SONO TORNATOO!!!!
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Ciao a tutti sono tornato,siccome mi hanno rubato il fuoristrada e ho deciso di non dargliela vinta anche se alla fine hanno vinto loro ho deciso di non abbandonare il mondo dell' OR,il portafoglio piange e purtroppo momentaneamente non posso permettermi un'altro cinesino,quindi ho pensato di acquistare una suzuki sj 413 cosa ne pensate??? pro contro faccio bene a prenderla???.....
Beh! Tutto dipende da te............se pensi sia una buona scelta ok se puoi prendere un suzuki perchè è quello che vuoi ok se invece è un ripiego pensaci bene per non avere rimpianti dopo!!! Certo dal cinesino al suzkino è un bel passo ma tutto dipende da cosa ti senti di fare!!!
Col il Suzu ci si diverte un casino...elaborarlo nn costa molto e da buone soddisfazioni.....ma il Toy e' un altro mondo,...ma 'il piccolo SJ si difende bene anche contro il Cinesino in OR:)
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
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- reny gr
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secondo me ti divertirai di brutto ed inoltre se hai un po di cura per il mezzo,sicuramente per quel che lo pagherai sicuramente lo rivenderai senza smenarci molto sicome e' un auto che ha un buon mercato....buona scielta,ciao a presto...
riguardati dalla volpe,dal tasso e dalla donna con il culo basso....
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Qual'è il modello migliore?? samurai,santana ? cambiano i ponti? e poi cambia qualcosa nel suzuki hard top da quello soft??? sono ignorantissimo in materia suzuki (fuoristrada)
Sicuramente la versione migliore è quella jap "samurai" ha una meccanica più robusta ed i ponti più larghi rispetto ai "santana";
inizialmente dovrai fare i conti con un mezzo MOLTO spartano e piuttosto rigido, le cose che probabilmente non ti piaceranno, saranno le balestre (io ho iniziato con un Santana preso a buon mercato, ma dopo 6 mesi l'ho venduto perchè a mio parere troppo scomodo e spartano specialmente se lo usi tutti i giorni)
con questo non voglio farti ripensare all'acquisto, perchè se sei disposto a rinunciare al confort avrai un mezzo stupefacente, agilissimo, leggerissimo ed abbastanza economico (a parte i consumi che sono simili a quelli di un 3000TD);
sarà che non avevo mai avuto un fuoristrada, ma mi sorprendeva giorno per giorno quando provavo a portarla al limite e poi capivo che il limite era in realtà mio e non suo... e la cosa bella è che non avevo altro che 4 gomme ricostruite di misura omologata 195/80/15
inizialmente dovrai fare i conti con un mezzo MOLTO spartano e piuttosto rigido, le cose che probabilmente non ti piaceranno, saranno le balestre (io ho iniziato con un Santana preso a buon mercato, ma dopo 6 mesi l'ho venduto perchè a mio parere troppo scomodo e spartano specialmente se lo usi tutti i giorni)
con questo non voglio farti ripensare all'acquisto, perchè se sei disposto a rinunciare al confort avrai un mezzo stupefacente, agilissimo, leggerissimo ed abbastanza economico (a parte i consumi che sono simili a quelli di un 3000TD);
sarà che non avevo mai avuto un fuoristrada, ma mi sorprendeva giorno per giorno quando provavo a portarla al limite e poi capivo che il limite era in realtà mio e non suo... e la cosa bella è che non avevo altro che 4 gomme ricostruite di misura omologata 195/80/15
carpe diem
Secondo me, un buon acquisto con cifre abbastanza basse potrebbe essere un Rocky 2.8 TD, che tutto sommato ha prestazioni paragonabili (se non addirittura superiori) al Toy, si elabora con poco e si trova a cifre modestissime. Se deve essere cmq un acquisto da tenere poco il suzuki è di gran lunga superiore in quanto molto più commerciabile. Poi, devi vedere un pò: cosa hai intenzione di facrci, tenerlo poco o a lungo, lo usi tutti i giorni ecc. In ogni caso, se Suzuki sicuramente Samurai: ponti larghi, più rinforzati e balestre più comode, seppure nell'accezione Suzuki del termine
1989 Mercedes 250 GD
innanzitutto complimenti per la scelta.Psikedelniko992 ha scritto:Qual'è il modello migliore?? samurai,santana ? cambiano i ponti? e poi cambia qualcosa nel suzuki hard top da quello soft??? sono ignorantissimo in materia suzuki (fuoristrada)
adesso facciamo un pò di chiarezza sui vari modelli.
