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Ed ora andiamo all'argomento più interessante: il veicolo.
Come detto prima, in un viaggio tunisino (o nord africano in genere), la cosa importante e riuscire a portarsi dietro il necessario senza appesantire inutilmente il veicolo.
I 10/20 Kg in più o in meno possono fare la differenza circa le sollecitazioni che il veicolo dovrà subire; e sono tante.......
Anche un veicolo di serie può andare tranquillamente nel deserto: in questo viaggio è sceso un socio con un GR ultimo modello passo lungo con meno di 2 mesi di vita. Ha avuto solo l'accortezza di smontare parafanghi supplementari e modanature decorative. Non ha tolto il paraurti posteriore e lo ha danneggiato un pò. Ma è un passo lungo originale.
Con un veicolo già parecchio utilizzato o vecchio, occorre effettuare una messa a punto o controllo di tutto ed in particolare di quegli organi (conoscendo il proprio veicolo) destinatari dei nostri sospetti circa possibili rotture.
Volendo fare un elenco delle cose più importanti: cuscinetti ruote, giunti omocinetici, alberi di trasmissioni e crociere, giochi dei differenziali, sospensioni (soprattutto se a balestre) e testine sterzo, pompa acqua, giunto termo viscoso ventola radiatore, livelli oli in genere, batteria/e, alternatore, manicotti.
Per il filtro aria, con o senza snorkel, consiglio di spalmare all'interno del porta filtro del grasso: tratterrà molta polvere o sabbia, alleggerendo il lavoro al filtro.
Nel caso del patrol, con il portafiltro a padella, ho utilizzato un ulteriore sistema artigianale ma efficace: sul filtro, in corrispondenza dello sbocco dell'aspirazione, ho applicato abbondante grasso, a sigillare il filtro stesso (potevo mettere anche del nastro). In questo modo lo sporco che entrava non poteva colpire perpendicolarmente le paratie del filtro con la possibilità che qualche particella vi penetrava, ma doveva aggirarlo. Risultato garantito.
E' utile portarsi dietro il filtro del gasolio (anche se non mi è mai capitato di utilizzarlo) e quello dell'olio (nel caso si dovesse bucare, non certo per sostituirlo durante il viaggio). Viene consigliato di portare dietro anche quello dell'aria, ma col metodo prima detto e col fatto di poter dare una soffiata nei rifornimenti a quello che si utilizza io non ne porto.
Portarsi anche le cinghie trapezoidali del proprio veicolo.
Teoricamente, avendo effettuato tutti i controlli, non necessiterebbe portare ricambi. Però...........
Ed ecco allora cosa mi sono portato in base alle mie esperienze: foglio mastro ant+post balestre, semiassi ant e giunti omocinetici, pompa dell'acqua, giunto termo viscoso ventola, flessibile tubo freni ant., gommini cilindretti freni post., lampadine fari di riserva, 5 litri olio motore, 1 litro olio freni, 1 litro olio idroguida, piastre e bulloni grossi per fare eventuali "legature" a balestre rotte.
Inoltre: compressore per gonfiare le ruote nei tratti con pietre dopo le dune (inutile quello da 10 euro in plastica - ci vuole almeno quello della smart, che però gonfia fino a 2 atm), due/tre (in base al giro da fare) taniche per gasolio, cinghie a cricchetto, scopettina piccola per togliere la sabbia, binda con piastra d'appoggio, strops lunga e corta, grilli, frigo, due ruote di scorta e non ricordo altro per ora.
Sto scrivendo mentre faccio altre cose.
Le mie "enunciazioni" non sono oro colato e si basano solo sulle esperienze/esigenze personali e del mio veicolo.
Sempre a disposizione per altri chiarimenti utili per chi vuole realizzare questa avventura.
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