ma sta EGR?
l'Egr,e' una valvola che fa ricircolare una parte dei gas di scarico (5-15%)facendoli passare dal collettore di scarico al collettore di aspirazione, per poter abbattere una parte di inquinanti presenti nei gas .
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
il mio profilo Facebook
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
il mio profilo Facebook
e dove pensi che l'ho presa io la definizione di EGR!!!!!!!!!!
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
il mio profilo Facebook
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
il mio profilo Facebook
il testo...............te 6 specialista x i testithe Saw ha scritto:e dove pensi che l'ho presa io la definizione di EGR!!!!!!!!!!
reny galloper ha scritto: ....oooh ma che prontezza ragazzi...siete delle schegge...ora ho capito a che serve ma se la elimino che succede?
tappala e vai tranquillo.................
il motore si sporca di meno e ti circola meno morchia in giro.reny galloper ha scritto: ....oooh ma che prontezza ragazzi...siete delle schegge...ora ho capito a che serve ma se la elimino che succede?
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Qualcuno giura di si, secondo me no, non ne vedo il nesso.reny galloper ha scritto:si...be...capisco...se ricircola la M.... del motore e la riporta dentro sicuramente va esclusa....ma in termini di resa?cambia qualcosa?
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
una domanda la voglio fare io!!!!ma se si mischia in aspirazione del gas anche se in minima quantita'....la miscela risultante sara' meno ricca d'ossigeno ....quindi ci dovrebbe essere meno resa nel motore.....sbaglio ?????
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
il mio profilo Facebook
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
il mio profilo Facebook
- titohill
- Senior Member
- Messaggi: 1670
- Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
- Località: Marina di Ragusa
- Contatta:
Se il tipo di motore ha già ossigeno a sufficienza anche con l'Egr, allora la sua eliminazione comporta pochi vantaggi in termini di prestazioni, viceversa il miglioramento è più percepibile.
Ma il problema realeè un altro: poiché è una valvola che si apre e si chiude all'interno di un condotto relativamente stretto ed in cui passano gas di scarico, col tempo capita che i depositi carboniosi ostruiscono questi passaggi facendo funzionare male il sistema e quindi provocando un leggero calo delle prestazioni.
Ti parlo del caso del Defender Td5 che è l'unico che conosco, ma magari vale anche per qualche altro motore: fin quando era tutto originale con o senza Egr si notava (poco, ma si notava); una volta rimappato arriva più gasolio, la turbina spinge di più e da un lato si sono sentiti moltissimo i vantaggi di avere uno scarico più libero, dall'altro ha avuto anche più "fame d'aria" e quindi i benefici dell'eliminazione dell'Egr sono amplificati.
Comunque puoi stare tranquillo che male non fai, anzi il tuo motore respira aria più pulita e durerà di più.
Non so se invece fosse gestito dall'elettronica allora magari si potrebbe avere il caso di qualche errore in centralina dovuto proprio ad un eventuale sensore egr staccato (nel td5 basta tappare con due bulloncini i tubicini che arrivano all'egr).
L'unico motivo che ha di esistere è che facendo ricircolare parte dei gas, questi non vengono immessi direttamente in atmosfera e si dovrebbe inquinare di meno....
Ma il problema realeè un altro: poiché è una valvola che si apre e si chiude all'interno di un condotto relativamente stretto ed in cui passano gas di scarico, col tempo capita che i depositi carboniosi ostruiscono questi passaggi facendo funzionare male il sistema e quindi provocando un leggero calo delle prestazioni.
Ti parlo del caso del Defender Td5 che è l'unico che conosco, ma magari vale anche per qualche altro motore: fin quando era tutto originale con o senza Egr si notava (poco, ma si notava); una volta rimappato arriva più gasolio, la turbina spinge di più e da un lato si sono sentiti moltissimo i vantaggi di avere uno scarico più libero, dall'altro ha avuto anche più "fame d'aria" e quindi i benefici dell'eliminazione dell'Egr sono amplificati.
Comunque puoi stare tranquillo che male non fai, anzi il tuo motore respira aria più pulita e durerà di più.
Non so se invece fosse gestito dall'elettronica allora magari si potrebbe avere il caso di qualche errore in centralina dovuto proprio ad un eventuale sensore egr staccato (nel td5 basta tappare con due bulloncini i tubicini che arrivano all'egr).
L'unico motivo che ha di esistere è che facendo ricircolare parte dei gas, questi non vengono immessi direttamente in atmosfera e si dovrebbe inquinare di meno....
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds
Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
http://youtu.be/FNRwd80Vuds
Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Nel mio caso ad esempio e' elettronica e non puoi eliminarlatitohill ha scritto:Se il tipo di motore ha già ossigeno a sufficienza anche con l'Egr, allora la sua eliminazione comporta pochi vantaggi in termini di prestazioni, viceversa il miglioramento è più percepibile.
Ma il problema realeè un altro: poiché è una valvola che si apre e si chiude all'interno di un condotto relativamente stretto ed in cui passano gas di scarico, col tempo capita che i depositi carboniosi ostruiscono questi passaggi facendo funzionare male il sistema e quindi provocando un leggero calo delle prestazioni.
Ti parlo del caso del Defender Td5 che è l'unico che conosco, ma magari vale anche per qualche altro motore: fin quando era tutto originale con o senza Egr si notava (poco, ma si notava); una volta rimappato arriva più gasolio, la turbina spinge di più e da un lato si sono sentiti moltissimo i vantaggi di avere uno scarico più libero, dall'altro ha avuto anche più "fame d'aria" e quindi i benefici dell'eliminazione dell'Egr sono amplificati.
Comunque puoi stare tranquillo che male non fai, anzi il tuo motore respira aria più pulita e durerà di più.
Non so se invece fosse gestito dall'elettronica allora magari si potrebbe avere il caso di qualche errore in centralina dovuto proprio ad un eventuale sensore egr staccato (nel td5 basta tappare con due bulloncini i tubicini che arrivano all'egr).
L'unico motivo che ha di esistere è che facendo ricircolare parte dei gas, questi non vengono immessi direttamente in atmosfera e si dovrebbe inquinare di meno....
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Gil, volendo puoi eliminarla, ti basta fare una flangia cieca da mettere in mezzo alla valvola, cosi facendo il sistema lavora sempre, i solenoidi aprono e chiudono, la centralina non rileva errori di sorta e i fumi non vanno in ricircolo!.
Io nel mio mitsu avevo questa noia, ovviata con la flangia cieca.
Io nel mio mitsu avevo questa noia, ovviata con la flangia cieca.