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Inviato: 7 settembre 2014, 17:35
da mac
gilgil ha scritto:
mac ha scritto:225/75R16 ci sono le BF A/T
oppure le General GRABBER AT2
come mud invece
le
Hankook Dynapro MT RT03
Cooper Discoverer STT
BF Goodrich Mud Terrain T/A KM2
Lui a libretto ha 215, non 225
si lo so, infatti
avevo scritto:

"Se vuoi qualcosa di più "alto", potresti montare, sempre su cerchio 16 le
225/75 > cm 74,39
oppure le
235/70 > cm 73,92 (mi pare che in questa misura ci siano veramente tante alternative)
Non dovresti avere problemi per farle riportare a libretto, visto che il diametro rientra nella tolleranza prevista dalla norma

Ps: guarda che se ti beccano con gomme di misura non riportata a libretto, oltre alla multa (salata) c'è il ritiro della carta di circolazione e conseguente obbligo di revisione speciale per riottenerla.
E' anche vero che le gomme che proponevo in alternativa, non sono appariscenti e quindi non danno "all'occhio" essendo di dimensioni praticamente identiche a quelle riportate, ma sai com'è non si sa mai.
Credo che ti converrebbe farle riportare sulla carta, visto, come ti dicevo che rientreresti ampiamente nella tolleranza prevista.
inoltre, anche se mi pare che non sia ancora entrato in vigore, il "famoso decreto sul tuning" prevede che se il diametro finale della ruota non viene variato rispetto alle misure a libretto, il diametro del cerchione può essere tranquillamente variato (ad esempio un cerchio da 16 al posto di un 18 o viceversa) purchè il diametro finale del complesso cerchio/gomma resti invariato, come anche la larghezza del battistrada"

Inviato: 7 settembre 2014, 18:26
da sawo
Ricordiamoci che l'utilizzo sarebbe maggiormente stradale, ovviamente in questo caso il cerchio da 19" con spalla 55% sarebbe l'ideale, mentre alzando la spalla a 75% la stabilità in strada ne risente a favore di terreni sconnessi.
A questo punto, visto che bene o male i diametri sono tutti li, creerei un treno di gomme dedicate allo sterrato da montare solo per alzare l'auto. Oltretutto bisognerebbe controllare se una gomma con maggior diametro tocchi in sterzata all'interno del passaruota e senza un assetto rialzato la vedo dura!!!

Inviato: 7 settembre 2014, 18:31
da daffyktm
Si ecco precisamente forse non ero stato chiaro all'inizio a me serve un treno con cerchi proprio smonta monta per l'occasione ma il problema grosso è proprio se alzando la gomma poi in off faccio danno toccando forse se come calcolato esco di pochino dalla misura massima arrivo a pelo di strisciare neanche a pensare ad eventuali distanziali

Inviato: 7 settembre 2014, 18:42
da sawo
daffyktm ha scritto:Si ecco precisamente forse non ero stato chiaro all'inizio a me serve un treno con cerchi proprio smonta monta per l'occasione ma il problema grosso è proprio se alzando la gomma poi in off faccio danno toccando forse se come calcolato esco di pochino dalla misura massima arrivo a pelo di strisciare neanche a pensare ad eventuali distanziali
Ok ma con i distanziali, rischi di fare peggio, puoi alzarti con una gomma 225/80/16 ma non so se ci stà!

Inviato: 7 settembre 2014, 18:46
da daffyktm
In settimana chiedo al mio gommista dell'usato vedo se ha qualcosa anche solo per avvicinarla alla macchina nel frattempo procuro i cerchi da 16

Inviato: 7 settembre 2014, 20:21
da sawo
daffyktm ha scritto:In settimana chiedo al mio gommista dell'usato vedo se ha qualcosa anche solo per avvicinarla alla macchina nel frattempo procuro i cerchi da 16
:smile: e se riesci prova a montare davanti una ruota completa e fai la prova di sterzata :evil:

Inviato: 7 settembre 2014, 22:16
da gilgil
mac ha scritto:
gilgil ha scritto:
mac ha scritto:225/75R16 ci sono le BF A/T
oppure le General GRABBER AT2
come mud invece
le
Hankook Dynapro MT RT03
Cooper Discoverer STT
BF Goodrich Mud Terrain T/A KM2
Lui a libretto ha 215, non 225
si lo so, infatti
avevo scritto:

"Se vuoi qualcosa di più "alto", potresti montare, sempre su cerchio 16 le
225/75 > cm 74,39
oppure le
235/70 > cm 73,92 (mi pare che in questa misura ci siano veramente tante alternative)
Non dovresti avere problemi per farle riportare a libretto, visto che il diametro rientra nella tolleranza prevista dalla norma

Ps: guarda che se ti beccano con gomme di misura non riportata a libretto, oltre alla multa (salata) c'è il ritiro della carta di circolazione e conseguente obbligo di revisione speciale per riottenerla.
E' anche vero che le gomme che proponevo in alternativa, non sono appariscenti e quindi non danno "all'occhio" essendo di dimensioni praticamente identiche a quelle riportate, ma sai com'è non si sa mai.
Credo che ti converrebbe farle riportare sulla carta, visto, come ti dicevo che rientreresti ampiamente nella tolleranza prevista.
inoltre, anche se mi pare che non sia ancora entrato in vigore, il "famoso decreto sul tuning" prevede che se il diametro finale della ruota non viene variato rispetto alle misure a libretto, il diametro del cerchione può essere tranquillamente variato (ad esempio un cerchio da 16 al posto di un 18 o viceversa) purchè il diametro finale del complesso cerchio/gomma resti invariato, come anche la larghezza del battistrada"
sorry..

Inviato: 8 settembre 2014, 9:29
da mac
gilgil ha scritto:
sorry..
Solo per questa volta eh!
la prossima, la mia vendetta sarà tremenda! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Inviato: 8 settembre 2014, 10:33
da MasterOffroad
per quanto riguarda le ricoperte..le carcasse prima di essere ricostruite vengono testate sia prima che dopo la ricostruzione!
Non sarei cosi scettico sulla scelta di questo prodotto e si trovano più facilmente in commercio.
Se scegliete un buon ricostruttore tutti questi problemi, tipo bilanciatura etc..non li avrete :)

freelander 2 scelta gomme off

Inviato: 1 agosto 2019, 18:21
da Shermanomics
Poi, quando ai gonfiano le gomme con lazoto, non si gonfiano dal vuoto. Cè aria dentro il tubeless. Quindi a che cavolo serve gonfiarli con quel gas?