Finalmente è arrivato anche il mio di fuoristrada!

Spazio utilizzabile per elencare le caratteristiche tecniche, meccaniche ed estetiche del proprio veicolo 4x4.
fabrizio4x4
MEMBER
MEMBER

Ale-b12r ha scritto:Eh si il tondino di ferraccio ha usato comunque vabbè non si vede......... Per la flangia non lo so se è saldato o meno domani vedo :D
Dalla foto che hai postato,si capisce chiaramente,in quanto si vede la saldatura e non ci sono i prigionieri,quindi come si regge?semplice con la saldatura.

Immagine

Immagine

Immagine

Vedi le flange nelle foto sono le giunzioni SMONTABILI,che oltre a permetterti di smontare lo scarico in caso di necessità,senza usare il frullino,tolgono e smorzano una parte delle vibrazioni causate dal motore,che in queste vetture ti sarai accorto che non sono poche......

E in più un'altra cosa,la prima foto è la flangia originale,la seconda e la terza è quella che ho rifatto io con un pezzo di lamiera.....se non è stato complicato per me che faccio il muratore,non dovrebbe esserlo nemmeno per uno che fa il MARMITTARO di mestiere..... :sad: 8-)
Pajero MetalTop
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE

eh lo so io odio dovermi rivogere a qualcuno per i lavori, comunque il suo lavoro lo fa certo poteva essere migliore ma ormai i soldi glieli ho dati, il tubo con la curva me lo ha fatto eliminando il centrale (non capisco niente di saldature ma anche alla vista e al tatto non mi sembrano il massimo della vita) comunque quel tondino di ferro quantomeno è bello robusto, vediamo alla prova del tempo e dell'off road se resiste fermorestando che se da problemi ce la riporto........

Era l'unico in zona, se no l'altro sta a viale marconi parecchio lontano da casa mia e non sapevo quanto mi avrebbe chiesto...... Comunque la macchina mi sembra che vada bene, certo sempre meglio di quello di prima è.......... Però un pò sto rosicando con 2 accortezze veniva veramente un lavoro fatto meglio..........
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE

Ciao Ragazzi, la macchina col nuovo scarico va proprio alla grande :D Solo scrivo perchè questi giorni ho notato che la mattina fa più fresco e la macchina invece che partire a mezzo giro di chiave, parte dopo un paio o più secondi che faccio lavorare il motorino. Ora la centralina scalda candelette non funziona ed il precedente proprietario ha messo un pulsante apposito per bypassarla. Ora è possibile che le candelette non si scaldano? O è normale che la mattina faccia più fatica..... Visto che il filo che va alle candelette si vede prirpio cosa mi consigliate di fare? vedo col tester se fa contatto e arriva corrente quando spingo il pulsantino ma a qual polo devo collegarlo della batteria? grazie a tutti :D
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW

...potrebbe esserci qualche candeletta bruciata, con il sistema del bottone manuale succede
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE

roberto94100 ha scritto: ...potrebbe esserci qualche candeletta bruciata, con il sistema del bottone manuale succede
A questo non avevo pensato comunque se continua Mi sa che dovrò far controllare bene tutta la storia e magari mettere una centralina scalda candelette nuova magari proveniente anche da un'altra auto per risparmiare come mi suggeriva il meccanico :D
fabrizio4x4
MEMBER
MEMBER

Ale-b12r ha scritto:
roberto94100 ha scritto: ...potrebbe esserci qualche candeletta bruciata, con il sistema del bottone manuale succede
A questo non avevo pensato comunque se continua Mi sa che dovrò far controllare bene tutta la storia e magari mettere una centralina scalda candelette nuova magari proveniente anche da un'altra auto per risparmiare come mi suggeriva il meccanico :D
Guarda la prova da fare è provare le candelette.....è semplice puoi farlo da solo senza andare in officina,stacchi la batteria,stacchi i fili dalla candelette e la slitta di alluminio che le collega tutte insieme,poi prendi un filoelettrico e dal positivo della batteria lo strusci sul connettore della candeletta,se è buona deve scintillare,significa che assorbe e si scalda.
il filo prendilo di una certa consistenza almeno 2,5.

