Batterie per verricello 12500

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Ale KZJ
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Fatto ho creato il supporto per aggiungere un'altra batteria e ho montato una 75A/h donatami da mio padre
che ha rottamato la sua vecchia auto, "a caval donato non si guarda in bocca" per il momento vedo come vaà così
e poi mi regolerò di conseguenza
Davide Cinesino
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Ale KZJ ha scritto:Fatto ho creato il supporto per aggiungere un'altra batteria e ho montato una 75A/h donatami da mio padre
che ha rottamato la sua vecchia auto, "a caval donato non si guarda in bocca" per il momento vedo come vaà così
e poi mi regolerò di conseguenza
Ciao Ale, alla fine come ti sei trovato con questa soluzione?
Ho più o meno la stessa questione da affrontare, ma l'idea di massima è quella di sostituire l'attuale 70/75 ah con una optima gialla.
L'unica perplessità, le batterie optima si caricano con l'alternatore di serie o ce ne vuole uno specifico?
:aleò ...Sportland4x4!!!...myFamily4x4Andventure!... :aleò
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gilgil
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Davide Cinesino ha scritto:
Ale KZJ ha scritto:Fatto ho creato il supporto per aggiungere un'altra batteria e ho montato una 75A/h donatami da mio padre
che ha rottamato la sua vecchia auto, "a caval donato non si guarda in bocca" per il momento vedo come vaà così
e poi mi regolerò di conseguenza
Ciao Ale, alla fine come ti sei trovato con questa soluzione?
Ho più o meno la stessa questione da affrontare, ma l'idea di massima è quella di sostituire l'attuale 70/75 ah con una optima gialla.
L'unica perplessità, le batterie optima si caricano con l'alternatore di serie o ce ne vuole uno specifico?
Le batterie Optima si caricano con l'alternatore di serie e hanno la peculiarità di avere un notevole spunto, ideale per le accensioni a temperature rigide o per utilizzo del verro.
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the Saw
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gilgil ha scritto:
Davide Cinesino ha scritto:
Ale KZJ ha scritto:Fatto ho creato il supporto per aggiungere un'altra batteria e ho montato una 75A/h donatami da mio padre
che ha rottamato la sua vecchia auto, "a caval donato non si guarda in bocca" per il momento vedo come vaà così
e poi mi regolerò di conseguenza
Ciao Ale, alla fine come ti sei trovato con questa soluzione?
Ho più o meno la stessa questione da affrontare, ma l'idea di massima è quella di sostituire l'attuale 70/75 ah con una optima gialla.
L'unica perplessità, le batterie optima si caricano con l'alternatore di serie o ce ne vuole uno specifico?
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Davide Cinesino
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grazie Gil!!!... 8) 8) 8)
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Davide Cinesino
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...la giusta accoppiata, per l'uso che ne potrei fare, è una optima gialla con l'alternatore magari revisionato vista l'età, e sono apposto!...

la 70/75 ah che comincia a dare segni di cedimenti...la userò magari per raccogliere le olive!!!!... :) :) :) :)
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titohill
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Non sono molto ferrato sull'argomento, ma in molti sostengono che non sia il massimo accoppiare in parallelo una batteria al gel ad una tradizionale, per motivi credo di tensione durante i cicli di carica e scarica o per i tempi :-?
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

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gilgil
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Non mi e' chiaro se l'intenzione e' di installare una batteria gel con una piombo, se e' così meglio evitare, ci sono già problemi di autoscarica con due batterie uguali figuriamoci con due di diverso tipo, e' possibile invece come scritto più in alto installare due batterie uguali con uno swicher
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No no ragazzi, forse mi sono espresso male! :sad:
L'accoppiata a cui mi riferivo era batteria optima gialla+alternatore revisionato(controllato)!!!...ho intenzione di sostituire, l'attuale batteria da 70/75 ah con una gialla optima.
Infatti pensavo che la batteria che dismetto, essendo ancora ad un 50%...l'avrei usata per la raccolta delle olive!!!...

Credo che per quelle che sono le nostre esigenze di uso del verricello, l'unica mia preoccupazione e che non mi lasci in 13 nel momento del bisogno!!!... :-)
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titohill
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Se hai spazio a disposizione io con la stessa cifra preferirei 2 belle batterie da 100Ah, che ti danno tantissimi altri vantaggi.
Ne abbiamo parlato a lungo qui:
http://www.offroadweb.it/forum/viewtopi ... highlight=
Considera che spesso anche 2 batterie più l'alternatore sono insufficienti a saziare il verricello e anche se la optima gialla è comunque un bel mostriciattolo di batteria, molto probabilmente non sfrutterai il verricello per quelle che sono le sue potenzialità, magari ti rende come un 8000.
Se non si vogliono fare le cose in grande si può montare un impianto doppia batteria semplice semplice con uno staccabatteria manuale, oppure creare una centrale elettrica.... :) :)
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titohill ha scritto:Se hai spazio a disposizione io con la stessa cifra preferirei 2 belle batterie da 100Ah, che ti danno tantissimi altri vantaggi.
Ne abbiamo parlato a lungo qui:
http://www.offroadweb.it/forum/viewtopi ... highlight=
Considera che spesso anche 2 batterie più l'alternatore sono insufficienti a saziare il verricello e anche se la optima gialla è comunque un bel mostriciattolo di batteria, molto probabilmente non sfrutterai il verricello per quelle che sono le sue potenzialità, magari ti rende come un 8000.
Se non si vogliono fare le cose in grande si può montare un impianto doppia batteria semplice semplice con uno staccabatteria manuale, oppure creare una centrale elettrica.... :) :)
Ragazzi io per il momento oltre la tradizionale batteria al piombo da 80 Ah ho agiunto in parallelo una 100 Ah alpiombo della fiam titanium e posso garantire che con prova fatta per i primi 2 minuti il verro va benissimo dopo inizzia a rallentare , ma per l'uso che ne faccio ( non agonistico) va benissimo così
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the Saw
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Io ho appena modificato il mio Suzu da gara,togliendo un'alternatore e una batteria (prima erano 3)ho montato un singolo alternatore da 100 e 2 batterie da 60,l'alternatore le carica tutte e 2 in continuo,ma quando ho bisogno di piu' corrente x i verri attivo la 2 batt tramite staccabatteria!!!!ps le batterie sono uguali come marca e modello x nn incorrere in ricariche sbilanciate e ho tolto il 2 alternatore xke' quando lo inserivo il piccolo 1.3 calava troppo di potenza... :sad: e i verri che muovo sono da 12000 lb ant e 6000 post...
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Davide Cinesino
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titohill ho visto il post che mi suggerivi, è ho avuto modo di constatare che bel lavoro hai fatto!...veramente complimenti...

