ecco qualche foto, il grosso è fatto, manca qualcosa (molto...) da rifinire, ma per lo più il risultato finale è questo:
Sono partito coprendo i due serbatoi (qui non visibili..) con un unico ripiano di compensato marino rivestito con un materiale gommoso pressato a caldo (non so come si chiami esattamente..spessore 9mm) poggiato sopra i passaruota e sopra il serbatoio di acciaio del gasolio
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poi ho creato una paratiatrasversale sagomata seguendo il profilo delle fiancate del defender e alzandomi fino a 44 cm sopra il piano precedente (cioè sopra il livello dei passaruota)
(qui ancora è color legno, successivamente ho passato tutto con dell'impregnante protettivo di colore grigio chiaro, come gli interni
il cassone da 110 cm è stato così diviso in due nella sua lunghezza, dietro ho lasciato 60 cm e davanti una cinquantina dove ho inserito i sedili originali posteriori (ho svitato tutte le varie staffe che vi erano attaccate e ho imbullonato gli schienalini ad un altro foglio da 9mm, lasciando la stessa inclinazione; qui si vede anche il serbatoio del gasolio con il suo bocchettone che dovrà essere collegato al finestrino; il serbatoio occupa i 2/3 del vano e contiene 130 litri
come si vede dalle foto, non sono proprio due posti veri, diciamo che mi sono fatto una 2+2: c'è lo spazio anche per un adulto ma si sta proprio come in una 2+2 sportiva i miei bambini comunque ci possono nuotare...
dietro sopra il pianali ho messo i primi due cassettoni "scorrevoli" (nel senso che scorrono sopra il pianale e sono estraibili) mooolto economici
(altro che roba da 600 €....9 € l'uno) sotto i cassettoni si vede il serbatoio dell'acqua da 60 litri che arriva a filo portellone
lateralmente ho creato tre gavoni con accesso dall'alto ed ho posizionato un frigo da 20 litri con compressore
come si vede nelle ultime immagini, per recuperare spazio prezioso all'interno del Defender 90 (che ahimè non è un 110) ho fatto questi cassoni senza le pareti frontale e laterale, utilizzando la paratia centrale di cui sopra e la carrozzeria del defender, le casse tengono grazie al bordo perimetrale superiore ed alle due pareti che ho fatto; restano chiuse da una potente calamita e per evitare sbattimenti ho messo un gommino sull'anta (semplice antispifferi per finestre)
ai lati dei sedili posteriori ho creato (ma ancora non erano presenti al momento delle foto) dei cuscini in materiale antiurto per evitare che i bimbi possano sbattere contro qualche spigolo di legno.
Ora la parte di cui sono più orgoglioso...Quando si viaggia in due, o quando si vuole provare a riposare dentro la cabina lo schienale posteriore si sfila verso l'alto e si incastra tra le pareti a formare un unico piano uniforme su cui si possono caricare facilmente bagagli o appunto ci si può riposare
vista del piano di carico dal davanti

(anche qui si vede un altro accorgimento: per recuperare cm preziosi, ho rifilato la parte superiore della paratia ribaltabile in legno su cui sono fissati gli schienalini, in quanto questi, essendo inclinati, sporgevano verso dietro occupando altro spazio...)
e da dietro
sotto resta ancora spazio per un borsone o altre cazzate tipo giubbotti ecc
per finire una vista laterale dove si intravede il frigo