Se vuoi un consiglio con il pulsante non è un granchè perché tu non riesci mai a regolarti quanto scaldare.
Però di che centralina parli,tu hai due relè di fianco alla pompa del gasolio dove vedi che arriva i fili delle candelette che fanno il giochino dello scaldare e lasciare al momento giusto,devi solo cambiare quelli,oppure devi vedere se gli arriva il comando del sottoquadro.
Pajero MetalTop
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE

fabrizio4x4 ha scritto:
Ale-b12r ha scritto:
Guarda la prova da fare è provare le candelette.....è semplice puoi farlo da solo senza andare in officina,stacchi la batteria,stacchi i fili dalla candelette e la slitta di alluminio che le collega tutte insieme,poi prendi un filoelettrico e dal positivo della batteria lo strusci sul connettore della candeletta,se è buona deve scintillare,significa che assorbe e si scalda.
il filo prendilo di una certa consistenza almeno 2,5.

Se vuoi un consiglio con il pulsante non è un granchè perché tu non riesci mai a regolarti quanto scaldare.
Però di che centralina parli,tu hai due relè di fianco alla pompa del gasolio dove vedi che arriva i fili delle candelette che fanno il giochino dello scaldare e lasciare al momento giusto,devi solo cambiare quelli,oppure devi vedere se gli arriva il comando del sottoquadro.
Comunque sotto al cofano ci sono un pò di fili volanti che non capisco bene cosa ci stiano a fare........ Mi sa che la devo far controllare bene comunque i relè mi sa che sono partiti perchè solo pochissime volte quando spingo il pulsante sento un relè partire vediamo comunque l'unico inconveniente semmai del non scaldarsi delle candelette è la difficoltà a partire a freddo o ci sono altri inconvenienti? grazie :D
fabrizio4x4
MEMBER
MEMBER

Beh,pensa che con lo stentare a partire,la pompa manda gasolio che non riuscendo ad esplodere Xchè la temperatura è bassa,poi quando a furia di fare su e giu il pistone si scalda e la nafta esplode è talmente tanta che fa il fumo però il botto allinterno del cilindro è più grande,a me è una cosa che non piace
Pajero MetalTop
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE

fabrizio4x4 ha scritto:Beh,pensa che con lo stentare a partire,la pompa manda gasolio che non riuscendo ad esplodere Xchè la temperatura è bassa,poi quando a furia di fare su e giu il pistone si scalda e la nafta esplode è talmente tanta che fa il fumo però il botto allinterno del cilindro è più grande,a me è una cosa che non piace
No ma di sicuro la metto a posto solo siccome il meccanico da cui vado ha i tempi suoi magari se vado in giro ancora così nel frattempo che si libera non vorrei rovinare qualcosa ma non penso......... vorrei far rimettere a posto l'impianto elettrico prima possibile e mettere radio e baracchino ma sai com'è i soldi non bastano mai......... :sad:
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN

Ale-b12r ha scritto:
fabrizio4x4 ha scritto:Beh,pensa che con lo stentare a partire,la pompa manda gasolio che non riuscendo ad esplodere Xchè la temperatura è bassa,poi quando a furia di fare su e giu il pistone si scalda e la nafta esplode è talmente tanta che fa il fumo però il botto allinterno del cilindro è più grande,a me è una cosa che non piace
No ma di sicuro la metto a posto solo siccome il meccanico da cui vado ha i tempi suoi magari se vado in giro ancora così nel frattempo che si libera non vorrei rovinare qualcosa ma non penso......... vorrei far rimettere a posto l'impianto elettrico prima possibile e mettere radio e baracchino ma sai com'è i soldi non bastano mai......... :sad:
Secondo me ti devi armare di pazienza e coraggio e cominciare ad imparare dove mettere le mani, cose come sistemare fili o candelette sono cose fattibilissime con pochi attrezzi, avere un 4x4 e usarlo diventa spesso necessario intervenire su piccole magagne, se ogni volta vai da un meccanico spendi una follia mentre potresti investire quei denari per migliorare il tuo 4x4, all'inizio potresti fare queste cose aiutandoti chiedendo foto dei particolari dagli amici qui del forum, o farti dare una mano da qualche amico di Roma..
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE

