info su rialzo jeep cherokee

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
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max71
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salve a tutti premettendo che mi sono accostato da poco a questo mondo e possego una jeep cherokee crd 2.5, vorrei saperne di piu' per quanto riguarda il rialzo della jeep.
Mi piacerebbe alzarla 3" e mi hanno consigliato il kit della Ironman ma premetto che cammino molto per strade comuni.
A che cosa vado incontro? Avrei notevoli problemi, come eccessivo rollio o eccessivi consumi, macchina più lenta e altre cose varie?. Inoltre monto delle gomme yohokama a/t-s 235/70R16 vanno bene per l'eventuale rialzo?
Ciao a tutti M.P. :cry:
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CelicaS
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Ciao,
allora....con un rialzo di 3 pollici puoi andare tranquillo non noterai nessuna differenza rispetto alla configurazione originaria.
E' chiaro che oltre 7 cm di rialzo ti renderanno la vettura un pochino meno abbarbicata al suolo specie se hai le sospensioni morbide....cmq dovrebbe essere quasi impercettibile. Per quanto riguarda le gomme...continuano ad andar bene...devi solo abituarti al fatto che hai un po' di largo fra ruota e parafango.
Per quanto riguarda il kit...prima di fare spese immense..fai un giro su Ebay americano ....io per la mia Cherokee (XJ) (+15cm) ho acquistato 4 ammortizzatori skyjacker ad euro 80,00 (tutti e 4) + euro 40,00 di spese spedizione, praticamente 1/4 di quanto costano in Italia.
Qualche giorno fa' ho acquistato due spessori di altri 5cm + 2 fogli di balestra ad euro 40,00 (+ euro 40,00 spese)

Salutoni Marco
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GN71
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celicas ha scritto:Ciao,
allora....con un rialzo di 3 pollici puoi andare tranquillo non noterai nessuna differenza rispetto alla configurazione originaria.
E' chiaro che oltre 7 cm di rialzo ti renderanno la vettura un pochino meno abbarbicata al suolo specie se hai le sospensioni morbide....cmq dovrebbe essere quasi impercettibile. Per quanto riguarda le gomme...continuano ad andar bene...devi solo abituarti al fatto che hai un po' di largo fra ruota e parafango.
Per quanto riguarda il kit...prima di fare spese immense..fai un giro su Ebay americano ....io per la mia Cherokee (XJ) (+15cm) ho acquistato 4 ammortizzatori skyjacker ad euro 80,00 (tutti e 4) + euro 40,00 di spese spedizione, praticamente 1/4 di quanto costano in Italia.
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Salutoni Marco
Marco, attenzione! La tua macchina ha un ponte rigido anteriore, quella di max71 purtroppo no.
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CelicaS
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e' vero...e' vero....
dimenticavo questo ''piccolo insignificante dettaglio'' :sad: :sad:

Magister semper Magister est....... :)

Domanda:
...ma come si comportano le sosp ind. anteriori col rialzo di di 3'' ??
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GN71
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Non lo puoi fare. 3" corrispondono a 7,5 cm che sono troppi per la geometria anteriore. Non credo sia prudente andare oltre i 3 cm, non certo 3 pollici, altrimenti le ruote anteriori si metterebbero come le gambe di....Doppio Rhum, il famoso personaggio dei fumetti di Capitan Miky di vecchia memoria. Anche col rialzo di 3 cm va rifatta la campanatura, e i semiassi riesco a lavorare decentemente anche dopo la bella tirata alla barra. Se si va oltre i 3 cm i semiassi lavorano talmente in condizioni estreme da rompersi con altrettanto estrema facilità e la campanatura non riesci più a compensarla, col risultato che perdi moltissimo in direzionalità, tenuta di strada e consumi le gomme anteriori soltanto all'esterno.
E' un discorso che è stato affrontato diverse volte in passato, ma non chiedermi in quale topic :non
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CelicaS
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Caro GN71....vedi.....bastava che.....non le inventavano le sosp. ind.....e si viveva tranquilli
:)
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celicas ha scritto:Caro GN71....vedi.....bastava che.....non le inventavano le sosp. ind.....e si viveva tranquilli
:)
Da un punto di vista esclusivamente fuoristradistico è senz'altro vero. Tuttavia rappresentano un motivo in più di sicurezza per chi fa un utilizzo prevalentemente stradale della vettura, pur dando belle soddisfazioni anche in off road. Anche nel mondo delle auto 4x4 dotate delle indipendenti c'è una certa differenza di prestazioni fuoristradistiche, le migliori delle quali -a mio avviso- sono appannaggio delle Mitsubishi.
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celicas ha scritto:Caro GN71....vedi.....bastava che.....non le inventavano le sosp. ind.....e si viveva tranquilli
:)
Ci sono diverse scuole di pensiero in merito al discorso sospensioni indipendenti o ponti rigidi.
Chi preferisce gli uni e chi preferisce gli altri.
Del resto non dimentichiamoci che la Pajero evo, vincitrice di molte gare, è stata la prima paj a 4 ruote indipendenti.
E non dimentichiamo neanche il fatto che una delle prime (se non proprio la prima......non sono sicuro) fuoristrada "dure" a ruote indipendenti era proprio la nuova Campagnola.
La caratteristica principale (che molti conosciamo) è la limitata escursione delle ruote, in alcuni casi compensata da soluzioni "elettroniche" o "meccaniche" per limitare lo slittamento della ruota che perde aderenza (centraline che utilizzano l'ABS o i classici blocchi dei differenziali, come nella Campagnola).
I vantaggi consistono principalmente nei minori ingombri (possibilità di abbassare il gruppo motore per la realizzazione di cofani più spioventi e quindi più aerodinamici), nella leggerezza (e quindi minori masse che si muovono) ed in una più precisa guidabilità in senso generale.
Per le sospensioni a ponte rigido sappiamo tutti i pro ed i contro.
E' chiaro che a parità di accessori "mancanti" (ad esempio se non si dispone di centraline che limitano lo slittamento della ruota ad aderenza zero o blocchi di differenziali o altro) per i fuoristradisti più performanti (soprattutto non velocisti) la preferenza cade sicuramente sui ponti rigidi.

Ma forse siamo un pò off topic rispetto all'argomento principale.....................
:sad:
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OT per OT.....

Non dimentichiamo la superiore robustezza e resistenza ai maltrattamenti, sopratutto in abbinamento alle balestre, che i mezzi a ponti rigidi hanno.... e naturalmente l'ottima propensione a modifiche piu' o meno estreme.....

Dopo 2 mezzi a bracci anteriori (Vitara :roll: e Terrano 8-) )indubbiamente i ponti rigidi sono la miglior soluzione per l'offroad, tant'è vero che in Usa accortesi della cavolata, molti hanno trasformato gli Hummer H1 a ponti rigidi....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
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www.saharaclub4x4ragusa.it
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