Ciao a Tutti,
avrei bisogno anch'io di un consiglio. Ho attualmente una Scenic 4x4, ma per quello che devo fare serve a poco. Io principalmente dovrei trainare, con il gancio traino, portare persone, all'occorrenza caricare e spendere il meno possibile in gestione, (carburnte, assicurazione, tassa, ecc.). In un primo momento avevo optato per un Pajero, o quello vecchio 7 posti, o lo Sport, poi ho visto la Gran Cherokee, in giro ce ne sono di tutti i prezzi, c'è il 2.5 TD, che mi farebbe spendere un po' di meno sull'assicurazione e c' il 2.7 che in questo Forum ho sentito parlar bene.
Cosa mi consigliate? (Mi è stato detto che il 2.5 ha la catena di distribuzione, quindi sarebbero meno problemi della cinghia?).
Grazie per l'attenzione e per le future risposte.
Quale 4x4 comprare?
Ciao Morgan.. in quest'area puoi aprire un topic tutto tuoMorgan ha scritto:Ciao a Tutti,
avrei bisogno anch'io di un consiglio. Ho attualmente una Scenic 4x4, ma per quello che devo fare serve a poco. Io principalmente dovrei trainare, con il gancio traino, portare persone, all'occorrenza caricare e spendere il meno possibile in gestione, (carburnte, assicurazione, tassa, ecc.). In un primo momento avevo optato per un Pajero, o quello vecchio 7 posti, o lo Sport, poi ho visto la Gran Cherokee, in giro ce ne sono di tutti i prezzi, c'è il 2.5 TD, che mi farebbe spendere un po' di meno sull'assicurazione e c' il 2.7 che in questo Forum ho sentito parlar bene.
Cosa mi consigliate? (Mi è stato detto che il 2.5 ha la catena di distribuzione, quindi sarebbero meno problemi della cinghia?).
Grazie per l'attenzione e per le future risposte.

http://www.offroadweb.it/forum/viewforum.php?f=47
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Piccola Foglia 1890
accidenti e' vero, si assomigliano molto. Penso che siano uguali in tutto e per tutto no, tipo motore prestazioni etc..e con quel l hard top dietro potrei effettivamente caricare cose riparandole. bene bene..ho fatto bene a venire qui infatti, da ignorante quale sono. Leggevo in altri topic che qualcuno di voi consigliava il cheeroke , e' molto bello anche questo, ma la prima cosa che serve a me e' l efficienza e la robustezza, di questo che dite mi faccio passare la voglia? Se ne trovano tanti di annunci, qualcosa mi fa pensare che il fatto che del 4 runner ce ne siano pochi vuol dire che o la gente non li vende perchè vanno da dio o perchè la toyota ne ha venduti pochi ^^
smack

smack

il cherokee è "bellino", però c'è da tenere presente alcuni aspetti:
escludendo il 4000 cc a benzina che sarebbe ok, ma da un punto di vista economico non il massimo, immagino tu sia indirizzata verso i diesel.
Il problema dei chero diesel è che trovi due motorizzazioni:
il più vecchio che ha un 2.100td renault, discretamente affidabile, ma lento e, considerata l'età, difficile da trovare con pochi km, oppure il 2.500td motorizzato VM, motore estremamente delicato, dal quale (ma è un mio personalissimo parere) per esperienza personale starei ben lontano
escludendo il 4000 cc a benzina che sarebbe ok, ma da un punto di vista economico non il massimo, immagino tu sia indirizzata verso i diesel.
Il problema dei chero diesel è che trovi due motorizzazioni:
il più vecchio che ha un 2.100td renault, discretamente affidabile, ma lento e, considerata l'età, difficile da trovare con pochi km, oppure il 2.500td motorizzato VM, motore estremamente delicato, dal quale (ma è un mio personalissimo parere) per esperienza personale starei ben lontano
Personalmente non mi sentirei di affermare che il VM del Cherokee sia più delicato di un turbodiesel Toyota o Nissan, anzi.
E poi l'ultima versione del Cherokee XJ (quella con il frontale più rotondo, per intenderci, diciamo dal '97 in poi) ha avuto diverse migliorie nel motore.
Che poi alle donne (visto chi ha aperto il post
) possono piacere alcune caratteristichye dell'XJ: le dimensioni non eccessive, la praticità d'uso e la quantità di accessori, che le giapponesi nemmeno si sognano. E di Cherokee XJ, con il budget di Lauryn, se ne trovano di buoni-buoni!
E poi l'ultima versione del Cherokee XJ (quella con il frontale più rotondo, per intenderci, diciamo dal '97 in poi) ha avuto diverse migliorie nel motore.
Che poi alle donne (visto chi ha aperto il post

