Inviato: 9 febbraio 2014, 21:37
L'esatta formula è dividere la potenza in Kw per il numero 180.bonjo ha scritto:Chiunque può acquistare un autocarro, non vedo perchè deve essergli negata la possibilità. Il problema nasce solo per i mezzi superiori a 7,5 q.li dove per potere immatricolare il mezzo (o intestarlo) è richiesto obbligatoriamente il conto proprio o il conto terzi. L'autocarro a due posti paga sempre il bollo ridotto, così come i pick-up. L'autocarro a 4/5 posti o più ha invece una limitazione: per potere essere detraibile fiscalmente e pagare bollo ridotto deve avere un rapporto tra portata e potenza (in kw) superiore a 5.80. Inpratica un mezzo con portata 580 kg e 100kw paga bollo ridotto, se invece ha potenza di 101 kw, o portata di 579 kg già non rientra più.
Ne vedi più Cayenne, Touareg, ML o grosse station wagon immatricolati autocarro? Ci sarà un motivo no??
Se il risultato è uguale o minore della portata del veicolo espresso il tonnellate, allora il bollo è ridotto. Se il risultato e maggiore l'autocarro pagherà il bollo come se fosse immatricolato autovettura.
Quindi, se il veicolo ha la portata di 0,580 tonnellate ed ha 100 Kw: 100 / 180 = 0,56 (paga bollo ridotto)
portata 0,540 e 100 Kw: 100 / 180 = 0,56 (paga bollo autovettura).
Si può fare anche così:
Kw diviso portata in Tonnellate uguale o maggiore di 180 (si paga bollo autovettura)
Kw diviso portata in Tonnellate minore di 180 (si paga bollo autocarro).
Si parla di veicoli immatricolati N1 con 4 o più posti posti aventi codice carrozzeria F0 (effe zero).