Alur.........silvio76 ha scritto:ah! finalmente un po di chiarezza...ma allora la "scampanatura " non centra nulla con l'offset è solo una questione estetica o anch'essa presenta dei vantaggi?IL KAMIKAZE ha scritto:L'offset è la distanza che intercorre tra l'asse del cerchio (la meta' del canale) e il piano di appoggio della flangia; un offset 0 vuol dire che il centro del cerchio corrisponde con il piano della flangia, un offset positivo indica di quanti mm la flangia è disassata (verso l'esterno del cerchio), discorso inverso per l'offset negativo. L'offset positivo ti comporta un restringimento della carreggiata, uno negativo un'allargamento.
La scelta dell'offset in primo equipaggiamento dipende dalla larghezza dei ponti e della carrozzeria; il GR ad esempio, ha ponti molto larghi ma anche una carrozzeria larga e di serie esce con cerchi 7x15 ET 0. Un Mercedes G, invece, ha ponti larghi rispetto la carrozzeria e per contenere le ruote dentro la sagoma della carrozzeria adotta cerchi con offset molto positivo, un esempio sono quelli in lega da 16 con ET +66, se non ricordo male....
grazie kamy
un cerchio scampanato è un cerchio con offset NEGATIVO. Più è scampanato (come i tuoi, che sono -44) più l'offset è negativo, infatti c'è il segno "-" posto davanti. Un cerchio come il tuo allarga la carreggiata di più di un cerchio (sempre scampanato) che abbia un offset, per esempio, di -20.
- 20 o -44 esprime i millimetri di allargamento di carreggiata per ogni ruota: in pratica la carreggiata della tua macchina è allargata di 88mm, cioè 8,8 cm in totale.
I miei cerchi sono -30, quindi allargano la carreggiata di 6 cm in totale (-30 + -30). Così come i cerchi con offset -20 allargano di 4 cm in totale....ecc. ecc.
Spero di essere stato chiaro, in caso contrario ....bussa.