare questo uso una fase TDi Dawes controller Multi impostare due livelli di spinta selezionabili massimi e una valvola a spillo per controllare e impostare il rocchetto alto tasso. Questo mod permette anche picchi elevati Boost e la possibilità di sovraeccitazione.

Altri modi per diminuire temps scarico ulteriormente comprendono il montaggio di un sistema di scarico a flusso libero e in pressione l'alimentazione del carburante alla pompa di iniezione utilizzando una pompa di alimentazione elettrica . Questi mods possono aiutare, ma sono facoltativi.

Ho postato questa pagina nel tentativo di aiutare tutti i proprietari ZD30 Patrol che hanno preoccupazioni per quanto riguarda l'affidabilità della sua macchina, da quando beneficia molte email dai proprietari interessati. Spero che aiuta a spiegare una teoria che ho, e un bel paio di altri hanno sul Forum Patrol 4X4.com per quanto riguarda i fallimenti del motore. Ci sono alcune altre teorie che hanno qualche merito e potrebbe anche essere fattori che contribuiscono, ma ho la sensazione che questi sono i principali. Ci sono molte informazioni aggiuntive sul forum Patrol e vale la pena il tempo di ricerca.

Inviato: 16 settembre 2014, 20:53
da sawo
Parlo da ignorante, Nissan sforna i Patrol non preparati per fare OR, altrimenti avrebbero altri accorgimenti che originali non hanno. Ovviamente (come dice giustamente Dorado) in questo caso non sono sfruttati appieno e quindi più longevi.
Non farei di tutta un erba un fascio la fortuna conta molto.
Se tutti i Patrol avessero gli stessi problemi e eslodessero tutti, penso che ci sarebbero molti casi documentati e un richiamo ufficiale dalla casa madre.
È solo il mio parere.

Inviato: 16 settembre 2014, 22:26
da dorado87
e difatti cosi è stato i patrol li hanno ritirati tutti e hanno dovuto cambiare tutti i motori la seconda generazione come la mia dura se non traini non vai in autostrada enon fai fuoristrada
altrimenti anche il modello 2004 2005 rompe vedi la mia
poi hanno fatto il crd il 2006 una marea di problemi cominciano ad andare bene i 2007
il disatro è stato tale che non li hanno piu importati per i costi di assistenza e perché nessuno li comperava piu
alla luce di questi fatti non consigluetei mai un patrol 3,0 zd30 tranne il mio che è l unico in italia com motore nuovo e con le modifiche antidetonazione tutti gli altri sono una bomba che esplode da un monento all altro senza nessun preavviso
vedi tu

Inviato: 16 settembre 2014, 22:35
da dorado87
aggiungo una cosa che sicuramente non sapevate e nwmmeno io sapevo il patrel tra i vari oroblemi ha il telaio che si rompe il longherone al posteriore e si dissaldano i supporti molle posteriori non ci credete leggete la bibbia del patrol stilata dagli australiani per i difetti che compaiono sul patrol
se poi parliamo di preparazione noi siamo patetici rispetto a quello che fanno loro vo girero un post
devo dire che ho imparato tantissimo da loro anche se non hanno il passo corto non lo importano

Inviato: 17 settembre 2014, 9:49
da gilgil
Credo che in Australia abbiano dei metri di paragone diversi dai nostri e terreni/temperature diverse da misurare, mi spiego; per loro è la normalità avere gomme da 37, temperature ambiente elevate, terreni impervi e non da meno motori 4 litri e oltre.. quindi il 3.0 Litri diventa una schifezza avendo motori più prestanti, sono mezzi sicuramente più sfruttati dei nostri viste le condizioni geoclimatiche, e sicuramente i 3.0 L si rompono più facilmente dei 4 e oltre Litri, se poi aggiungiamo che le teste dei GR hanno problemi di crepe la fama di motori di letame si fa presto a spargere, da noi i problemi che ne derivano dai nostri GR rientrano nella normalità non avendo a che fare con i 4 e oltre Litri, del resto qui di GR ce ne sono e non è che statisticamente si rompano ad ogni uscita.

