Ale-b12r ha scritto:gilgil ha scritto:Ale-b12r ha scritto:
No ma di sicuro la metto a posto solo siccome il meccanico da cui vado ha i tempi suoi magari se vado in giro ancora così nel frattempo che si libera non vorrei rovinare qualcosa ma non penso......... vorrei far rimettere a posto l'impianto elettrico prima possibile e mettere radio e baracchino ma sai com'è i soldi non bastano mai.........

Secondo me ti devi armare di pazienza e coraggio e cominciare ad imparare dove mettere le mani, cose come sistemare fili o candelette sono cose fattibilissime con pochi attrezzi, avere un 4x4 e usarlo diventa spesso necessario intervenire su piccole magagne, se ogni volta vai da un meccanico spendi una follia mentre potresti investire quei denari per migliorare il tuo 4x4, all'inizio potresti fare queste cose aiutandoti chiedendo foto dei particolari dagli amici qui del forum, o farti dare una mano da qualche amico di Roma..
Gilgil hai perfettamente ragione, cambiare le candelette è di sicuro alla mia portata però sono state messe le mani da incompetenti sull'impianto elettrico e sinceramente metterci le mani non me la sento, poi per cambi olii filtri ecc. faccio tutto io ma una sistemata a mio avviso va data....... Fondamentalmente amo lavorare sulla macchina (ho cambiato le balestre e gli ammo da solo anche grazie ai Vs consigli) ma di elettricità non ne capisco molto e preferisco così fermorestando che se il meccanico non si libera mi armerò di santa pazienza e via.......

Allora se hai voglia il forum può esserti d'aiuto......un passettino per volta:
Intanto ce l'hai un tester?
Poi se dici che i relè non scattano sempre può essere come nel mio caso che è solo questione di falsi contatti,io ho risolto con il pulire tutti i contatti dell'impianto candaelette.....
Misura intanto la corrente se arriva sulle candelette,fai la prova che ti ho detto dello scintillare,se le candelette scintillano non sono da sostituire.
Smonta tutti i morsetti,e puliscili con la tela abbrasiva,quelli sulle candeletee,la slitta che le collega insieme e gli spinotti che vanno sui relè,stanno di fianco alla pompa del gasolio,sotto la vaschetta di recupero dell'acqua,ci sono quattro filoni grandi che sono quelli del + e due che sono importantissimi,perchè sono quelli che fanno funzionare il tempo di intervento.
Poi sotto la vaschetta del'acqua ci sono dei connettori che si smontano,smontali puliscili e spruzzaci lo spray per i contatti e poi soffia tutto con l'aria.
Buon divertimento e facci sapere.......
DAI BELLO DATTI DA FARE......