gilgil ha scritto:
Ale-b12r ha scritto:
Secondo me ti devi armare di pazienza e coraggio e cominciare ad imparare dove mettere le mani, cose come sistemare fili o candelette sono cose fattibilissime con pochi attrezzi, avere un 4x4 e usarlo diventa spesso necessario intervenire su piccole magagne, se ogni volta vai da un meccanico spendi una follia mentre potresti investire quei denari per migliorare il tuo 4x4, all'inizio potresti fare queste cose aiutandoti chiedendo foto dei particolari dagli amici qui del forum, o farti dare una mano da qualche amico di Roma..
Gilgil hai perfettamente ragione, cambiare le candelette è di sicuro alla mia portata però sono state messe le mani da incompetenti sull'impianto elettrico e sinceramente metterci le mani non me la sento, poi per cambi olii filtri ecc. faccio tutto io ma una sistemata a mio avviso va data....... Fondamentalmente amo lavorare sulla macchina (ho cambiato le balestre e gli ammo da solo anche grazie ai Vs consigli) ma di elettricità non ne capisco molto e preferisco così fermorestando che se il meccanico non si libera mi armerò di santa pazienza e via....... :-D :-D
fabrizio4x4
MEMBER
MEMBER

Ale-b12r ha scritto:
gilgil ha scritto:
Ale-b12r ha scritto: No ma di sicuro la metto a posto solo siccome il meccanico da cui vado ha i tempi suoi magari se vado in giro ancora così nel frattempo che si libera non vorrei rovinare qualcosa ma non penso......... vorrei far rimettere a posto l'impianto elettrico prima possibile e mettere radio e baracchino ma sai com'è i soldi non bastano mai......... :sad:
Gilgil hai perfettamente ragione, cambiare le candelette è di sicuro alla mia portata però sono state messe le mani da incompetenti sull'impianto elettrico e sinceramente metterci le mani non me la sento, poi per cambi olii filtri ecc. faccio tutto io ma una sistemata a mio avviso va data....... Fondamentalmente amo lavorare sulla macchina (ho cambiato le balestre e gli ammo da solo anche grazie ai Vs consigli) ma di elettricità non ne capisco molto e preferisco così fermorestando che se il meccanico non si libera mi armerò di santa pazienza e via....... :-D :-D
Allora se hai voglia il forum può esserti d'aiuto......un passettino per volta:

Intanto ce l'hai un tester?
Poi se dici che i relè non scattano sempre può essere come nel mio caso che è solo questione di falsi contatti,io ho risolto con il pulire tutti i contatti dell'impianto candaelette.....

Misura intanto la corrente se arriva sulle candelette,fai la prova che ti ho detto dello scintillare,se le candelette scintillano non sono da sostituire.

Smonta tutti i morsetti,e puliscili con la tela abbrasiva,quelli sulle candeletee,la slitta che le collega insieme e gli spinotti che vanno sui relè,stanno di fianco alla pompa del gasolio,sotto la vaschetta di recupero dell'acqua,ci sono quattro filoni grandi che sono quelli del + e due che sono importantissimi,perchè sono quelli che fanno funzionare il tempo di intervento.
Poi sotto la vaschetta del'acqua ci sono dei connettori che si smontano,smontali puliscili e spruzzaci lo spray per i contatti e poi soffia tutto con l'aria.

Buon divertimento e facci sapere.......

DAI BELLO DATTI DA FARE...... :rap! :rap!
Pajero MetalTop
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE

Ciao Fabrizio, alla fine sono passato 5 minuti in officina oggi e me le ha viste subito, funziona tutto solo sono io ad essere un pò troppo paranoico...... Comunque aveva una citroen col motore giù completamente smontata per cambiare una solo candeletta, le macchine di oggi......... Comunque ora mi ordina i relè compatibili magari di una fiat nuovi cosi tolgo il comando manuale :D
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE

Una foto coi miei cagnoli.......

Immagine
fabrizio4x4
MEMBER
MEMBER

Ale-b12r ha scritto:Una foto coi miei cagnoli.......

Immagine
Belli i cgnoloni,danno spesso più soddisfazioni degli esseri umani.....!
E quel pezzo di olastica giapponese di chi è?????
Pajero MetalTop
Rispondi

Torna a “Il mio Fuoristrada”