1989 Mercedes 250 GD
io mi posso solo basare sulla mia esperienza con i VM (3 motori 2.4td)
1° motore: 2° e 3° cilindro grippato a 40.000km
2° motore: (quello di prima rifatto TUTTO) come sopra a 110.000km
3° motore: (completamente nuovo NON rifatto) indovinate un pò? 2° e 3° cilindro grippato, però a "ben" 140.000km
cura del motore, come mia abitudine, maniacale
in seguito a tale esperienza preferisco evitarli ............. ACCURATAMENTE
1° motore: 2° e 3° cilindro grippato a 40.000km
2° motore: (quello di prima rifatto TUTTO) come sopra a 110.000km
3° motore: (completamente nuovo NON rifatto) indovinate un pò? 2° e 3° cilindro grippato, però a "ben" 140.000km
cura del motore, come mia abitudine, maniacale
in seguito a tale esperienza preferisco evitarli ............. ACCURATAMENTE
E io ti posso dare la mia, con 3 motori diversi:
2.0 TD con 183.000 km senza alcun problema;
2.4 TD con ben 282.000 km senza problemi, poi venduto ad un tizio che conosco che ci ha camminato 3 anni, ha poi avuto un incidente;
attuale 3.1 TD che tranne la rottura dello scambiatore di calore (proprio adesso...) e 173.000 km và che è un orologio.
Poi ti posso portare la testimonianza di due colleghi, un altro con un 2.0 TD che ci ha fatto 380.000 km e ha pioi venduto la macchina, ed addirittura uno con una 164 TD con 525.000 km, cliente del mio mecca, anche lui solo tagliandi, se non ricordo male ha avuto una volta l'allentamentento delle punyterie e la rottura del bicchiere dove si fissa il filtro olio. Macchina poi cambiata "per età", tutt'ora ce l'ha parcheggiata sotto casa, ogni tanto la mette in moto.
E' vero, sono auto e non fuoristrada, ma auto da lavoro e quindi che hanno macinato km tutti i santi giorni. E l'uso che intende fare Lauryn è più vicino a quello di un'auto che non di un fuoristrada "da battaglia"
A onor del vero, miei amici che fanno fuoristrada "serio" con il 2.4/2.5 VM che hanno spaccato le teste ne ho visti tanti, ma vedo spesso anche altri 2 con Range Rover (con tutti i limiti che hanno) che li trattano bene anche in off-road e non hanno mai spaccato. Gli stessi che spaccavano, passati poi a GR e LJ70 hanno spaccato la testa ugualmente, quindi secondo me non è il VM che fà schifo, un pò tutti i TD contemporanei soffrono, vanno saputi trattare
2.0 TD con 183.000 km senza alcun problema;
2.4 TD con ben 282.000 km senza problemi, poi venduto ad un tizio che conosco che ci ha camminato 3 anni, ha poi avuto un incidente;
attuale 3.1 TD che tranne la rottura dello scambiatore di calore (proprio adesso...) e 173.000 km và che è un orologio.
Poi ti posso portare la testimonianza di due colleghi, un altro con un 2.0 TD che ci ha fatto 380.000 km e ha pioi venduto la macchina, ed addirittura uno con una 164 TD con 525.000 km, cliente del mio mecca, anche lui solo tagliandi, se non ricordo male ha avuto una volta l'allentamentento delle punyterie e la rottura del bicchiere dove si fissa il filtro olio. Macchina poi cambiata "per età", tutt'ora ce l'ha parcheggiata sotto casa, ogni tanto la mette in moto.
E' vero, sono auto e non fuoristrada, ma auto da lavoro e quindi che hanno macinato km tutti i santi giorni. E l'uso che intende fare Lauryn è più vicino a quello di un'auto che non di un fuoristrada "da battaglia"
A onor del vero, miei amici che fanno fuoristrada "serio" con il 2.4/2.5 VM che hanno spaccato le teste ne ho visti tanti, ma vedo spesso anche altri 2 con Range Rover (con tutti i limiti che hanno) che li trattano bene anche in off-road e non hanno mai spaccato. Gli stessi che spaccavano, passati poi a GR e LJ70 hanno spaccato la testa ugualmente, quindi secondo me non è il VM che fà schifo, un pò tutti i TD contemporanei soffrono, vanno saputi trattare
1989 Mercedes 250 GD
ragazzi non ho abbandonato l'idea, purtroppo mi hanno rubato il motorino alla stazione a Roma e quindi per ora sto piano piano rimettendo insieme i soldi. :P Speriamo che non passi la legge dei 30 anni per le auto storiche, altrimenti sarei proprio sfortunata . Tra le altre cose, di 4 runner decenti non ne trovo, forse quando sarà andro' sul pajero sport anche se non sarà storica. Speriamo va..
Lauryn
Lauryn
Ciao, il Pajero sport è anche un buon compromesso, è molto bello, in fuoristrada si comporta bene e li trovi a dei prezzi umani
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Piccola Foglia 1890
Piccola Foglia 1890