Pagina 8 di 11
Inviato: 9 febbraio 2010, 17:51
da bonjo
GN71 ha scritto:Ehilà Bonjo, bonjorno
Finalmente ti è arrivata la tastiera nuova dalla Papuasia?
Mi fa un sacco di piacere rileggerti!
Grazie per le risposte! Hai visto che sei prezioso? Fatti vivo più spesso, ci conto
...e te ne pongo un'altra:
- Per caso, esiste un Dana 300 con le doppie leve, e quindi con la possibilità di scegliere tra due diversi rapporti di riduzione? Mi pare di averne visto uno da qualche parte ma non ricordo dove, e se era veramente un Dana 300.
Thanks!

Ciao GN, come va?!? Più che di tastiera, era un problema l'intero PC, per ora ho risolto...usandone due contemporaneamente. Finche non sistemo definitivamente il portatile nuovo. Cmq c'era anche il tempo che mancava. Ora per fortuna qualche minutino per sbirciare in giro lo trovo!
Inviato: 9 febbraio 2010, 22:30
da GN71
Perfetto, allora.......................................................................................sbircia più spesso, 'ché ci manchi...
Tutti i jeepers ci mancate! Volete fare arrabbiare CelicaS?

Inviato: 10 febbraio 2010, 0:22
da francy
La gestione dei ponti è una figata, immagina di fare delle manovre molto strette o tornati a gomito dove col
4x4 inserito fai fatica sforzi le crociere/giunti, quindi che fai togli il 4x4 ma perdi anche le ridotte.
Col twin stik hai la possibilità di avere solo la trazione anteriore veloce o ridotta, o solo la trazione posteriore veloce o ridotta.
Inviato: 10 febbraio 2010, 0:35
da francy
GN71 ha scritto:Prego, figurati.
Io invece chiedo: ma il VN3550 ha rapporti più corti rispetto al cambio automatico?
Altra domanda: su un proto con un V8, non è meglio motare un cambio automatico?
terza domanda: il C. 5.9 V8, che rapporto al ponte monta e che ponti monta?
Quarta domanda: su un proto, non sarebbe meglio montare un Dana 300?
Perdonate, ma per il momento non ne ho altre.
hai pienamente ragione su motori con tanta cavalleria è sempre meglio gestirli con un cambio automatico
ben rapportato alla potenza e per questo gli americani ci fanno scuola, il GC 5.9 monta dei ponti fragili
adeguati per un uso (civile) gomme 225/75 r15 o r16 anteriore dana30 posteriore un dana44 alluminio che peggio del dana 35
in casa jeep vale sempre la regola che compri e poi te la costruisci a tuo gradimento o uso.
Sulla quarta domanda e sempre stesso discorso rapportare la cavalleria al riduttore il dana 300 buon riduttore ma c'è l'evoluzione
ATLAS sempre twin stick che ti assembli con le riduzioni a tuo piacimento.
Inviato: 10 febbraio 2010, 0:38
da GN71
Caspita! Un figata davvero!......'sti americani sono una forza, l'ho sempre detto!
Grazie per le delucidazioni.
Detto tra noi, mentre che sono tutti a nanna

, adoro i mezzi americani (magari non tutti), le loro motorizzazioni, il rombo dei grossi V8, e mi piacerebbe tanto averne un paio (perdona l'esagerazione). Le inventano tutte, ed hanno un after market da paura.
Perdona la bestialità delle doppie ridotte, anche se non sarebbe male come idea. Non esiste proprio niente del genere?
Che ne so, aggiungere una levetta e un po' di ingranaggini....
Con tutte quelle leve sembrerebbe un cingolato....

