Petizione

Discussioni generiche sul mondo off road
michael
MEMBER
MEMBER

firmato!
it's a jeep thing, you wouldn't understand!
Erpie
NEW MEMBER
NEW MEMBER

E' sicuramente una questione spinosa, ho visto che in sostanza la cosa è stata regolamentata e sindaci o comunità montane possono vagliare se autorizzare gli eventi oppure no.
Questo accade anche in piemonte dove sono io, ma per le gare podistiche.
L'organizzazione fa domanda e poi il comune dà o meno il nulla osta.
Il problema sorge quando magari il percorso include tratti dove il comune o la comunità montana non hanno alcuna autorità specifica, ovvero in quelle zone ove le strade sono interpoderali cioè all'interno delle proprietà dei fondi e quindi private.
Il risultato spesso è che per superficialità si passa oltre, tanto "non ci passa mai nessuno", ma di fatto si passa in casa di altri.
Dalle mie parti le strade di campagna sono al 90% private, e i proprietari costituiscono dei consorzi per la manutenzione dei passaggi e dei sentieri a cui si versa una quota in funzione della superficie di proprietà in oggetto.
Tali consorzi però non vengono mai interpellati in caso di manifestazioni e spesso finisce che la corsa (da me podisti e ciclisti la fan da padrone) ti passa in casa senza manco un avvertimento.
Sembra assurdo, ma la maggior parte della gente pensa che la strada sia di tutti, ma non sempre è così.
Quindi ben venga una regolamentazione specifica che permetta a chi organizza di fare le cose per bene e a chi partecipa di evitare spiacevoli incontri con agricoltori burberici che sbraitano e gesticolano a mo di yeti. (che di solito son io)
Rispondi

Torna a “Area 4x4”