Attualmente il toy lo uso diciamo ogni 15/20 gg, e quel che a me serve è avere un sistema che sia semplice (anche per carenza di spazi) e allo stesso tempo, un minimo affidabile e funzionale. Inoltre andare a fare un sistema diciamo più complesso, non avendo competenza, ma soprattutto tempo per farlo, dovrei farlo fare all'elettrauto...e so già che mi costerebbe meno comprare ogni 12/18 mesi una batteria optima, nuova, e tenerla nel baule di riserva!!!!... :sad:
A sto punto...per fare ciò che mi è più congeniale, credo sia utile usare del buon senso e la regola di Chitarella mi pare una cosa buona e giusta!...
In fondo non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca!!!... :)

Inoltre da quel che leggo, mi rengo conto che un 12500, con una sola batteria e magari l'alternatore originale non renderà mai il massimo, anzi paradossalmente, uno 9000 forse lavorerebbe meglio di un 12500, perchè meno affamato (spero di nn dire una fesseria!).
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gilgil
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Davide Cinesino ha scritto:titohill ho visto il post che mi suggerivi, è ho avuto modo di constatare che bel lavoro hai fatto!...veramente complimenti...

Attualmente il toy lo uso diciamo ogni 15/20 gg, e quel che a me serve è avere un sistema che sia semplice (anche per carenza di spazi) e allo stesso tempo, un minimo affidabile e funzionale. Inoltre andare a fare un sistema diciamo più complesso, non avendo competenza, ma soprattutto tempo per farlo, dovrei farlo fare all'elettrauto...e so già che mi costerebbe meno comprare ogni 12/18 mesi una batteria optima, nuova, e tenerla nel baule di riserva!!!!... :sad:
A sto punto...per fare ciò che mi è più congeniale, credo sia utile usare del buon senso e la regola di Chitarella mi pare una cosa buona e giusta!...
In fondo non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca!!!... :)

Inoltre da quel che leggo, mi rengo conto che un 12500, con una sola batteria e magari l'alternatore originale non renderà mai il massimo, anzi paradossalmente, uno 9000 forse lavorerebbe meglio di un 12500, perchè meno affamato (spero di nn dire una fesseria!).
No e' una giusta riflessione, se di buona fattura un 9000 per il Toy e' ben dimensionato, comunque e' sopratutto importante avere un alternatore capace che mettere due batterie, se non hai produzione sufficente di energia da alternatore durano poco anche come vita lavorativa, anche mettere due alternatori non sempre conviene, meglio uno grosso ma unico, due batterie Optima da 75 Ah con swicher manuale, puoi usare la 1 o la 2 o tutte e due insieme.
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gilgil ha scritto:
Davide Cinesino ha scritto:titohill ho visto il post che mi suggerivi, è ho avuto modo di constatare che bel lavoro hai fatto!...veramente complimenti...

Attualmente il toy lo uso diciamo ogni 15/20 gg, e quel che a me serve è avere un sistema che sia semplice (anche per carenza di spazi) e allo stesso tempo, un minimo affidabile e funzionale. Inoltre andare a fare un sistema diciamo più complesso, non avendo competenza, ma soprattutto tempo per farlo, dovrei farlo fare all'elettrauto...e so già che mi costerebbe meno comprare ogni 12/18 mesi una batteria optima, nuova, e tenerla nel baule di riserva!!!!... :sad:
A sto punto...per fare ciò che mi è più congeniale, credo sia utile usare del buon senso e la regola di Chitarella mi pare una cosa buona e giusta!...
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Inoltre da quel che leggo, mi rengo conto che un 12500, con una sola batteria e magari l'alternatore originale non renderà mai il massimo, anzi paradossalmente, uno 9000 forse lavorerebbe meglio di un 12500, perchè meno affamato (spero di nn dire una fesseria!).
No e' una giusta riflessione, se di buona fattura un 9000 per il Toy e' ben dimensionato, comunque e' sopratutto importante avere un alternatore capace che mettere due batterie, se non hai produzione sufficente di energia da alternatore durano poco anche come vita lavorativa, anche mettere due alternatori non sempre conviene, meglio uno grosso ma unico, due batterie Optima da 75 Ah con swicher manuale, puoi usare la 1 o la 2 o tutte e due insieme.
L'unica cosa su cui nn sono daccordo e' il 9000 lb su un Toy....troopo piccolo x una macchina del genere....metti che rimani infangato seriamente (con conseguente effetto ventosa)con un 9000 sei al limite con un 12000lb hai un buon margine di sicurezza.....x il resto stracuoto...e' il sistema che ho adottato sul Suzu :rap!
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