Inviato: 10 febbraio 2010, 1:01
da GN71
Ecco, vedi, questa cosa che uno deve comprare una macchina e poi rifarla mi ha sempre fatto allontanare dalle Jeep, seppure mi piacciono. Sarebbe come dire che non compro una macchina, compro una sorta di cover. Alla fine spendo un patrimonio.
Capisco la filosofia, capisco l'amore per un marchio e per la tradizione che rappresenta, ma capisco anche che i dindini me li sudo, eccome!
Vero è che anche la mia macchina è trasformata, ma in fondo non c'è niente di particolare: un assetto senza grandi pretese, un body e le gomme, stop! E non se la cava malaccio.
Non ho certo cambiato ponti, riduttori, crociere, barre dello sterzo o altro. Anche il motore è normalissimo.
Di sicuro, se dovessi costruire un proto, lo vorrei....guardando all'America. Il riduttore "diverso" mi attira molto, ma non mi servirebbe per montarlo nella mia macchina. Ho alcune idee che coltivo da tempo, ma manca la "materia prima"
L' Atlas quanto costa?
Inviato: 10 febbraio 2010, 7:57
da CelicaS
francy ha scritto: il dana 300 buon riduttore ma c'è l'evoluzione
ATLAS sempre twin stick che ti assembli con le riduzioni a tuo piacimento.
Don Peppino.....con l'Atlas siamo in piena ''fantascienza''......
ti faccio un esempiuccio.....il mio XJ monta il riduttore NP231 (idem l'YJ di Francy) che ha una rapporto di riduzione pari a 2,72:1..........divesamente il mio CJ monta il D300 il cui rapporto e' pari a 2,62:1..............sappi che quando montero' l'Atlas (:D:D

dopo vincita al superenalotto) ....il rapporto al riduttore saltera' a ...nientepopodimenoche 10,34:1 (naturalmente esistono riduzioni inferiori)

Inviato: 10 febbraio 2010, 8:32
da CelicaS
GN71 ha scritto:
Perdona la bestialità delle doppie ridotte, anche se non sarebbe male come idea. Non esiste proprio niente del genere?
come vedi e' tutt'altro che una bestialita'......
con l'Atlas a 4 velocita' puoi selezionare fino a 3 riduzioni diverse.....
Inviato: 10 febbraio 2010, 13:34
da GN71
Purtroppo il superenalotto, anche questa volta, se lo son beccato gli altri..........stando a quello che dicono loro!
Oh caspita! Allora non avevo visto male! Addirittura è una strafigata ancora superiore con le 3 riduzioni diverse...

Inviato: 10 febbraio 2010, 15:34
da CelicaS
GN71 ha scritto: Addirittura è una strafigata ancora superiore con le 3 riduzioni diverse...

si praticamente....con la prima velocita' sei in ridotta, con la seconda sei fermo.....con la terza vai all'indietro.....
.....scusate lo scherzo........

tornando seri le riduzioni sono queste:
1° speed: 2.72:1
2° speed: 3.80:1
3° speed: 10.34:1
giusto per completezza..esiste un altro Atlas 4 speeds con 3 riduzioni inferiori ed anche un altro Atlas con semplicemente 2 velocita'...
Inviato: 10 febbraio 2010, 15:36
da francy
un riduttore Atlas costa intorno ai 3500/4000 euro non sono pochi ma considerando che per fare un proto competitivo
spendi sui 40 mila considerando che compri i pezzi e li assembli tu partendo da una base possibilmente jeep tj che andresti a prendere
telaio e vasca (cabina) accontentandoti di un v8 di rotazione derivato da un 5200 GC che pur psesante ti da soddisfazioni, sempre
premettendo che ti mantieni basso e cercando di comprare pezzi strettamente necessari per fare un mezzo da competizione discreto.
Per quanto riguarda la politica jeep focalizzandoci sul wrangler parlando che di base compri un fuoristrada per uso civile e poi vai a spenderci su tanti
soldi per preparla e renderla competitiva e sempre relativo, un un wrangler tj quindi non l'ultimo modello di base nuovo costava sicuramente molto meno di un nissan o un toy a di un mizubisci è questa la politica compri e poi la fai a tuo piacere hai un costo basso e sei libero di decidere tu cosa fare.
Inviato: 12 febbraio 2010, 0:42
da GN71
Bah, insomma! Non basta farsi 4 conti, bisognerebbe farne 4444! E sinceramente la cosa che più scoraggia, per chi come me non sa farsela da solo, è la mano d'opera. Ci vorrebbe una sostanziosa vincita

Inviato: 12 febbraio 2010, 19:56
da tommy vercetti
Scusate se riapro l'argomento...cosa potrebbe venire a costare su uno zj 5.2 cambiare i ponti(ovviamente so che dipende dai ponti che metto, ma una media...) e sparare un cambio manuale, tipo quello di cui parlavate prima?
Inviato: 12 febbraio 2010, 20:25
da GN71
Quello di cui parlavamo prima era un riduttore.
Inviato: 12 febbraio 2010, 20:40
da CelicaS
mettici i CURRIE da 9 pollici...... e vai tranquillo....