Inviato: 17 settembre 2014, 11:44
da Panix17
Io penso ke non ci sia un fuoristrada migliore di un altro tutti hanno i loro pregi e difetti!! A chi non piacerebbe avere parcheggiati in garage un nissan un toy un land rover un suzuchino un mercedes..... Da secegliere in base a quello ke si va a fare!! Uno si deve anche fare in conti in tasca e decidere di conseguenza in base ai gusti personali !!! Logico voglio un fuoristrada indistruttibile ke va bene ovunque in tuttr le circostanze allora prendo una willis jeep e stata progettata apposta x nn essere distrutta!!!

Inviato: 17 settembre 2014, 12:38
da gilgil
Panix17 ha scritto:Io penso ke non ci sia un fuoristrada migliore di un altro tutti hanno i loro pregi e difetti!! A chi non piacerebbe avere parcheggiati in garage un nissan un toy un land rover un suzuchino un mercedes..... Da secegliere in base a quello ke si va a fare!! Uno si deve anche fare in conti in tasca e decidere di conseguenza in base ai gusti personali !!! Logico voglio un fuoristrada indistruttibile ke va bene ovunque in tuttr le circostanze allora prendo una willis jeep e stata progettata apposta x nn essere distrutta!!!
Quoto.. sopratutto per la Willys :)

Inviato: 17 settembre 2014, 13:39
da Panix17
gilgil ha scritto:
Panix17 ha scritto:Io penso ke non ci sia un fuoristrada migliore di un altro tutti hanno i loro pregi e difetti!! A chi non piacerebbe avere parcheggiati in garage un nissan un toy un land rover un suzuchino un mercedes..... Da secegliere in base a quello ke si va a fare!! Uno si deve anche fare in conti in tasca e decidere di conseguenza in base ai gusti personali !!! Logico voglio un fuoristrada indistruttibile ke va bene ovunque in tuttr le circostanze allora prendo una willis jeep e stata progettata apposta x nn essere distrutta!!!
Quoto.. sopratutto per la Willys :)
Quella e indistruttibile la lanciavano dagli aerei😁😁😁💪

Inviato: 17 settembre 2014, 14:46
da carlo gr
Panix17 ha scritto:
gilgil ha scritto:
Panix17 ha scritto:Io penso ke non ci sia un fuoristrada migliore di un altro tutti hanno i loro pregi e difetti!! A chi non piacerebbe avere parcheggiati in garage un nissan un toy un land rover un suzuchino un mercedes..... Da secegliere in base a quello ke si va a fare!! Uno si deve anche fare in conti in tasca e decidere di conseguenza in base ai gusti personali !!! Logico voglio un fuoristrada indistruttibile ke va bene ovunque in tuttr le circostanze allora prendo una willis jeep e stata progettata apposta x nn essere distrutta!!!


Quoto.. sopratutto per la Willys :)


Quella e indistruttibile la lanciavano dagli aerei😁😁😁💪


:sad: si ma sara distuttibile chi la guida
:D :D :D

Inviato: 17 settembre 2014, 15:38
da dorado87
io veramente rimango sconcertato dalle vostre risposte lo zd30 si è rotto a tutti andando in strada in italia (parlo della prima serie) cosa centrano le condizioni australiane? poi l'ustralia è come dire l'europa mica fa caldo da tutte le parti poi non è assolutamente vero che mettono le 37 soprattutto sullo zd30 utilizzano le 275/75/16 quindi di cosa parliamo

Poi una cosa che veramente mi rammarica, è che noi italiani abbiamo un senso di invidia assurdo è un anno che scrivo sul sito australiano e tutti mi invitano a mettere foto e spiegazioni delle modifiche senza creare mai nessuna polemica ci sono post con oltre cento pagine di preparazione fanno una modifica la provano e poi raccontano se va bene o se è una schifezza qui c'è la gara a chi è più rosicone (e se lo dice renzi in parlamento posso permettermi di scriverlo in un forum)