per cominciare Santana non è un modello, ma indica i modelli spagnoli prodotti appunto dalla Santana Motors sotto licenza Suzuki.
di diverso rispetto ai modelli giapponesi hanno l'impianto elettrico e qualcosina alla trasmissione.
tra SJ e Samurai invece la differenza sostanzialmente si riflette sul telaio e sulla careggiata maggiorata, ovvero ponti più larghi; ma attenzione, ponti più larghi hanno coppie coniche più lunghe! per tal motivo i Samurai hanno a libretto delle gomme più basse, 205/70 R15, rispetto all'SJ 413 che ha a libretto le 195 R15 (alte ben 68 cm...), e che monta delle coppie coniche più ridotte (2 denti in meno al Samurai) ma ha ponti più stretti (ciò non significa che è necessariamente meno stabile...).
io ho un SJ 413, e confrontandomi con alcuni Samurai posso dirti che sommariamente le differenze tra i 2 modelli sono quasi inesistenti in fuoristrada, mentre su strada i rapporti al differenzial più corti dell'SJ 413 fanno la differenza.
anche gli anni di fabbricazione sono differenti, per cui se opterai per un SJ 413 potrai usufruire dell'assicurazione d'epoca e bollo ridotto, cosa che ancora appare lontana con i Samurai.
SUZUKI SJ 413 JX
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deve essere l'auto di tutti i giorni e so benissimo che i consumi sono alti e le prestazioni basse ma purtroppo per il momento posso permettermi questo visto che la spesa grossa per il toy l'ho fatta 2 mesi fa,non credo di tenerlo poco e sono consapevole che le balestre non mi piaceranno perchè le ho sempreeee odiate,infatti credo che monterò al più presto i ponti toy con ruote non troppo esagerate,in modo da passare inosservato dalla legge....
guarda, se devi farti un suzuki allo stesso prezzo ci compri mezzi più grandi (patrol tr - toy faro tondo ecc) che se li fai storici ti costano pochissimo. Anche perchè gia che dici che vuoi cambiarci i ponti e altre diavolerie sono costose come modifiche.
concordo a pieno con Luca89
a conti fatti... difficilmente prenderai un samurai a meno di 2500€ e se devi montare ponti toy e fare la modifica a molle dovrai spenderne almeno altrettanti
con meno di €5000 prendi sia un patrol che un lj70 pensaci bene prima di prendere una strada che ti porterà a spendere parecchio per avere qualcosa che potrebbe non piacerti
a conti fatti... difficilmente prenderai un samurai a meno di 2500€ e se devi montare ponti toy e fare la modifica a molle dovrai spenderne almeno altrettanti
con meno di €5000 prendi sia un patrol che un lj70 pensaci bene prima di prendere una strada che ti porterà a spendere parecchio per avere qualcosa che potrebbe non piacerti
carpe diem
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Pure io sono d'accordo con Luca..!!
Guarda che appena cominci a spendere soldi non te ne esci più e alla fine non potresti essere contento!!
Io ti consiglio di fare una scelta più accurata perché molte volte si è' convinti di risparmiare ma invece non è' così!!
A tal proposito ottima l'idea del Rocky 2.8 lo trovi con poco e alla fine hai una bella macchina oppure lj farò tondo o meglio ancora patrol tr!!!
Guarda che appena cominci a spendere soldi non te ne esci più e alla fine non potresti essere contento!!
Io ti consiglio di fare una scelta più accurata perché molte volte si è' convinti di risparmiare ma invece non è' così!!
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''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''
http://www.brontenolimits.com
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- roberto94100
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...comunque se suzuki deve essere, che sia il samurai giapponese molto meglio di quello spagnolo. Sono d'accordo con chi dice che non ha bisogno di modifiche spinte...bastano 4 gomme giuste
effettivamente ha poco senso comprare un Samurai per poi trapiantare i ponti Toyota e altre modifiche annesse, meglio trovare un Toyota, si trovano anche con 3000 euro...
SUZUKI SJ 413 JX
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non fare aquisti affrettati ,io il samurai l'ho avuto e mi ci sono pure divertito parecchio di serei e tassellate xò la mia schiena non era d'accordo valuta anche i land i disco li trovi a cifre ridicole ,patrol tr toy faro tondo sono tutti mezzi abbastanza economici ciao
ciaooo Miky
clan free alp off road
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